Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 13/05/2024, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tinea pellionella Linnaeus, 1758 - Tineidae

11.X.2011 - ITALIA - Lombardia - PV


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/10/2011, 19:59 
 

Iscritto il: 06/10/2011, 19:42
Messaggi: 2
Nome: conte alex
Ciao a tutti. Dovete scusarmi perche' non sono un entomologo, ma solo un soggetto che desidera sapere quale tipo di insetto voglia condividere i locali del mio studio. Si tratta dell'insetto che vedete nelle foto che allego. In una foto si intravede un dito , il che vi da' l'idea delle proporzioni; comunque e' tra i 5 e i 7 mm. Il modo piu' tipico di presentarsi e' quello dell'immagine 7920.jpg, ma si puo' presentare in forme piu' cotonose come quella della 7919. Possiede una specie di 'proboscide' (non inorridite per il mio linguiaggio) lunga 3-4 mm che talora sventaglia a destra o sinistra quando e' fermo. Per la maggior parte del tempo durante le mie osservazioni questo attrezzo e' retratto. Talora, se esteso, reagisce al flash delle foto con una rapida scomparsa.
I movimenti dell'insetto sono lenti e non riesco a vedere se ha zampette o meno.
Vi diro' che non ho mai visto un animale cosi' atipico. Sembra un ammasso polveroso e disordinato in movimento. Sono preoccupato dall'animale e dal suo presentarsi quotidianamente a dispetto del fatto che ne faccio fuori una decina al giorno. Mi potete aiutare a capire cos'e' e come debellarlo? Grazie .


Dscn7921.jpg

DSCN7919.JPG

DSCN7917.JPG

DSCN7915.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto a me sconosciuto
MessaggioInviato: 12/10/2011, 20:04 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Ciao, è una larva di lepidottero della famiglia Tineidae, probabilmente Tinea pellionella: vd. ad es.

viewtopic.php?f=271&t=15046&hilit=Tinea+pellionella

Il piccolo bruco si costruisce attorno al corpo un astuccio costituito da fibre tessili, polvere, piccoli detriti in genere!

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto a me sconosciuto
MessaggioInviato: 12/10/2011, 21:32 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
watson ha scritto:
Sono preoccupato dall'animale e dal suo presentarsi quotidianamente a dispetto del fatto che ne faccio fuori una decina al giorno.

Più che altro dovresti preoccuparti per i golf ed altri capi di lana!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto a me sconosciuto
MessaggioInviato: 12/10/2011, 22:39 
 

Iscritto il: 06/10/2011, 19:42
Messaggi: 2
Nome: conte alex
Grazie ragazzi. L'ambiente in cui l'ho trovata e' assolutamente pulito e passato con l'ipoclorito e disinfettanti di vario genere molto frequemtemente. Di farfalline non ho trovate.
Di sospetto c'e' una visita in una casa disabitata da molto tempo (anni) con ancora tappeti in terra e polvere tra i listelli del parquet. E' possibile che si sia attaccata ai miei indumenti durante questa pur breve visita e io l'abbia trasferita dove adesso la trovo?
In ogni modo avete suggerimenti per la sua eliminazione? Grazie


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto a me sconosciuto
MessaggioInviato: 13/10/2011, 7:33 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
watson ha scritto:
Grazie ragazzi. L'ambiente in cui l'ho trovata e' assolutamente pulito e passato con l'ipoclorito e disinfettanti di vario genere molto frequemtemente. Di farfalline non ho trovate.
Di sospetto c'e' una visita in una casa disabitata da molto tempo (anni) con ancora tappeti in terra e polvere tra i listelli del parquet. E' possibile che si sia attaccata ai miei indumenti durante questa pur breve visita e io l'abbia trasferita dove adesso la trovo?
In ogni modo avete suggerimenti per la sua eliminazione? Grazie

Escludo assolutamente che possano essere arrivati attaccati ai tuoi indumenti. Ne avessi trovato uno, pure pure, ma da quel che dici ce ne sono parecchi. Lo stadio di diffusione di questi insetti è quello adulto, mentre allo stadio di larva (bruco, perchè questo è ciò che hai definito "proboscide", il corpo del bruco che esce parzialmente dal suo tubetto protettivo), non si sposta più di tanto, al massimo cammina un po' in cerca di altro cibo o, più probabilmente di un posto dove impuparsi e completare lo sviluppo. Se sono così tanti fra un po' di tempo comincerai a vedere delle farfallette dall'aspetto modesto in giro per casa. Considera che i bruchi non possono riprodursi (questa funzione è esclusiva degli adulti), quindi è probabile che l'infestazione sia iniziata con l'arrivo in volo di una femmina fecondata, che ha deposto le uova su qualche capo in lana nell'armadio. L'ambiente pulito e disinfettato non è un problema per loro, perchè dubito che usiate la candeggina pure negli armadi!
Ti consiglio di controllare bene vestiti in lana, golf, coperte e qualunque altra cosa di questo materiale tu abbia negli armadi. Probabilmente in qualche capo trovrerai dei buchi causati dal rodere dei bruchi. Una volta si combattevano semplicemente mettendo i capi in lana in sacchetti di plastica con una pallina di naftalina, mettendone un po' anche negli armadi. Ora non so se esistono anche prodotti specifici.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto a me sconosciuto
MessaggioInviato: 13/10/2011, 11:32 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
....Anche questo da spostare..... :no1: :no1: :hi: :birra:

_________________
Tc70


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: