Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tinea sp. - Tineidae - Larva

 


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tinea sp. - Tineidae - Larva
MessaggioInviato: 09/05/2011, 23:49 
 

Iscritto il: 09/05/2011, 13:46
Messaggi: 3
Nome: Vittorio Papetti
Gentilissimi, sono nuovo nel forum e a dire il vero anche nella vostra materia.
ho una stanza / magazzino. Ora sono interessato a farci una camera da letto ma ho notato diversi esemplari dell'esserino che vedete in foto, si spostano lentamente ma non so da dove vengono.
Sono qui appunto per chiedere a voi cosa possa essere, cosa lo genera, cosa mangia, che hobbie ha, come limito il loro proliferare ecc...
ho cercato e visto decine e decine di foto sul vostro forum ma nulla che gli somiglia a sufficienza.

Un grande grazie a chi mi da una mano


uno degli esserini trovati
intruso.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cosa a me sconosciuta
MessaggioInviato: 09/05/2011, 23:53 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2010, 10:05
Messaggi: 551
Località: Brescia
Nome: Leonardo Pini
dovrebbero essere larve di tricotteri, si costruiscono un astuccio protettivo con tutto quello che trovano, in questo caso sporcizia, ma anche con sassolini, rametti, ecc.. non sono dannosi/nocivi, quindi non preoccuparti... gli adulti assomigliano a piccole farfalline..

_________________
LEO


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cosa a me sconosciuta
MessaggioInviato: 10/05/2011, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
Io penso invece che si tratti di una larva di Tinea sp. o similari, meglio note come "tarme"...
In questo caso mi preoccuperei di fare un po' di pulizia prima di farci una camera :mrgreen:
In questa stanza hai dei tessuti di lana (coperte, maglioni,..) o con pelliccia? Potrebbero arrivare da lì.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cosa a me sconosciuta
MessaggioInviato: 10/05/2011, 14:38 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Ci sono alte probabilità che si tratti di questa specie: http://www.lepiforum.de/cgi-bin/lepiwik ... ellionella

:hi: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cosa a me sconosciuta
MessaggioInviato: 10/05/2011, 18:08 
 

Iscritto il: 09/05/2011, 13:46
Messaggi: 3
Nome: Vittorio Papetti
Leo > ho controllato delle larve di tricotteri ma non è che la somiglianza sia come quella che mi ha linkato Roberto.

Magosti > hai ragione, ci sono delle coperte in uno scatolone, saranno da buttare o basta che le metto in lavatrice con napisan o altro?

Roberto Rattu > finalmente vedo una foto dello steso esemplare sotto la voce raupe del sito che mi hai linkato

+++Non solo siete stati ultragentili nelle risposte ma anche rapidi, grandiosi, grazie.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cosa a me sconosciuta
MessaggioInviato: 10/05/2011, 22:28 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
argomento spostato nella sezione adatta :ok:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cosa a me sconosciuta
MessaggioInviato: 11/05/2011, 7:51 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
krypton36top ha scritto:
Magosti > hai ragione, ci sono delle coperte in uno scatolone, saranno da buttare o basta che le metto in lavatrice con napisan o altro?

Io comincerei con il dargli un'occhiata per accertarmi che l'origine dell'infestazione sia lì, anche se molto probabilmente lo è.
Il lavaggio dovrebbe controllare tutti gli stadi dell'insetto, ma comunque, se non sono troppo sforacchiate :mrgreen: e decidi di tenerle, anche dopo accurato lavaggio io le chiuderei in un sacco di plastica con all'interno della canfora o similare.
Comunque, devi fare una bella pulizia di tutto l'ambiente, per essere sicuro che non ce ne siano in giro. Sono piccole, ma con il tempo possono comunque spostarsi.
Cura bene la rimozione di polvere e detriti vari che possono essere utilizzati come substrato alimentare (es. peli di cane o gatto se ne hai :roll:).
Tutte quelle che ti capita di vedere in giro vanno ovviamente raccolte ed eliminate, compresi i "bozzoletti" che ti paiono abbandonati. Dentro ci potrebbe essere la crisalide. Occhio anche alle "farfalline" che hai visto nella foto ;)
Con un po' di pazienza il problema si risolverà.

PS Dai un'occhiata anche agli altri armadi nelle vicinanze.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cosa a me sconosciuta
MessaggioInviato: 11/05/2011, 10:19 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2010, 10:05
Messaggi: 551
Località: Brescia
Nome: Leonardo Pini
CerambyxLeo ha scritto:
dovrebbero essere larve di tricotteri, si costruiscono un astuccio protettivo con tutto quello che trovano, in questo caso sporcizia, ma anche con sassolini, rametti, ecc.. non sono dannosi/nocivi, quindi non preoccuparti... gli adulti assomigliano a piccole farfalline..


ok ritratto: comincia a preoccuparti!!!! :mrgreen:

_________________
LEO


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cosa a me sconosciuta
MessaggioInviato: 11/05/2011, 10:26 
 

Iscritto il: 09/05/2011, 13:46
Messaggi: 3
Nome: Vittorio Papetti
CerambyxLeo ha scritto:
CerambyxLeo ha scritto:
dovrebbero essere larve di tricotteri, si costruiscono un astuccio protettivo con tutto quello che trovano, in questo caso sporcizia, ma anche con sassolini, rametti, ecc.. non sono dannosi/nocivi, quindi non preoccuparti... gli adulti assomigliano a piccole farfalline..


ok ritratto: comincia a preoccuparti!!!! :mrgreen:


mmmm :lol: :no1:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: