Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/04/2024, 19:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gianbattista Bertelli (1922-2001)



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gianbattista Bertelli (1922-2001)
MessaggioInviato: 17/09/2020, 18:56 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini


Mi sembra doveroso che in questa sezione del Forum vi sia una menzione anche per l'illustratore bresciano Gianbattista Bertelli (1922-2001), che ho conosciuto personalmente. Era anche pittore e restauratore. Nell'illustrazione scientifica e in particolare naturalistica è stato nella seconda metà del Novecento una figura di primaria importanza e di rilevanza internazionale. Di recente ne ho ricordato l'impegno e il talento anche nell'illustrazione entomologica con un articolo pubblicato in Entomata, la Newsletter della Società Entomologica Italiana. Ne allego il pdf e riporto qui sotto alcune illustrazioni tratte dall'articolo - compreso un ritratto fotografico dell'artista -, senza ripeterne le didascalie.


NicoliAR ArticoloBertelli Fig.6.jpg

NicoliAR ArticoloBertelli Fig.11..jpg

NicoliAR ArticoloBertelli Fig.5..jpg

NicoliAR ArticoloBertelli Fig.3..jpg

NicoliAR ArticoloBertelli Fig.1..jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gianbattista Bertelli (1922-2001)
MessaggioInviato: 17/09/2020, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4349
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Bellissime illustrazioni, di una veridicità impressionante.
:ok: :ok: :ok:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gianbattista Bertelli (1922-2001)
MessaggioInviato: 17/09/2020, 21:27 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2083
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Bel ricordo!
Ho conosciuto Bertelli quando da giovane frequentavo il Museo di St. Nat di Brescia, allora ospitato in uno stanzone del complesso di Santa Giulia. Veniva spesso da Blesio (f.f. di Direttore) a farsi dare esemplari da disegnare e a chiedere poi un parere sui suoi disegni. Sono stato un paio di volte nel suo studio in piazza Tebaldo Bruciato ad ammirare i suoi quadri.
Mario


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gianbattista Bertelli (1922-2001)
MessaggioInviato: 17/09/2020, 22:43 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Bravissimo, stupende illustrazioni!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gianbattista Bertelli (1922-2001)
MessaggioInviato: 18/09/2020, 11:26 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Fantastico! :shock:
Hai fatto benissimo a ricordarlo, io non lo conoscevo affatto!

Da quello che vedo le sue opere sono tanto spettacolari quanto quelle di Gabriele Pozzi :o


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gianbattista Bertelli (1922-2001)
MessaggioInviato: 31/10/2020, 0:10 
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 1:47
Messaggi: 778
Località: Bellano (LC)
Nome: Martino Salvetti
Molte grazie per la segnalazione, davvero molto interessante.
Non conoscevo il personaggio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gianbattista Bertelli (1922-2001)
MessaggioInviato: 31/10/2020, 0:36 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Talento prodigioso e tecnica straordinaria.

Pur nei rispettivi ambiti, diversissimi, noto la predilezione per la "chiave alta", la selezione dei toni che slitta verso il chiaro e la scontornatura su fondo chiarissimo, che un poco lo accomuna al gusto di Andrea Hallgass in fotografia.

Per me una scoperta, mi piacerebbe possedere un libro illustrato da questo artista. A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gianbattista Bertelli (1922-2001)
MessaggioInviato: 31/10/2020, 2:09 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Ringrazio tutti per i favorevoli commenti. L'artista Bertelli li merita appieno.
Il libro illustrato da Gb. Bertelli più facile da reperire sul mercato del 'fuori catalogo' ancor oggi è senz'altro, tra quelli di argomento entomologico, "Il mondo degli insetti" di A. Zanetti, che anche di recente ho visto su una bancherella dell'usato, e che credo facilmente reperibile per l'acquisto anche tramite internet, ad esempio cercando in 'Maremagnum'. Ma anche gli altri libri mediante internet non sono introvabili.

Nicarinus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gianbattista Bertelli (1922-2001)
MessaggioInviato: 01/11/2020, 0:19 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Come spesso accade, la conoscenza di certi talenti resta confinata a chi ha frequentato l'artista o a chi si è imbattuto nella sua opera, magari casualmente, e l'incontro casuale ha sortito la curiosità di saperne di più.

A me per almeno due volte è andata grossomodo così. Conobbi Andrea Halgass a una qualche cena, e da lì partì l'ammirazione per la sua opera. Mi ci vollero un paio di bicchieri, quella sera, per ricollegare il suo nome alle magnifiche fotografie che già conoscevo per averle viste sul forum.

Con un altro artista straordinario, Mark Russell, andò che passammo assieme una buona settimana di caccia ed apprezzai questo taciturno inglese (in realtà è sudafricano, espatriato perché le sue opinioni sull'apartheid, negli anni '70, non erano molto gradite).
Si girava per la Grecia con un vecchio camper (1993), con Enzo Colonnelli, Josef Jelìnek ed appunto Mark Russell. Scoprii solo dopo che l'uomo era un formidabile illustratore scientifico, quando ebbi per le mani un suo libro autopubblicato in cui disegnava (ma non solo, era un vero e proprio lavoro con chiavi dicotomiche ed una messa a punto tassonomica) un sottogenere di Apion.

Ancor oggi, se la depressione mi minaccia, apro quelle pagine e me ne beo.

Potenza dell'arte, che certi schivi personaggi alimentano e mantengono viva per tutti noi.

Ciao, A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gianbattista Bertelli (1922-2001)
MessaggioInviato: 01/11/2020, 8:05 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Andrea, se non l'hai già visto ti segnalo questo post su Mark Russell e i curculionidi (il link temo non funzioni più, ma cercando su youtube si dovrebbe trovare).

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gianbattista Bertelli (1922-2001)
MessaggioInviato: 01/11/2020, 23:47 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Il video lo avevo visto anni fa, ma avendo conosciuto Mark di persona mi sembra di ricordare che mi parve un tantino
paludato, forse inadeguato. Ho chiarissimo il ricordo della velocità con cui scomparivano le bocce di retisna chiacchierando con lui Enzo e Josef nel camper a notte alta, fuori concerti di grilli.
Ci dava dentro, poi al mattino fresco come una rosa zompava in bici e pedalava via.


Caro Silvano e cari tutti,

rispondo sia qua che là (in entrambi i post in cui si parla di Mark Russell), così sono sicuro che si legga il poco che ho da aggiungere a quanto già detto. La tecnica: matite, china, acquerello sicuramente, ma credo pure aerografo.

Non sono un curculionidologo, nessuno è perfetto.

Sono invece uno dei pochi felici detentori di una copia (n° 135 su 500) del suo "Apionidae of the Western Palaearctic Vol. 1, Introduction and Synopsis of Tribes, Crocodile Press, Peterborough 2001"

Le specie raffigurate sono quindici, il formato dell'opera è spropositato: 32,5 x 46. Centimetri.
In biblioteca non si sa come metterlo in verticale, infatti lo conservo in orizzontale (e prende più polvere, dannazione).

Merita tutto lo spazio che occupa, e contiene un capitolo dedicato alle sue fonti di ispirazione nel lavoro di illustratore, cioè cita i suoi predecessori prediletti, ma non si diffonde molto sulla tecnica impiegata da lui stesso. Si limita a chiarire alcuni dettagli sul modo in cui ha utilizzato lo stereo e come ha fatto a rispettare le proporzioni (banalmente, un oculare micrometrico).

Successivamente Mark si è convertito a un formato più ridotto (e commerciabile), ma quel primo libro resta insuperato.

Le cartoline purtroppo non rendono minimamente giustizia all'impressionante qualità dei suoi lavori.

Egli stesso nel libro li chiama "paintings", ed ha perfettamente ragione. E' arte, non c'è altra parola.

A.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: