Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 10:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Disegni e opere di CASA nostra



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 3 di 5 [ 73 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 22/09/2011, 14:54 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Vi ringrazio di cuore per i complimenti :oops: :oops: :oops: ...ma ce ne sono di disegnatori a livelli ben più alti di questi :oops: , ne devo fare di strada :) .
Cerco di rispondere un po a tutti:
Tc70 ha scritto:
.....,ma come accidenti si fa a disegnare così :? ,bisogna proprio averlo nel sangue ed esserci portati...chapeaux :ok: :hi: :birra:

è una domanda che ho sentito spesso, per come la penso io non è questione di avercelo nel sangue o meno, chiunque può imparare a disegnare, basta impegnarsi a fondo e sprecare ore, giorni, settimane, mesi e anni; naturalmente (come per qualsiasi altra cosa) bisogna crederci, ed avere almeno capacità di osservazione (che tra gli entomologi certo non manca :D ). Non credo quindi che sia questione di manualità :).
Mikiphasmide ha scritto:
:o :shock: Sembrano delle fotografie di Cosmin!!!...

:no: ...Quelli sono livelli troppo alti :mrgreen:
hpl ha scritto:
ma allora il tuo avatar non è una foto o___________________________________________O

:lol:
Livio ha scritto:
A quando uno di una bella blattina come, ad esempio, Phyllodromica marginata?

Lo terrò presente :D ...
Julodis ha scritto:
Per curiosità quanto tempo ci impieghi per fare un disegno di questi?

Beh ne impiego un po..., per le tavole ad acrilico diciamo due settimane, la tecnica e le dimensioni (intorno a 30x40 cm ca.) fanno perdere molto, anche troppo tempo. Per gli altri anche un giorno, specie con l'acquerello, che lo considero più sbrigativo.
Alfonso Iorio ha scritto:
... Mi vengono in mente i lavori di Bernard Durin ai quali però tu non hai nulla da invidiare. Grande dote la tua!
Altresì è stupefacente la padronanza che hai nel destreggiarti con le varie tecniche, raggiungendo in tutti i casi livelli qualitativi altissimi! L’acquerello non perdona ed anche con questa tecnica hai realizzato un vero gioiello (Chrysina a parte!).
Ti ringrazio anche per aver omaggiato la copertina della mia pubblicazione: “Coleotteri Cetoniidae d’Italia” di M. Dutto, dal momento che la tua china riproduce proprio la foto della Cetonischema aeruginosa riportata sulla copertina del libro da me pubblicato. Veramente uno splendido disegno il tuo.
Alfonso

:oops: Perdonami se non ho citato il libro :oops: ...
Quelli di Bernard Durin sono illustrazioni mostruose (spettacolari), quando ho scoperto che erano acquerelli ci sono rimasto di stucco. Hai detto bene, l'acquerello non perdona :), prima di arrivare a quei livelli ne devo fare di tavole :oooner: :).
:lov2:
:hi:

Ps. Ma Alberto che fine ha fatto? mi serve una critica da parte sua :)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 22/09/2011, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Eccomi.
CRITICA?
Se uno solo si azzarda a muovere una "critica" lo inspillo !!!! ... e poi lo butto via.
Cosa vuoi che ti dica: per far prima copia tutti i complimenti che ti hanno fatto fino adesso, ricopiali e mettili tutti in fila e leggili tutti d'un fiato. Ecco, così avrai la mia ... "critica"!
Sei "Grande" e siccome sei giovane l'unico consiglio che ti posso dare è: non smettere mai e non perdere mai quella mano D'ORO che hai! L'arte è una disciplina che va coltivata nel tempo e cresce con se stessi.
Auguri! Ti auguro che ciò possa contribuire a regalarti un ottimo futuro!
E a tutti quelli (me compreso) che si sono cimentai, si cimentano e si cimenteranno in questa piacevole e meravigliosa disciplina ricordo una frase di J. Mirò (cito a memoria): "Una opera d'arte è il piacere di averla fatta".
Alberto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 22/09/2011, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
:oops: :lov2: :ok:
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 22/09/2011, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Alessio89 ha scritto:
Beh ne impiego un po..., per le tavole ad acrilico diciamo due settimane, la tecnica e le dimensioni (intorno a 30x40 cm ca.) fanno perdere molto, anche troppo tempo. Per gli altri anche un giorno, specie con l'acquerello, che lo considero più sbrigativo.

Pensavo di più! Io ci impiegherei molto più tempo per fare una schifezza immonda. Del resto, disegnare non è mai stato tra le mie capacità.

Alessio89 ha scritto:
è una domanda che ho sentito spesso, per come la penso io non è questione di avercelo nel sangue o meno, chiunque può imparare a disegnare, basta impegnarsi a fondo e sprecare ore, giorni, settimane, mesi e anni; naturalmente (come per qualsiasi altra cosa) bisogna crederci, ed avere almeno capacità di osservazione (che tra gli entomologi certo non manca :D ). Non credo quindi che sia questione di manualità :).

Non ci credo. Con l'esercizio si può migliorare, soprattutto le capacità tecniche, ma queste cose, o le sai fare, o non le sai fare. Te lo dice uno che non le sa fare.

Hai mai fatto illustrazioni per qualche lavoro entomologico? O partecipato a qualche mostra? Se vede i tuoi disegni Tassi, conoscendolo te ne organizza subito una!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 26/09/2011, 23:46 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Carissimo Maurizio,
in parte hai ragione ... ma in gran parte no.
È vero che la manualità e l'esercizio aiuta - è ovvio: lo sanno ginnasti, tennisti, sciatori e perfino muratori, maniscalchi, cuochi e calzolai ... - ma non è vero che o si è o non si è.
Spesso le occasioni o le coincidenze della vita ci impediscono di tirar fuori quello che di nascosto c'è in noi.
Purtroppo non possiamo essere dappertutto in ogni momento ... cosicché possiamo seguire una strada alla volta (seppur con qualche diserzione in altri campi).
Se tu - come dici, ma lo dici tu - sei negato per il disegno NON È PERCHÈ NON LO SAI FARE, credimi:; è solo perché nella vita sei stato distratto da altre cose e non ti sei mai impegnato su tale esercizio.
CHE NON È - BADA - UNA COLPA !!!!!!!! è solo un modo di essere.
Un giorno (i grandi della storia hanno sempre detto qualcosa che vale la pena di ricordare) Pablo Picasso scusando il "prezzo" di un suo disegno - l'aneddoto te lo racconterò per intero in un'altra occasione - confessò: "Non ci'ho messo due minuti per farlo: ci ho messo una vita per imparare a farlo in due minuti!"
Cari saluti
Alberto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 27/09/2011, 9:10 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
dorbodervus ha scritto:
Pablo Picasso scusando il "prezzo" di un suo disegno confessò: "Non ci'ho messo due minuti per farlo: ci ho messo una vita per imparare a farlo in due minuti!"
Alberto


Bellissima frase!! :ok: :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 27/09/2011, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Oh mio Dio!!!
Ho realizzato solo adesso che il tuo avatar NON è una FOTO!!! :o :o :o

Mi rifiuto di credere che l'Anoxia e la cuprea siano dei disegni!!! :? :no1:

Sei un mostro, continua così (perchè migliorare la vedo dura!!! :lol: )!!!!!!!!!! :ok:

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 27/09/2011, 17:48 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Pensa che potrebbe disegnare un insetto di fantasia e metterlo sul Forum per farlo identificare! :gh: :gh:

E noi passeremmo le giornate a cercare di capire che accidenti è!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 27/09/2011, 18:12 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
StagBeetle ha scritto:
Oh mio Dio!!!
Ho realizzato solo adesso che il tuo avatar NON è una FOTO!!! :o :o :o

Mi rifiuto di credere che l'Anoxia e la cuprea siano dei disegni!!! :? :no1:

Sei un mostro, continua così (perchè migliorare la vedo dura!!! :lol: )!!!!!!!!!! :ok:

:oops: Grazie.
Si sono dei disegni perchè se li guardi per intero ti accorgi che non sono ultimati :mrgreen: ( :cry: )


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 27/09/2011, 23:48 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Va bene.
(Ma che simpatici bastardi).
Nessuno che si voglia esporre, eh?
Allora vi do un esempio e spero che altri ne seguano altrimenti farò danze rituali che colpiranno coloro che non si sono voluti esporre e la condanna sarà letale (niente insetti sani oltre il 50%, per il resto della vita da entomologo! Solo ruderi o cimeli marcescenti!muffe ed antreni in collezione!).
E per chiamarmi fuori vi presento quella che in origine era una macchia di china caduta sul rivestimento in carta da pacchi sul banco di scuola! La macchia, (visibile sull'occhio sinistro) giocherellandoci, divenne una sfera, poi un oblò (non chiedetemi perché, ma quella mattina mi girava così) e via via ... no lo so. Ricordo solo che alla fine presi la lametta e mi portai a casa ‘sto pezzo di carta.
No comment ... nemmeno io!
Alberto


moscarobot.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 28/09/2011, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4819
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
BELLOOOO :o Ma...è questo il tuo Avatar!!!

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 14/11/2011, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2009, 21:12
Messaggi: 97
Località: Sarroch
Nome: Giancarlo Dessì
Metto alcuni disegni che avevo fatto qualche anno fa per i progetti Wikimedia (sono tutte immagini libere con licenza CC-by-sa). La mia è una tecnica rudimentale: disegni fatti direttamente al computer (con The Gimp) usando peraltro qualche trucchetto per velocizzare. I disegni non hanno alcuna pretesa di essere "scientifici", solo dare un'idea di massima sull'aspetto dell'insetto raffigurato, peraltro li ho fatti osservando foto a bassa risoluzione, perciò stendete un velo pietoso sulla non fedeltà di parecchi dettagli morfologici


Bocydium globulare (Fabricius, 1803) (Rhynchota: Membracidae)
Bocydium_globulare.jpg

Pnigalio mediterraneus Ferriere & Delucchi, 1957 (Hymenoptera: Eulophidae)
Pnigalio_mediterraneus_1.jpg

Opius concolor Szepligeti, 1910 (Hymenoptera: Braconidae)
Opius_concolor.jpg

Eupelmus urozonus Dalman, 1820 (Hymenoptera: Eupelmidae)
Eupelmus_urozonus.jpg


_________________
http://www.giand.it (muscas & muschitus)
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 14/11/2011, 20:51 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Fantastici! :shock:

Puoi spiegarmi come hai eseguito i disegni con Gimp? Vorrei provare a fare una chiave dei Silphidae italiani e mi piacerebbe aggiungere qualche illustrazione :oops:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 14/11/2011, 21:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2009, 21:12
Messaggi: 97
Località: Sarroch
Nome: Giancarlo Dessì
Andricus ha scritto:
Fantastici! :shock:

Puoi spiegarmi come hai eseguito i disegni con Gimp? Vorrei provare a fare una chiave dei Silphidae italiani e mi piacerebbe aggiungere qualche illustrazione :oops:


ovviamente può andare anche un qualsiasi programma di fotoritocco professionale o semi.
Il trucco è che ho cercato di limitare quanto più è possibile gli errori irreversibili per evitare di dover ricominciare da capo
1) i tracciati non sono fatti a mano libera, bensì ho usato le curve di Bezier: questo strumento (potentissimo) ti dà la possibilità di "modellare" il tracciato a tappe sequenziali, partendo da un approccio approssimativo
2) ogni regione (zampa, torace, ala, capo, ecc.) è stata costruita su un livello (layer) a sfondo trasparente. In questo modo ho evitato di inquinare i particolari già costruiti con altri dettagli non riusciti. Il work in progress veniva salvato in un formato che supporta i livelli (che consiglio di conservare perché il jpeg è definitivo). Per Gimp va bene il suo formato (xcf), comunque ogni editor tipo Photoshop o Paint Shop ha il suo formato che permette di salvare le immagini senza compressione, con sfondi trasparenti e con il mantenimento dei livelli. Il salvataggio di una copia in jpeg, alla fine, appiattisce l'immagine
3) le regioni simmetriche e gli organi pari e simmetrici sono realizzati con un copia e incolla di un lato su un livello differente e successiva inversione speculare. Questo velocizza il lavoro perché in realtà si disegna solo la metà dell'insetto (pensa al lavoraccio di fare le antenne del Pnigalio, in realtà mi sono concentrato su un singolo articolo che poi ho "clonato"). Volendo, per renderlo più realistico, si fa qualche ritocco per renderlo più "verosimile" e meno schematico.
4) le texture le ho realizzate giocando un po' di fantasia (es. punteggiatura costruita su una piccola area e poi "moltiplicata" con il copia e incolla) e ricorrendo quando era possibile a quelle già disponibili o ad effetti di fotoritocco
5) per rendere meno schematico il disegno ho applicato all'occorrenza effetti di sfocatura
6) per il Bocydium globulare ho sfruttato la colorazione in semitrasparenza (ovviamente combinata con la costruzione a livelli). Se vuoi l'immagine originale nel formato xcf (modificabile) la puoi scaricare da questo indirizzo: http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... bulare.xcf

_________________
http://www.giand.it (muscas & muschitus)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni e opere di CASA nostra
MessaggioInviato: 14/11/2011, 22:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2009, 21:12
Messaggi: 97
Località: Sarroch
Nome: Giancarlo Dessì
Una tecnica che sfrutto molto più frequente è quella della grafica vettoriale nel formato SVG (Scalable Vector Graphics, un formato basato su XML). Esistono diversi programmi allo scopo, io uso Inkscape. La finalità è quella realizzare immagini schematiche che hanno scopo illustrativo di ausilio al testo (ad esempio, rappresentare schematicamente i particolari morfologici di singole regioni). Quindi, non rappresentazioni fedeli a scopo sistematico, bensì tavole divulgative a scopo didattico corredate di legenda.

Il vantaggio di questa tecnica è che offre la possibilità di realizzare in tempi brevissimi immagini anche complesse e di realizzare nuovi lavori modificando immagini già costruite e, soprattutto, adattare una stessa immagine a differenti contesti. Il formato vettoriale basato su XML permette infatti:
1) la scalabilità: ogni tratto è un oggetto che può essere modificato, spostato, copiato, ecc.
2) possibilità di zoomare l'immagine senza perdere in risoluzione: una foto o un disegno nei formati grafici ordinari basati sui pixel hanno il difetto della squadrettatura quando vengono ingrandite. il formato vettoriale, invece, può essere ingrandito o rimpicciolito a piacimento (e poi convertito in un'immagine a pixel delle dimensioni desiderate)
3) disegnare di tutto. non è necessario saper disegnare: le "maniglie" delle curve permettono di fare miracoli e se uno ha problemi ad usare il mouse può anche lavorare direttamente sul testo (da pazzi furiosi)
4) realizzare una copia schematizzata di una foto: è sufficiente importare la foto su un livello e "ricalcarla" da un livello sovrapposto. Il livello contenente la foto può essere poi eliminato lasciando l'immagine vettoriale "pulita".

Alcuni esempi (immagini convertite in PNG o in JPEG, alcune "rimpicciolite" rispetto all'originale):


la venatura alare di un muscide
musca_wing_venation.jpg

e di un tabanide
tabanidae_wing_venation.jpg

la chetotassi del torace di un dittero ciclorrafo
thoraxchaeto-2.jpg

gli scleriti della regione pleurale di un dittero ciclorrafo
cyclorrhapha_thorax_pleural_regions.jpg

L'apparato boccale di un asilide
asilimouthparts.jpg

L'addome di una femmina di Tefritide visto di lato
tephritoidea_female_abdomen.jpg

Morfologia di un pentatomide vista ventrale. Questo disegno l'ho in realtà ricalcato dalla foto di una Palomena prasina rilasciata con licenza libera su Wikimedia Commons (altre copie sono la vista dorsale e quella laterale)
Heteroptera_morphology-v.png

Morfologia di un ortottero vista laterale. Anche questa non è tutta farina del mio sacco ma "ricalcata" da una macro ad alta risoluzione rilasciata con licenza libera

E mi fermo qui perché ne ho a centinaia :D

Orthoptera_morphology-it.png


_________________
http://www.giand.it (muscas & muschitus)
Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 3 di 5 [ 73 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: