Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 21/05/2024, 5:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hybosorus roei Westwood, 1846 aut Hybosorus illigeri (Reiche, 1853) - Nota bene: una questione nomenclatoriale è ancora aperta e in via di definizione sul nome specifico

15.VII.2011 - ITALIA - Sicilia - TP, Pantelleria - Contrada Kazzen


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/08/2011, 10:18 
 

Iscritto il: 03/06/2009, 18:40
Messaggi: 267
Nome: Davide Castelli
Eccovi la foto dell'Hybosorus illigeri catturato a Pantelleria. Qualcuno è a corrente se la specie era nota dell'isola? Vi sembra identico agli altri esemplari provenienti da altre località? Attendo vostre graditissime notizie e sempre grazie.


Hyb illigeri Pantelleria.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2011, 10:35 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Ciao Davide, mi sono permesso di dividere l'argomento: il tuo esemplare infatti proviene da una località diversa rispetto a quella del post dove avevi precedentemente inserito la bestiola. Inoltre ora la discussione avrà maggiore visibilità!

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2011, 12:19 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Fumea crassiorella ha scritto:
Ciao Davide, mi sono permesso di dividere l'argomento: il tuo esemplare infatti proviene da una località diversa rispetto a quella del post dove avevi precedentemente inserito la bestiola. Inoltre ora la discussione avrà maggiore visibilità!

:hi:


forse sarà bene anche di aggiungere tutti i dati di raccolta :hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2011, 12:24 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
cosmln ha scritto:
Fumea crassiorella ha scritto:
Ciao Davide, mi sono permesso di dividere l'argomento: il tuo esemplare infatti proviene da una località diversa rispetto a quella del post dove avevi precedentemente inserito la bestiola. Inoltre ora la discussione avrà maggiore visibilità!

:hi:


forse sarà bene anche di aggiungere tutti i dati di raccolta :hi:


:ok: , attendiamo Davide!


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/08/2011, 21:21 
 

Iscritto il: 03/06/2009, 18:40
Messaggi: 267
Nome: Davide Castelli
Eccovi i dati completi: Pantelleria(TP) Kazzen 15 luglio 2011 ore pomeridiane in domo.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2011, 13:10 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Caro Davide,
sembra che questo argomento faccia ammutolire gli scarabeologi italiani.
Siccome sono in vacanza metto il mio grano di sale nella questione che ha due aspetti uno tassonomico e uno geonemico.

1. Non capisco perche' il Forum accetti l'opinione del collega Ballerio in favore di quella di altri e chiami questa bestia Hybosorus illigeri Reiche.
Infatti Hybosorus roei Westwood, 1846 e Hybosorus illigeri Reiche, 1853 sono attualmente sinonimi. Fa fede a tutti gli effetti della nomenclatura zoologica l'ultima revisione del genere (Kuijten, 1983), in cui i due taxa sono considerati sinonimi, oppure qualcuno deve PUBBLICARE che Kuijten si sbaglia motivando l'affermazione. Come tutti sappiamo Hybosorus roei è stato descritto 7 anni prima di Hybosorus illigeri. Tutti hanno continuato ad usare illigeri, eccetto Adam (1994). E proprio la pubblicazione di roei da parte di quest'ultimo autore ha fatto in modo che non si potesse applicare l'articolo 23.9 e seguenti del Codice, per un "reversal of precedence", cioè per mantenere illigeri come nomen protectum e non usare roei in quanto nomen oblitum. Allsopp & Branco (2007) hanno spedito una applicazione alla Commissione di Nomenclatura Zoologica, affinchè fosse mantenuto "d'ufficio" il nome illigeri. Ma, per motivi che rimangono abbastanza misteriosi, la Commissione ha bocciato la loro applicazione (I.C.Z.N., 2009), confermando appunto la priorità di roei su illigeri nel caso i due taxa fossero considerati sinonimi. Nessuno ha piacere di abbandonare il nome illigeri, stra-usato. Ma tant'è. Dura lex sed lex. Lo sie e' fatto per Amphycoma/Anthypna e lo si fara' ancora per molte altri generi e specie. Poi, se qualcuno (nella fattispecie il collega Ballerio) ha intenzione di presentare una seconda applicazione alla Commissione per mantenere il nome illigeri e se la Commissione poi approverò la richiesta, noi tutti scarabeologi accetteremo il nome illigeri. Ma fino ad allora il nome da usare NON è illigeri, bensì roei. Se nel Forum si utilizza il binomio Hybosorus illigeri Reiche, 1853, si fa una cappellata e c'e' poco da cavillare.
Per cui cari colleghi del Forum cambiate questo cavolo di nome dal titolo del post.

2. Per l'Italia Hybosorus roei Westwood, 1846 è noto di Toscana, Lazio, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Linosa. In più, ma è un dato inedito, almeno credo, e' conosciuto di Puglia. Dunque nuovo per Pantelleria, anche se atteso..
Poi dal catalogo Lobl & Smetana e' noto di: Azerbaijan, Armenia, Bulgaria, Croazia, Francia, Georgia, Grecia, Macedonia, Romania, Penisola Iberica, Sud della Russia, Ucraina, Serbia, Montenegro; Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto; Afghanistan, Cina, Cipro, Iran, Iraq, Israele, Giordania, Pakistan (ne prendo tanti), Arabia Saudita, Sinai, Siria, Nord India, Tagikistan, Turkmenistan, Turchia, Uzbekistan, Yemen.
In più è considerata specie presente nell'Africa tropicale, nella regione Orientale, e, come specie importata, nella regione Neartica e Neotropicale.

Spero di esserti stato utile, ciao Guido

_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2011, 16:04 
 

Iscritto il: 03/06/2009, 18:40
Messaggi: 267
Nome: Davide Castelli
Caro Guido: mi sei stato prezioso...... Ritieni che valga la pena pubblicare questa nuova località sul Naturalista Siciliano? Ho anche un'altra " chicca" da esplicitare, ovvero il ritrovamento di Anoxia orientalis alle Foci del Belice( Castelvetrano TP). Credo si tratti della cattura piú ad occidente del suo areale di distribuzione. Attendo con fiducia i tuoi consigli e ti saluto con grande stima ed ammirazione.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2011, 17:05 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Per quanto riguarda la geonemia italiana, se la memoria non mi inganna l'ho raccolto in Molise. Stasera controllo e domani confermo. Ciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2011, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Davide Castelli ha scritto:
Caro Guido: mi sei stato prezioso...... Ritieni che valga la pena pubblicare questa nuova località sul Naturalista Siciliano? Ho anche un'altra " chicca" da esplicitare, ovvero il ritrovamento di Anoxia orientalis alle Foci del Belice( Castelvetrano TP). Credo si tratti della cattura piú ad occidente del suo areale di distribuzione.


Io direi di si, riprendendo tutta la distribuzione italiana aggiungendo anche i dati inediti di Puglie e Molise (se confermati) per l'Hybosorus e poi dando anche il dato sull'Anoxia.
Ciao, Guido

_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: