Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 2:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Golene del Reno (Romagna)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 4 di 6 [ 78 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Mentre stavo cercando la pubblicazione è intervenuto Maurizio, che a quanto pare lo dovrebbe sapere se è presente nei dintorni di Ravenna :gh: .

Riporto da Sciaky & Grillenzoni 1990, p. 47.

Distribuzione in Italia:

[Descritta di Tombolo (Pisa) e per molti anni non ritrovata, è stata in seguito rinvenuta (Pavesi, in litteris) in varie località dell'Appennino settentrionale, dalla provincia di Pavia (Lago del Tidone) ai dintorni di Ravenna.]

Ora Maurizio ci devi dire di dove è la specie :gh: :mrgreen: :gh: :no1:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 17:21 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
io veramente avevo parlato del lago del tidone e altre località nell'oltre po pavese e zone limitrofe :?

anche perché i dintorni di ravenna non sono nell'appennino settentrionale :mrgreen:

potrei aver parlato dei dintorni di ferrara, riferendomi al bosco di sant'agostino, ma non certo collocandolo fra le località dell'appennino settentrionale :lol1: :lol1: :lol1: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 17:27 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Lungi da me voler contraddire Maurizio, a proposito del Badister :oops: Ma a me era sempre stato detto che il carattere del colore del primo antennomero non è per nulla affidabile per discriminare le due specie simili :? (infatti il mio unico bullatus, che è sul forum, ce l'ha mezzo scurito, carattere che sarebbe da meridionalis; ora non ricordo come sono i miei meridionalis, che sono un po' di più, ma credo che anche fra quelli ci siano casi "anomali" (magari stasera verifico).
A te Maurizio come risulta la situazione? :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 17:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
a me risulterebbe che quelli con il primo antennomero interamente giallo rossiccio sono bullatus

mentre quelli che ce l'hanno parzialmente oscurato possono essere (e possono non essere) qualcosa di diverso

cmq a proposito di casi anomali, tempo fa a san rossore ho preso un Badister, fortunatamente maschio, che per dimensioni e aspetto generale avrei giurato che fosse un meridionalis... invece dopo l'estrazione si è rivelato essere un unipustulatus :o

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 17:37 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
gomphus ha scritto:
io veramente avevo parlato del lago del tidone e altre località nell'oltre po pavese e zone limitrofe :?

anche perché i dintorni di ravenna non sono nell'appennino settentrionale :mrgreen:

potrei aver parlato dei dintorni di ferrara, riferendomi al bosco di sant'agostino, ma non certo collocandolo fra le località dell'appennino settentrionale :lol1: :lol1: :lol1: ...


Maurizio, non so cosa dirti, io ho riportato paro paro, con le virgole, la stringa dove parlano dell' ovoideus mainardii, poi cosa sia successo io non lo posso sapere, ma in quell'articolo è riportato proprio dint. di Ravenna, e pensavo tu ne sapessi qualcosa, tutto qui ;) .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 17:43 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
secondo me è successo come nel vecchio gioco del telegrafo senza fili :D durante la trasmissione dati qualcosa è andato storto :to:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 17:54 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Riguardo al primo articolo delle antenne di queste due specie B. bullatus e B. meridionalis vi do un consiglio, lasciate perdere questo carattere che non vale un c... cioè nulla è troppo variabile in entrambe le specie.

Ho una ventina di esemplari di entrambe le specie di cui una 15ina di maschi, se ve li metto frammisti nessuno e dico nessuno li riesce a dividere tramite quel carattere ;).

Il carattere determinante è l'edeago, e se trovate una femmina sperate di trovare il maschio altrimenti classificarli è un'azzardo.

Potrei dire un'altra cosa, ho notato che le località dei miei meridionalis provengono da luoghi di pianura, mentre i bullatus li ho solo o di collina o di montagna.

Sarebbe interessante controllare se questa mia ultima osservazione si riscontra anche nelle vostre collezioni.

Ho letto ora Maurizio in rif. ai dati di Ravenna, effettivamente potrebbe essere successo anche questo :gh: :ok:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Quindi, Maurizio, la versione "ufficiale" :to: è che bullatus può avere l'antennomero mezzo scuro oppure no, mentre in meridionalis è sempre mezzo scuro? Così i miei (pochi) esemplari corrispondono... Ma se Augusto ne ha che non corrispondono, il problema resta...

Per l'altra questione... I miei 6-7 meridionalis e il mio unico bullatus sono tutti del ferrarese, al livello del mare... :oops: i primi tutti di ambiente ripario, il secondo da un prato cittadino.

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Chiederò a Roberto Fabbri :ok:

Per quanto riguarda i Badister, al momento li lascio indeterminati nella speranza di trovare dei maschi nello stesso luogo.

:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Per quanto riguarda le zone di pianura, o collina e montagna, lasciate perdere, ho controllato meglio, ed ho anche io esemplari di B. bullatus di Porto Tolle, F. Sillaro, e Pineta S. Vitale.
Ma mi sono accorto di avere tutti esemplari di B. meridionalis solamente di pianura :? .

Allora a questo punto se il B. bullatus può avere il primo articolo mezzo scuro o no, mi sapete dire che validità ha questo carattere ?, io ho almeno 5-6 esemplari che lo hanno marcatamente scuro a metà, altri solo il primo terzo apicale, altri una leggera imbrunitura, totalmente chiari forse uno a tirarlo :gh: Mahhhh!!!.

Estraete che è meglio ;)

P. S.
Dimenticavo, io fino ad ora non ho ancora trovato le due specie nella stessa località o zona.

Per cui per determinare le femmine, basarsi sulla località o zona dei maschi, fino a prova contraria :gh: .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Ultima modifica di Notoxus59 il 12/04/2016, 21:31, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
qui nel milanese anche in piena pianura si trova (quando lo si trova :sick: ) il bullatus

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 12/04/2016, 21:32 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
gomphus ha scritto:
qui nel milanese anche in piena pianura si trova (quando lo si trova :sick: ) il bullatus


Infatti mi sono accorto della castroneria che avevo detto e l'ho corretta poco fa ;)

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 28/04/2016, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Martedì è avvenuto il ritiro trappole sul Reno presso il santuario di Madonna del Bosco, seguito dall'esplorazione delle spiaggette sulle sponde del fiume :p .
Nelle trappole (a dire il vero una non l'ho più ritrovata :devil: ) c'è caduta la solita roba, ma sono comunque rimasto stupido dalla quantità impressionante di Dorcadion etruscum :shock: .
Mi dirigo verso il fiume e controllo le zolle ed i sassi ai margini di un coltivo posto dentro gli argini del Reno. Trovo diversi carabidi di varie specie, molte delle quali a me nuove. Poi vado alla ricerca di una spiaggetta che avevo già individuato sulla mappa, lunga una ventina di metri e larga dieci. Seppur ben conservata ed esposta, vedo con dispiacere che è già iniziato l'assedio da parte dell'amorfa, con alberelli di modeste dimensioni :no1: . Ne taglio via una parte, ma rimando alla prossima uscita l'eradicazione della malefica pianta.
Vista della spiaggetta.
reno_aprile 001.JPG



Aprendo un fungo attaccato ad uno di quegli alberi a destra noto una intensa infestazione di queste larve di coleottero. Cosa potrebbero essere?
reno_aprile 002.JPG


reno_aprile 003.JPG



Ecco quanto raccolto.
reno_aprile 004.JPG



Nebria brevicollis?
reno_aprile 005.JPG



Una piccola serie di Harpalus. Purtroppo con le chiavi capisco ben poco perché ho poca familiarità con alcuni caratteri, e mi portano a specie diverse da quelle cercate.
Harpalus sp..
10 mm ca.
reno_aprile 006.JPG



Harpalus pygmaeus?
6 mm ca.
reno_aprile 007.JPG



Harpalus serripes?
11 mm ca.
reno_aprile 008.JPG



Harpalus oblitus? L'omero è arrotondato.
reno_aprile 009.JPG



Riguardo questi non ho idee. Ne ho presi un paio che correvano sulla sabbia della spiaggetta.
reno_aprile 010.JPG



Asaphidion flavipes?
reno_aprile 011.JPG



Finalmente un Brachinus diverso da plagiatus e nigricornis :no1: ! Di questi ne ho trovati due tra le zolle ed i sassi. Il ventre è scuro tranne alcune parti brune del metasterno. Quindi B. italicus (o forse crepitans?)? :roll:
reno_aprile 012.JPG



Mentre frugavo tra i detriti vicino all'acqua, vedo correre sulla sabbia una specie di ditiscide. Quando metto a fuoco, la sorpresa: Omophorn limbatus :hp: . Un particolarissima specie tipica di questi ambienti e sempre meno comune.
reno_aprile 013.JPG



Ciao :hi:

P.S.: se a qualcuno interessano i Dorcadion, una decina li regalo volentieri oppure li scambio, magari per degli arenarium ;) .


reno_aprile 009.JPG


_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 29/04/2016, 18:49 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Quante spine all'angolo esterno della protibia ha il primo degli Harpalus? mi sembra H. flavicornis.

Ciao G.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Golene del Reno (Romagna)
MessaggioInviato: 29/04/2016, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
gabrif ha scritto:
Quante spine all'angolo esterno della protibia ha il primo degli Harpalus? mi sembra H. flavicornis.

Ciao G.


Mi sembrano 3.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 4 di 6 [ 78 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: