Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sondaggio sul declino dell'entomofauna in Italia



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 53 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/07/2021, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3105
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Anche io in questi anni ho fatto ben poche raccolte, e non ho osservazioni circostanziate e precise della diminuzione di una o più specie. Abitando in città, quella che ho invece constatato è la graduale diminuzione dei pipistrelli, a condizioni ambientali apparentemente invariate. Una volta li vedevo spesso dal balcone, poi sono diventati meno frequenti, e quest'anno finora ne ho visto uno. L'anno prossimo zero, già lo so :cry: :cry: ...

Ciao G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/07/2021, 16:48 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Stiamo elaborando una versione 2.0 del questionario: i più giovani mi hanno fatto notare che dai vari smartphone/tablet non è immediato gestire un pdf come un questionario online. Più che altro il vantaggio è che il sistema restituisce delle statistiche già pronte.

Sulla pagina Facebook ho aggiornato il link con una versione nuova del questionario (le domande sono rimaste le stesse, cambia solo il mezzo). Ora vedremo insieme a Marcello se affiancare il "vecchio" pdf o sostituirlo

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/07/2021, 20:30 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Grazie al "grande" Alessandro, ora rispondere al sondaggio è ancora più facile, anche da smartphone/tablet.
Non occorre più compilare il pdf e spedirmelo, ma basta rispondere ai quesiti proposti nel sondaggio compilando questo form elettronico e premendo, alla fine, invia.
Riceverò subito le vostre singole risposte con le statistiche già elaborate automaticamente!
Più facile di così ;)

Ecco il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... Q/viewform

Buona compilazione :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/07/2021, 8:21 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Bravo Alessandro! :birra: :birra: :birra:
Ci avevo pensaro pure io: lo uso per i test dei corsi di formazione, potendo essere compilato anche dal telefono portatile :D
Aspetto non da poco, come i pdf compilabili, per evitare archiviazioni cartecee!

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2021, 9:46 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Aggiornamento sulla partecipazione al sondaggio alle ore 9:00 dell'11.07.2021

La nuova piattaforma elettronica sembra essere assai più gradita per la facilità d'uso :ok:
Ad ora hanno risposto al sondaggio 24 persone.
L'obbiettivo minimo che mi propongo, prima di elaborare e rendere pubblici i dati, è quello di almeno 100 partecipanti!!
Quindi la strada è ancora lunga, ma fra quelli che mancano ancora all'appello ci sono molti amici che conosco personalmente e, nel caso, contatterò uno ad uno ;)
Ciascuno di voi, oltre che compilare il form, può facilmente passare il link ad altri entomologi il cui contributo riteniate possa rivelarsi utile: e non devono necessariamente essere iscritti a FEI.
Vi ricordo che il form è di una semplicità di utilizzo sconvolgente e si può compilare anche da smartphone, magari mentre ci si annoia facendo la fila da qualche parte, imbottigliati nel traffico o distesi all'ombra sulla spiaggia!

Ripeto il link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... Q/viewform

Intanto due dati, che ci danno la copertura attuale sui gruppi di insetti e sulle regioni coinvolte fino ad ora.

Taxa coinvolti nel sondaggio

Coleotteri; Anticidi; Attelabidi; Buprestidi; Carabidi; Carabidi Pselafini; Coleotterofauna endogea; Cerambicidi; Crisomelidi; Scarabeidi coprofagi.
Ditteri; Psicodidi
Emitteri Eterotteri
Lepidotteri Eteroceri e Ropaloceri
Ortotteri
Imenotteri; Cinipidi; Cecidomidi; Crisidi;

Come vedete, ce n'è per tutti i gusti, anche se diversi gruppi rimangono ancora scoperti.
In particolare sarebbe molto importante accumulare altri dati sui Lepidotteri Ropaloceri, che sono bioindicatori eccezionali!

Regioni coinvolte nel sondaggio

Tutte, tranne, ad ora, Valle d'Aosta e Molise

*****

Ripeto, ancora i dati raccolti ci restituiscono solo una parte di questa complessa realtà ed occorre una partecipazione più massiccia per ottenere risultati più attendibili.
Per cui, che aspettate a partecipare? Fatelo ora, magari, dopo aver letto questo mio intervento. Tanto vi tengo d'occhio e non mollo ;) :lov2:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2021, 22:08 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Ciao Marcello e ciao a tutti.

Pongo un quesito "nature", forse ingenuo, che verosimilmente però interessa anche altri colleghi.

"Pongo": quella specie di plastilina che quando il bambino si scocciava di tenerli separati, impastava tutti i colori insieme e ne usciva un non colore.

Sarebbe poi il rischio che vorrei evitare.

Personalmente sul campo mi dedico a raccogliere rappresentanti di famiglie diverse, con esigenze ecologiche diverse, in habitat diversi, in epoche dell'anno diverse, ecc.

Ne ricavo dati oggettivi e/o "sensazioni" diverse, a seconda del gruppo.

La semplice domanda è: compilo schede diverse per i vari gruppi che raccolgo o cerco una difficile sintesi ?

Non vorrei rischiare il color "Pongo".

Ciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2021, 1:11 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Clickie ha scritto:
Ciao Marcello e ciao a tutti.

Pongo un quesito "nature", forse ingenuo, che verosimilmente però interessa anche altri colleghi.

"Pongo": quella specie di plastilina che quando il bambino si scocciava di tenerli separati, impastava tutti i colori insieme e ne usciva un non colore.

Sarebbe poi il rischio che vorrei evitare.

Personalmente sul campo mi dedico a raccogliere rappresentanti di famiglie diverse, con esigenze ecologiche diverse, in habitat diversi, in epoche dell'anno diverse, ecc.

Ne ricavo dati oggettivi e/o "sensazioni" diverse, a seconda del gruppo.

La semplice domanda è: compilo schede diverse per i vari gruppi che raccolgo o cerco una difficile sintesi ?

Non vorrei rischiare il color "Pongo".

Ciao, A.


Ciao Andrea,
puoi compilare, e così possono farlo tutti coloro che hanno interessi entomologici rivolti a gruppi diversi, più di una scheda.
Io di certo non mi oppongo e anzi propongo a tutti di seguire il tuo esempio ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2021, 1:18 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Ecco, era esattamente ciò che pensavo.

Ma sempre meglio dircelo. Ciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2021, 11:41 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Velvet Ant ha scritto:
Io di certo non mi oppongo e anzi propongo a tutti di seguire il tuo esempio


Perché non passi inosservato il fine calembour di Marcello, appongo dei grassetti.


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2021, 11:52 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Poo po po po po poooo poongoooooo...(a me del calcio non importa un fico secco ma era così, tanto per buttare giù una balossata).


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2021, 12:42 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
:lol: :lol:


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2021, 20:19 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Aggiornamento sulla partecipazione al sondaggio alle ore 19:00 dell'12.07.2021

A distanza di un giorno e mezzo dal precedente report, altri 16 questionari sono stati compilati, portandone il numero complessivo a 40 :)
Siamo quasi a metà strada ;)
In particolare, il totale dei partecipanti al sondaggio è attualmente di 38, due dei quali hanno ritenuto più corretto compilare due questionari, occupandosi di gruppi molto diversi fra loro.
Speriamo di potere proseguire con questo ritmo.
Intanto vi anticipo alcuni dati interessanti che vanno emergendo.
Fra le cause del declino dell'entomofauna, avvertita da tutti, seppure in misura diversa a seconda del gruppo di interesse e della regione di residenza, ne sono state indicate, accanto a quelle già identificate nel questionario, altre più in dettaglio, quali incendi, frammentazione dell'habitat, abbandono dei prati marginali, il taglio a raso della vegetazione erbacea....
Ma un'osservazione che fa riflettere e che sembra emergere dai dati fin qui raccolti, è che il calo nella presenza degli insetti si avverte e forse in misura ancora maggiore, anche in località giunte a noi apparentemente intatte e lontane da qualsiasi impatto antropico.

Esorto chi ancora non l'abbia fatto a partecipare al sondaggio, ricordandovi che chiunque può compilare il questionario, anche se non iscritto al forum, semplicemente cliccando sul link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... Q/viewform

Prendiamo esempio e facciamo anche noi un gran lavoro di squadra :lov2:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2021, 21:54 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
Perché non passi inosservato il fine calembour di Marcello, appongo dei grassetti.


Beccato e punto sul vivo.

Ma l'età è con me e con il mio "spirito". Cin - cin.

A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2021, 22:10 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
Intanto vi anticipo alcuni dati interessanti che vanno emergendo.


Ma così rischi di influenzare il sondaggio… Si ricontino i voti in Florida.

Quel che personalmente mi sorprende, e che come scrivi è già stato evidenziato da altri colleghi, è che tutto si muove nell'uno o nell'altro senso su binari diversi e paralleli, con specie che conservano popolazioni consistenti e altre che in anni recenti si stanno rarefacendo drasticamente, laddove habitat, tempi, condizioni generali ecc, restano grossomodo immutati ai nostri miopissimi occhi.
E' forse la circostanza davvero "saliente", quella che merita maggiore approfondimento perché più misteriosa, oltre che controintuitiva.

Scusa Marcello e scusate tutti se mi prendo del tempo per rispondere. A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2021, 19:08 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Aggiornamento sulla partecipazione al sondaggio alle ore 18:00 dell'14.07.2021

Ad oggi ho ricevuto 47 questionari compilati da parte di 45 partecipanti al sondaggio.
Emergono ancora spunti interessanti, ma, come giustamente ha osservato Andrea, renderli pubblici adesso potrebbe influenzare le risposte di chi, spero in tanti, deve ancora riempire il questionario. Perciò resterò muto come un pesce.
C'é però una novità importante della quale mi sembra corretto mettere tutti voi a conoscenza per chiedere a ciascuno il proprio consenso.
Le elaborazioni di questo sondaggio, se verranno raggiunte un numero di risposte significative, potrebbero divenire oggetto di una presentazione in un prossimo convegno naturalistico e/o conservazionistico.
Infatti l'amico Bruno Massa, che molti di voi conoscono e al quale ho inviato il questionario, mi ha esortato, dato l'interesse e l'attualità di questo sondaggio, ad allargare la platea dei partecipanti a quante più istituzioni entomologiche presenti sul nostro territorio allo scopo di realizzare un monitoraggio quanto più completo ed esteso possibilmente al maggior numero di soggetti "informati".
Mi ha scritto: " Caro Marcello, nel 2022 ci sarà il congresso di Biogeografia a Trieste che, a quanto pare, sarà proprio incentrato sui cambiamenti avvenuti negli ultimi 50 anni e mi è sembrato opportuno inviare al direttivo il questionario lanciato sul forum, che è stato molto ben accolto e verrà diffuso fra i soci."
Il questionario verrà presto inviato anche all’Accademia Nazionale di Entomologia, alla Società Entomologica Italiana, e a quante altre più possibili associazioni entomologico/naturalistiche presenti sul nostro territorio.
Spero in una risposta positiva ed ampia che permetta di trarre alcune considerazioni utili sullo stato di salute della nostra entomofauna.
Sarebbe un risultato importante anche per il nostro Forum riuscire a farsi promotore di un'indagine così capillare su tutto il territorio, la prima nel suo genere.
Conto dunque sull'aiuto di tutti anche nella diffusione del sondaggio: ogni parere è importante.
Naturalmente, chi, fra coloro i quali hanno già aderito inviandomi il questionario desiderasse chiarimenti o avesse perplessità da manifestarmi, può in qualunque momento contattarmi.

Ripeto il link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... Q/viewform

Al prossimo aggiornamento :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 53 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: