Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/05/2025, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lucas H., 1849 - Exploration scientifique de l'Algérie...

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 29 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/01/2011, 23:58 

Nome: Gianfranco Sama
Gli editori del Catalogo si sono pronunciati per 1849 (almeno per i Chrysomeloidea) ed io mi sono trovato daccordo per i motivi spiegati sopra, e senza parentesi. Dalle riunioni della SEF risulta chiaro che le date che mi interessano sono posteriori al 1848.

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2011, 1:42 

Nome: Stefano Ziani
For the Scarabaeoidea (Zoologie. II, from pg. 248) the date of publication is most probably 1849. Lucas himself, in 1853 (Note au sujet de la synonymie du Thorectes rotundatus. Bulletin entomologique, Séance du 9 Mars 1853, Communications. Annales de la Société entomologique de France, 3e série, 1: xi-xii.) dates his Thorectes rotundatus, described on page 271 of “Histoire Naturelle (...), from 1849.

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2011, 4:03 

Nome: Giovanni Ratto
Cercando nel web ho trovato questi ma mi pare che non siano affatto la stessa cosa, anche se il titolo è, in parte,
esattamente identico a quello di cui si sta discutendo qui. :? :roll:
Comunque sia, visto che ormai li ho sottomano e a qualcuno potrebbero interessare... :D
(Casomai spostiamo questo post in un nuovo argomento)

http://www.archive.org/details/histoirenaturell01cas
http://www.archive.org/details/histoirenaturell02cas
http://www.archive.org/details/histoirenaturell03cast
http://www.archive.org/details/histoirenaturell04cast
http://www.archive.org/details/histoirenaturell05cast

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2011, 12:22 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
No Giovanni, quella che tu riporti è l'opera:

CASTELNAU, F.L., BLANCHARD, C.E., LUCAS, P.H. Histoire Naturelle des Animaux Articulés. Annelides, Crustaces, Arachnides, Myriapodes et Insectes. Paris Duménil 1840

Quella a cui si fa riferimento in questa discussione è invece:

LUCAS, H., 1849. Exploration scientifique de l’Algérie pendant les années 1840, 1841, 1842 publiée par ordre du Gouvernement et avec le concours d’une Commission Académique. Sciences physiques. Zoologie. Histoire naturelle des animaux articulés.

Si tratta in tutti di 4 Volumi pubblicati all'interno dell'imponente opera costituita da 39 Tomi:

"Exploration scientifique de l'Algérie pendant les années 1840, 1841, 1842, , publiée par ordre du gouvernement et avec le concours d'une commission académique , Paris : Impr. royale, 1844-1867, In-4 °, in-fol. et gr. in-fol.39 vols.

L'intera collezione comprende 39 volumi pubblicati fra il 1844 e il 1867, sulla base di materiali raccolti essenzialmente fra il 1840 e il 1842. Essa è divisa in cinque serie :

- Sciences historiques et géographiques (16 vols.);
- Sciences médicales (2 vols.);
- Physique générale (2 vols.);
- Sciences physiques. Zoologie. Botanique. Géologie (16 vols.)
- Archéologie et Beaux-Arts (3 vols.).

I. Sciences historiques et géographiques.

T. I - Etude des routes suivies par les arabes, dans la partie méridionale de l'Algérie et de la Régence de Tunis... par E. Carette,... 1844, in-4 ° ;
T. II - Recherches sur la géographie et le commerce de l'Algérie méridionale, par E. Carette,... Suivies d'une notice géographique sur une partie de l'Afrique Septentrionale, par E. Renou,... - 1844, in-4 ° ;
T. III - Recherches sur l'origine et les migrations des principales tribus de l'Afrique septentrionale et particulièrement de l'Algérie ; par E. Carette,... - 1855, in-4 ° ;
T. IV et V - Etudes sur la Kabilie proprement dite ; par E. Carette,... - 1848, in-4 ° ;
T. VI - Mémoires historiques et géographiques sur l'Algérie ; par E. Pellissier. - 1844, in-4 ° ;
T. VII - Histoire de l'Afrique de Mohammed-Ben-Abi-el-Rainí-el-Kairouàni ; traduite de l'arabe par MM. E. Pellissier et Rémusat. - 1845, in-4 ° ;
T. VIII - Description géographique de l'empire de Maroc ; par M. Emilien Renou,... Suivie d'itinéraires et renseignements sur le pays de Sous et autres parties méridionales du Maroc, recueillis par M. Adrien Berbrugger ;... - 1846, in-4 ° ;
T. IX - Voyage dans le Sud de l'Algérie et des Etats-Barbaresques de l'Ouest et de l'Est, par El. Aïachi et Moula-Ahmed ; traduits... par Adrien Berbrugger,... Suivis d'itinéraires et renseignements fournis par Sid-Ahmed-Oulid-Bou-Mezrag, et du voyage par terre de T'Aza, à Tunis ; par M. Fabre. - 1846, in-4 ° ;
T. X à XV - Précis de jurisprudence musulmane ou principes de législation musulmane civile et religieuse, selon le rite Malékite, par Khalil Ibn-Ish'âk. Traduit de l'arabe par M. Perron,... - 1848-1854, in-4 ° ;
T. XVI - Description de la Régence de Tunis ; par E. Pellissier,... - 1853, in-4 ° ;

II. Sciences médicales.

T. I et II - De l'hygiène en Algérie, par J-A. N Périer,... Suivi d'un mémoire sur la peste en Algérie ; par A. Berbrugger,... - 1847, in-4 ° ;

III. Physique générale.

T. I - Recherches de physique générale, sur la Méditerranée ; par M. G. Aimé,... 1845, in-fol ;
T. II - Observations sur le magnétisme terrestre, par M. G. Aimé,... - 1846, in-fol. ;

IV. Sciences physiques-

Zoologie.
Histoire naturelle des mammifères ; par Loche,... - 1847, in-fol. ;
Histoire naturelle des animaux articulés ; par H. Lucas,... - 1849, 4 vol. in-fol. ;
Histoire naturelle des reptiles et des poissons ; par A. Guichenot,... - 1850, in-fol. ;
Histoire naturelle des mollusques ; par G. P. Deshayes,... 1844-1848. 3 vol. dont 2 atlas in-fol. ;
Histoire naturelle des oiseaux. - (S. d.,) in-fol. (Atlas incomplet) ;

Botanique.
T. 1 - Flore d'Algérie. Cryptogamie. 1ère partie, par Darieu de Maisonneuve,... - 1846-1849, in-fol. ;
T. II - Flore d'Algérie. Phanérogamie, groupe des glumacées... par E. Cosson et Durieu de Maisonneuve. - 1864-1867, in-fol.
T. III - Atlas de la flore d'Algérie ou illustrations d'un grand nombre de plantes nouvelles ou rares de ce pays... par Durieu de Maisonneuve,... Planches dessinées par Vaillant. - 1846-1867, in-fol. ;

Géologie.
Géologie de l'Algérie ; par E. Renou,... accompagnée d'une notice minéralogique sur le massif d'Alger ; par M. Ravergie... - 1848, in-fol. ;

V. Archéologie et Beaux-Arts.

Archéologie, par Ad. H. Al-Delamare,... - 1850, in-fol. (1 vol. de planches, sans texte.)
Beaux-Arts, architecture et sculpture ; par Amable Ravoisié,... - 1850-1856, 3 T. en 2 vol. gr. in-fol.

P.S. - L'intera opera è presente nella libreria virtuale che ho indicato, ma purtroppo sotto forma di immagini non scaricabili :(

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2011, 13:20 

Nome: Salvatore Saitta
Curioso, perchè esiste il tasto "Print" ma non "Salva". L'unico modo che ora mi viene in mente è troppo lungo...(PrtScrn e salvare le pagine come immagini una ad una)

Sono riuscito a trovare la sorgente delle miniature esempio http://1.static.e-corpus.org/notice_fil ... /thumb.jpg
Ma non quella delle immagini grandi :(

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2011, 13:26 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
I nostri esperti ci stanno lavorando... ;)

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2011, 14:30 

Nome: Augusto Franzini
Temo che si debbano aprire (una per una) le immagini, magari solo le pag. dispari per le figure :D , e poi stamparle come .pdf. Credo che si possano anche salvare come .jpg e poi stamparle .pdf tutte insieme. Non incomincio a farlo in attesa che salti fuori qualcuno più abile e risparmi la fatica con qualche diavoleria software...

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2011, 14:35 

Nome: Giovanni Ratto
Velvet Ant ha scritto:

CASTELNAU, F.L., BLANCHARD, C.E., LUCAS, P.H. Histoire Naturelle des Animaux Articulés. Annelides, Crustaces, Arachnides, Myriapodes et Insectes. Paris Duménil 1840

Quella a cui si fa riferimento in questa discussione è invece:

LUCAS, H., 1849. Exploration scientifique de l’Algérie pendant les années 1840, 1841, 1842 publiée par ordre du Gouvernement et avec le concours d’une Commission Académique. Sciences physiques. Zoologie. Histoire naturelle des animaux articulés.
Infatti semplicemente confrontando le pagine ho visto che non era la stessa cosa, mi era solo venuto il dubbio che potesse essere una sorta di "riedizione" o qualcosa di simile.

Ho provato anche io in vari modi a cercare di scaricare le immagini grandi ma non c'è stato verso... :sick:
Speriamo che i nostri informatici riescano a farcela... :sma:

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2011, 15:05 

Nome: Alessandro Drago
muttley.gif

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2011, 9:55 

Nome: Gianfranco Sama
Pactolinus ha scritto:
Velvet Ant ha scritto:
Ho provato anche io in vari modi a cercare di scaricare le immagini grandi ma non c'è stato verso... :sick:

Ho scaricato il primo grosso file, ma, quando ho provato ad aprirlo, mi ha dato un messaggio di errore "Incontrata la fine del file" o qualcosa del genere.

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2011, 13:29 

Nome: Salvatore Saitta
Isotomus ha scritto:
Pactolinus ha scritto:
Velvet Ant ha scritto:

Ho scaricato il primo grosso file, ma, quando ho provato ad aprirlo, mi ha dato un messaggio di errore "Incontrata la fine del file" o qualcosa del genere.

Anche io. Ho dovuto scaricarli un paio di volte prima che riuscissi ad aprirli, ma ci sono riuscito alla fine. Avevo dato la colpa al browser...mi capita che per file troppo lunghi il download si arresti prima :no1:

profilo
MessaggioInviato: 16/06/2013, 11:50 

esiste da qualche parte la tavola 18 del volume 2?

MessaggioInviato: 19/06/2013, 21:41 

si scusate ho viste che sono tutte nell'ultimo volume, pardon

MessaggioInviato: 27/08/2014, 21:57 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Segnalo (in ritardo) l'uscita di questo splendido lavoro di Neal L. Evenhius:
Publication and Dating of the Exploration Scientifique de l’Algérie: Histoire Naturelle des Animaux Articulés (1846–1849) by Pierre Hippolyte Lucas - Zootaxa 3448: 1–61 (31 Aug. 2012) 16 plates; 37 references Accepted: 18 Jun. 2012

Purtroppo il file non è open access, ma se chiedete al buon hutia ... e vi fate volere bene :lov2: ... ;)

Inoltre ho trovato il modo di scaricare l'opera dal sito indicato da Marcello. Semplice ma noiosissimo, si deve recuperare pagina per pagina, ci vorrebbe un lavoro comune. Se qualcuno è interessato posso anche spiegarlo (non vi è nulla di illegale).
R

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 29 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]