Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 19:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

La bassura del Bardello (Ravenna)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 49 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 11/08/2016, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Complimenti a tutti! :ok:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 11/08/2016, 17:54 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Nicola ha scritto:
:P Purtroppo Marco mi si è rovesviata la vaschetta in casa e ci sono andato con l'aspirapolvere x non farmi scoprire dai miei…
Ma sono riuscito a recuperare qualcosa tra cui una decina di carabidini da 2/3 mm che so che ti piacciono :mrgreen: .


Troppo grandi! :lol1: :lol1:
A parte gli scherzi, mi farebbe piacere averli, anche se saranno i soliti Notaphus varius (ne ho presi diversi anch'io quella sera).

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 12/08/2016, 1:14 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
marco villa ha scritto:
Speriamo di ripetere l'esperienza, magari con qualche altro partecipante.


:p :p Come mio solito sono un po' incasinato, essendo preso dal mio lavoro estivo... Ma se organizzate e per c**o decidete per un giorno in cui sono a riposo, mi unisco volentieri! La caccia al lume è un'esperienza che mi manca... :D

Comunque, complimenti per le catture :ok: Bellini quegli Agonum, mai visti!

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 12/08/2016, 7:09 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
marco villa ha scritto:
la sera invece abbiamo fatto una cacca al lume ricca di sorprese che si è protratta fino all'una circa.

Che bella esperienza! :lol1:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 12/08/2016, 9:07 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Da non dimenticare il favoloso fritto di mezza notte :p :p che ci ha preparato Giorgio con quello che aveva pescato :D

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 12/08/2016, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Julodis ha scritto:
marco villa ha scritto:
la sera invece abbiamo fatto una cacca al lume ricca di sorprese che si è protratta fino all'una circa.

Che bella esperienza! :lol1:


Ed è solo perché alcuni dovevano andare a lavorare il mattino! Altre volte, quando c'è a disposizione il letto, mi è toccato fare il turno fino alle 4, per poi tornare sul posto alle 6:30. In realtà, sembra strano, ma la maggior parte degli ortotteri arriva a tarda notte o di mattino. Esistono anche alcune specie di lepidottero che compaiono poco prima dell'alba.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 12/08/2016, 21:57 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
marco villa ha scritto:
Julodis ha scritto:
marco villa ha scritto:
la sera invece abbiamo fatto una cacca al lume ricca di sorprese che si è protratta fino all'una circa.

Che bella esperienza! :lol1:


Ed è solo perché alcuni dovevano andare a lavorare il mattino! Altre volte, quando c'è a disposizione il letto, mi è toccato fare il turno fino alle 4, per poi tornare sul posto alle 6:30. In realtà, sembra strano, ma la maggior parte degli ortotteri arriva a tarda notte o di mattino. Esistono anche alcune specie di lepidottero che compaiono poco prima dell'alba.


Sì sì ma come spieghi l'espletamento fisiologico ricco di sorprese? :gh:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 13/08/2016, 7:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Fumea crassiorella ha scritto:
marco villa ha scritto:
Julodis ha scritto:
Che bella esperienza! :lol1:
Ed è solo perché alcuni dovevano andare a lavorare il mattino! Altre volte, quando c'è a disposizione il letto, mi è toccato fare il turno fino alle 4, per poi tornare sul posto alle 6:30.
Sì sì ma come spieghi l'espletamento fisiologico ricco di sorprese? :gh:

Forse è dipeso da quel che avevano mangiato? :roll:

marco villa ha scritto:
In realtà, sembra strano, ma la maggior parte degli ortotteri arriva a tarda notte o di mattino. Esistono anche alcune specie di lepidottero che compaiono poco prima dell'alba.

Non so dirti per gli ortotteri in particolare, ma nel corso degli anni in cui ho sistematicamente usato gli UV sul terrazzo di casa mia a Serrone [posto non adattissimo, avendo a monte il nucleo storico del paese ed a valle una serie di case recenti da "abusivismo condonato", e intorno territorio prevalentemente ad olivi (nonostante ciò, insistendo mi è arrivata una discreta varietà di insetti, tra cui alcuni decisamente inaspettati, di cui uno l'altro ieri, che vi farò vedere appena rientrerò a Roma, trovandomi qui senza nessuna macchina fotografica)] mi pare di aver individuato alcuni fattori che infuenzano l'orario di arrivo degli insetti alla luce:
- le varie specie hanno diversi orari di maggiore attività
- la temperatura, che come sappiamo, tende di solito a calare più o meno decisamente dal tramonto all'alba
- l'umidità relativa, che a causa del fattore precedente, aumenta col passare delle ore
- il vento, che spesso è più forte la sera, poi cala, ma a volte si intensifica anche in orario notturno, mentre le ore prima dell'alba sono quelle con aria più tranquilla
- le condizioni meteo, copertura nuvolosa, eventuali precipitazioni, ecc.
- la fase lunare

L'ultimo fattore è particolarmente importante, non ho ancora capito se solo perché influenza direttamente l'attività degli insetti notturni, o anche, o soprattutto, perché modifica l'efficacia attrattiva delle luci che usiamo.

Oltre al classico effetto della luna piena, che notoriamente rende le cacce notturne meno fruttuose rispetto ai periodi di luna nuova, più redditizi, ho notato che con luna calante si prende di più nelle prime ore notturne, quando la Luna non è visibe in cielo (la Luna in ultimo quarto sorge intorno alle 24.00 ora solare, quindi 01:00 con l'ora legale che abbiamo in estate), mentre arrivano più insetti nella seconda parte della nottata in periodo di luna crescente, come ora (in primo quarto, la luna tramonta intorno alle 24:00, ovvero 01:00 di ora legale).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 13/08/2016, 10:24 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Fumea crassiorella ha scritto:
Sì sì ma come spieghi l'espletamento fisiologico ricco di sorprese?


E credevi che fossero tutti attirati dalla luce quegli insetti? :lol1: :lol1: :lol1:

Julodis ha scritto:
Non so dirti per gli ortotteri in particolare, ma nel corso degli anni in cui ho sistematicamente usato gli UV sul terrazzo di casa mia a Serrone [posto non adattissimo, avendo a monte il nucleo storico del paese ed a valle una serie di case recenti da "abusivismo condonato", e intorno territorio prevalentemente ad olivi (nonostante ciò, insistendo mi è arrivata una discreta varietà di insetti, tra cui alcuni decisamente inaspettati, di cui uno l'altro ieri, che vi farò vedere appena rientrerò a Roma, trovandomi qui senza nessuna macchina fotografica)] mi pare di aver individuato alcuni fattori che infuenzano l'orario di arrivo degli insetti alla luce:
- le varie specie hanno diversi orari di maggiore attività
- la temperatura, che come sappiamo, tende di solito a calare più o meno decisamente dal tramonto all'alba
- l'umidità relativa, che a causa del fattore precedente, aumenta col passare delle ore
- il vento, che spesso è più forte la sera, poi cala, ma a volte si intensifica anche in orario notturno, mentre le ore prima dell'alba sono quelle con aria più tranquilla
- le condizioni meteo, copertura nuvolosa, eventuali precipitazioni, ecc.
- la fase lunare

L'ultimo fattore è particolarmente importante, non ho ancora capito se solo perché influenza direttamente l'attività degli insetti notturni, o anche, o soprattutto, perché modifica l'efficacia attrattiva delle luci che usiamo.

Oltre al classico effetto della luna piena, che notoriamente rende le cacce notturne meno fruttuose rispetto ai periodi di luna nuova, più redditizi, ho notato che con luna calante si prende di più nelle prime ore notturne, quando la Luna non è visibe in cielo (la Luna in ultimo quarto sorge intorno alle 24.00 ora solare, quindi 01:00 con l'ora legale che abbiamo in estate), mentre arrivano più insetti nella seconda parte della nottata in periodo di luna crescente, come ora (in primo quarto, la luna tramonta intorno alle 24:00, ovvero 01:00 di ora legale).


Grazie per le informazioni Maurizio. E' probabile che per gli Ortotteri valga quanto hai scritto. In alternativa potrebbe dipendere dalla loro minore mobilità (spesso sul telo arrivano anche Leptophyes, che sono micorttere).

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 24/05/2017, 19:34 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Ora mi permetto di mettere un po' di bella robetta che ho preso nell'ultima uscita nel Bardello, così per suscitare dell'interesse da parte dei carabidari :to: :to:
:hi:Nik


Cybister lateralimarginalis lateralimarginalis
Cybister laterimarginalis.jpg

Poecilus (Ancholeus) puncticollis machio, trovato in copula con la femmina
poecilus2.jpg

Poecilus.jpg

Poecilus (Poecilus) cursorius, ne avevo presi due esemplari maschi, ma ne ho dato uno a Marco, e mi pare che gli abbia fatto piacere ;)
Poecilus (Poecilus) cursorius.jpg


_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 25/05/2017, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Nicola ha scritto:
Ora mi permetto di mettere un po' di bella robetta che ho preso nell'ultima uscita nel Bardello, così per suscitare dell'interesse da parte dei carabidari :to: :to:

E metti un Cybister?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 12/06/2017, 11:35 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Julodis ha scritto:
Nicola ha scritto:
Ora mi permetto di mettere un po' di bella robetta che ho preso nell'ultima uscita nel Bardello, così per suscitare dell'interesse da parte dei carabidari :to: :to:

E metti un Cybister?


Nicola è un tipo avanti! Lui sa già che tra qualche tempo anche i Dytiscidae saranno una sottofamiglia dei Carabidi!

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 28/09/2017, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Questa è una gherl di una bella specie che ancora mi mancava :hp: :hp:
Indovinate :to: (eccetto chi gia sa 8-) )


o. semicornis.jpg


_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 29/09/2017, 16:35 
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2017, 15:58
Messaggi: 34
Località: Ariano Irpino
Nome: Gaetano La Porta
Bravi ragazzi belle foto

_________________
GAETANO LA PORTA


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La bassura del Bardello (Ravenna)
MessaggioInviato: 30/09/2017, 19:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Nicola ha scritto:
Questa è una gherl di una bella specie che ancora mi mancava :hp: :hp:
Indovinate :to: (eccetto chi gia sa 8-) )

semicornis :roll: ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 49 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: