Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 21:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sylvicola sp. (cf.) - Anisopodidae

27.VII.2006 - REGNO UNITO - Scozia - EE, Cunningsburg (Mainland - Shetland Islands)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sylvicola sp. (cf.) - Anisopodidae
MessaggioInviato: 30/10/2020, 8:40 
 

Iscritto il: 25/11/2012, 8:53
Messaggi: 124
Località: MILANO
Nome: vladimiro cortese
Mi sembra di individuare una certa somiglianza con Ilisia maculata.


SHET-0953.jpg

SHET-0951.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 30/10/2020, 19:43 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Vladimiro,

scusa se ti smentisco, ma non si tratta di un tipulomorfo, bensì di qualcosa molto simile agli Anisopodidae, vedi Sylvicola spp. et. simila, oppure ai cosiddetti "fungus gnats" (Sciaroidea).

Difficile confermare la famiglia da queste foto :oooner: (non è che hai di meglio? :mrgreen: ).

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2020, 18:09 
 

Iscritto il: 25/11/2012, 8:53
Messaggi: 124
Località: MILANO
Nome: vladimiro cortese
Ciao, Alessoio,
vedo solo ora la tua risposta.

Non ero assolutamente sicuro della famiglia; per questo ho messo il punto interrogativo nel titolo.
Non ho altre immagini :( . Allora non avrei certo immaginato che qualcuno avrebbe potuto determinare l'esemplare,
per cui l'avevo fotografato solo... per ricordo: era sulla parete dell bagno del cottage che avevamo affittato per una settimana :) .
Per di più si tratta di stampe "passate" allo scanner.

Grazie comunque.
:hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/11/2020, 19:34 
 

Iscritto il: 25/11/2012, 8:53
Messaggi: 124
Località: MILANO
Nome: vladimiro cortese
Alessio89 ha scritto:
Ciao Vladimiro,

scusa se ti smentisco, ma non si tratta di un tipulomorfo, bensì di qualcosa molto simile agli Anisopodidae, vedi Sylvicola spp. et. simila, oppure ai cosiddetti "fungus gnats" (Sciaroidea).

Difficile confermare la famiglia da queste foto :oooner: (non è che hai di meglio? :mrgreen: ).

:hi:


Ho cercato immagini in rete. Mentre Anisopodidae in generale e Sylvicola in particolare hanno un pattern alare simile (e a volte molto simile) a quello della foto, digitando "fungus gnats" trovo invece esemplari con le ali del tutto o quasi prive di "disegni", per cui mi pare proprio che si tratti di Anisopodidae. :ok:

Grazie
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/11/2020, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao,
l'ipotesi Anisopodidae è certamente la più probabile, ma anche i fungus gnats (Sciaroidea/Mycetophiloidea), se non ricordo male, possono avere un pattern alare molto simile.
Io, che personalmente non credo molto nelle determinazioni facili :mrgreen: (specie se si fanno basandosi sulle immagini trovate in rete), non me la sento di confermare questa ipotesi, senza aver prima controllato la venulazione alare dell'esemplare, ma se proprio fossi costretto a scegliere (ipotizzando che non esista da qualche parte un micetofilide con la stessa livrea), allora metterei Anisopodidae sp. cfr. :D

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/11/2020, 20:47 
 

Iscritto il: 25/11/2012, 8:53
Messaggi: 124
Località: MILANO
Nome: vladimiro cortese
Alessio89 ha scritto:
Ciao,
... se proprio fossi costretto a scegliere (ipotizzando che non esista da qualche parte un micetofilide con la stessa livrea), allora metterei Anisopodidae sp. cfr. :D

:hi:

Infatti, è quello che ho fatto. :D

Grazie ancora
:hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/11/2020, 8:45 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3044
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Concordo, le determinazioni facili sono eccezioni, in particolare da foto. Qui poi non ci sono elementi ragionevolmente affidabili per arrivare alla superfamiglia se non all' infraordine, figuriamoci genere e specie. La venatura alare è assolutamente fondamentale per cercare di capire qualcosa; queste foto sono sfuocate e per giunta le macchie nascondono quel poco che si potrebbe intuire. Eppure secondo me si intravede qualcosa di incompatibile con le ipotesi di Alessio: delle venature trasversali che sono inesistenti sia negli Anisopodidae che nei Micetophilidae. Forse è ancora più probabile l'ipotesi iniziale di vladim per la famiglia (Limoniidae), ma non azzarderei alcuna ipotesi sul genere.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/11/2020, 8:37 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3044
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Riguardando ancora queste foto l'habitus è più da Sylvicola, non c'è concreta evidenza di venature trasversali che potrebbero semplicemente essere macchie. Archivierò quindi tra gli Anisopodidae, sia pure con cf.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/11/2020, 9:59 
 

Iscritto il: 25/11/2012, 8:53
Messaggi: 124
Località: MILANO
Nome: vladimiro cortese
Grazie, Carlo! :ok:
:hi: :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: