Welcome Guest

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

It is currently 08/07/2025, 16:27

All times are UTC + 1 hour [ DST ]

Ophiusa sp.- Erebidae

28.III.2008 - MADAGASCAR - EE, Site Ecoturistique Anjà, 900 m

new post
reply
Page 1 of 1 [ 4 posts ]
Author Message
 Post subject: Ophiusa sp.- Erebidae
PostPosted: 13/03/2023, 22:34 

Nome: Giorgio Pezzi
Pensavo fosse facile identificarla ma ho cercato inutilmente fuori dalla specie nostrana. E dubito sia una sua varietà, viste anche le dimensioni! Alla luce, assieme a bellissimi sfingidi :?:
:hi:
AOphius.JPG

AOphius vs.JPG

profile
PostPosted: 14/03/2023, 10:41 

Nome: Michele De Rocco
Secondo me la più simile è effettivamente O. tirhaca, controllando tra le specie riportate da AfroMoths. Non so se l'assenza di punti neri apicali rientri nella variabilità.

derocco.michele@gmail.com
https://www.inaturalist.org/people/micder

profile
PostPosted: 14/03/2023, 22:32 

Ciao, grazie del parere; quel sito l'ho usato molto per molte specie che ho ma qui, dimensioni a parte (le mie tirhaca non superano i 65 mm e questo è un maschio!), manca anche il punto costale dal quale parte la linea ondulata mediana (qui molto evanescente, ma ci sta), la reniforme è tozza e verticale ed infine il tratto posteriore della linea scura che separa il verde discale dalla fascia ocra marginale è nettamente inclinata verso la base e non verso il tornus alare o almeno perpendicolare al margine posteriore. Al momento tendo ad accontentarmi del genere. :hi:

profile
PostPosted: 20/03/2023, 22:56 

Indagando ho trovato una foto identica a questo esemplare qui https://v3.boldsystems.org/index.php/Ta ... axid=70295 (la prima). Non so le dimensioni nè la provenienza; nella cartina è riportato il Madagascar ma non è citato nella lista dei paesi. :roll:
Comunque, data la vistosità delle specie, pare effettivamente poco probabile si tratti d'altro che di una tirhaca e lo stesso Berio pone 8 cm di a.a. come limite. Nè mi va di estrarla vista la complessità dell'apparato che Berio riporta, molto complicato anche da "leggere" nella sua figura. :hi:

profile
new post
reply
Page 1 of 1 [ 4 posts ]

All times are UTC + 1 hour [ DST ]