Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cnephasia sp. - Tortricidae

26.IV.2010 - ITALIA - Lombardia - LC, Cernusco Lombardone


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cnephasia sp. - Tortricidae
MessaggioInviato: 20/09/2011, 18:47 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Credo possa trattarsi di Cnephasia incertana che ho rilevato su una pianta di artemisia, più precisamente Artemisia verlotorum Lamotte. La larva era racchiusa in una sorta di nido costituito da foglie fra loro unite da fili di seta. Oltre alla larva scura da cui è nato l’individuo adulto, vi era anche una larva più chiara, verdastra, che aggiungo alle immagini, in quanto credo trattasi di individuo appartenente alla stessa specie.

Spero in una risposta
Grazie!
Un saluto

Silviana


Cnephasia_incertana_larva_verdognola.jpg

Cnephasia_incertana_adulto.jpg

Cnephasia_incertana.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 20/09/2011, 20:49 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Ciao Silvana,
come sei arrivata ad ipotizzare che possa trattarsi di C. incertana?
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/09/2011, 21:00 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Anche il bruco sembrerebbe un po' diverso! :?

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/09/2011, 18:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Il convincimento che si tratti del genere Cnephasia si è determinato dall'osservazione delle forme dei disegni che caratterizzano alcune delle specie appartenenti a questo genere. In realtà ero dibattuta tra Cnephasia asseclana, stephensiana, incertana. Ultimamamente mi sono imbattuta in un sito http://www.microlepidoptera.nl/ che mostra anche le larve delle rispettive specie e quella più simile era appunto appartenente a C.incertana, anche se l'adulto pareva più simile a C.stephensiana. Non ho considerato le piante ospiti poiché in alcun caso si parlava di Artemisia.
Un saluto

Grazie!!!
Silviana


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/09/2011, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Che il genere sia Cnephasia e fuori da ogni dubbio, ma per la specie il problema si complica notevolmente vista la somiglianza degli adulti ( anche se in certe foto sembrano :no: tutti diversi ) che anche se presi in serie mostrano delle foggie di colore e disegno variabili. Purtroppo a parte dei caratteri che sono illustrati qui http://ukmoths.org.uk/index.php e qui http://ukmoths.org.uk/index.php con i quali si possono discriminare le due specie rimangono sempre le altre da prendere in considerazione e oltre quelle da te citate ai dimenticato C. communana C. pasiuana.
Dai miei testi le uniche tra queste specie le cui larve si nutrono anche di Artemisia sp. o A. campestre son C. asseclana e C. pasiuana ma visto che altre specie sono " di bocca buona " e si cibano di decine e decine di piante diverse non si sa mai che si possa aggiungere a queste anche un'Artemisia.
Purtoppo anche per determinare le mie specie sono dovuto ricorrere sempre all'estrazione dei genitali per avere la certezza.
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2011, 20:11 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Grazie Lucio,
mi accontento di essere approdata al genere. Non ho alcuna esigenza di determinare con certezza ogni specie. Controllerò le due specie che mi hai indicato per farmener un'idea.
Ti saluto.
Silviana


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: