Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gravine pugliesi - Gravina di Laterza



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gravine pugliesi - Gravina di Laterza
MessaggioInviato: 01/06/2009, 22:11 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Da non confondersi con Gravina paese, le gravine pugliesi, ed in particolare quella tarantine, sono un vero spettacolo della natura. Me le ha fatte conoscere, con un agile libretto divulgativo, l'amico Valentino Valentini di Martinafranca. Sabato scorso ho finalmente avuto l'occasione di visitare forse la più bella, quella di Laterza (simpatico e bel paese delle Murge in cui, fra l'altro abbiamo pranzato benissimo a prezzi modicissimi). Come al solito le foto non sono eccezionale, ma credo rendano l'idea dell'ambiente. Forse ne recupero qualcun'altra di qualche altro tratto della gravina stessa. Per gli insetti raccolti (a dire il vero non moltissimi) dovrete aspettare un po'.

"Sponda" destra, presso la Masseria Campanello
Immagine 053.jpg


Il torrente che le attraversa (purtroppo collettante parte degli scarichi del paese) è permanente entro la Gravina, diventa iporreico (si dice così ?) all'uscita dalla murgia sulla pianura.

Come sopra
Immagine 071.jpg


Il calcare lavorato dal vento e dalle acque forma anche pinnacoli e torri frequentate dai rapaci.



Come sopra
Immagine 055.jpg


La gola è profonda, un vero e proprio canyon, con piante endemiche e parziale inversione termica.

Valentino Valentini a destra, io a sinistra.
Immagine 074.jpg


Nonostante il clima incerto e fresco (per fortuna) mi sono ostinato ad indossare la paglietta :D . Certo che i naturalisti fanno sempre brutta impressione :gh: . Ah, dimenticavo, sullo sfondo vedete il Mar Jonio.


Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/06/2009, 18:03 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Hemerobius ha scritto:
Nonostante il clima incerto e fresco (per fortuna) mi sono ostinato ad indossare la paglietta :D . Certo che i naturalisti fanno sempre brutta impressione :gh: .


Siete veramente uno spettacolo :lol1: :lol1: :lol1: Penso proprio che ti sarai divertito ad andare in giro con Valentino: io ci sono stato un paio di orette in giro per San Severino Lucano in una scappata dello scorso anno sul Pollino ed è stato un vero spasso... ed inoltre mi ha portato tanta fortuna :hp: visto che poi ho trovato tanta bella robetta!!!!

buone cose

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/09/2009, 11:35 
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2009, 20:08
Messaggi: 1468
Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
Bel paesaggio, qualche elemento non endemico si intravede :twisted: :mrgreen: , foto tue Roberto?

_________________
:D Gigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/09/2009, 11:52 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
No, io curavo la ... regia :gh: !

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: