Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/05/2025, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysobothris (Chrysobothris) affinis affinis (Fabricius, 1794) Dettagli della specie

V.2007 - ITALIA - Marche - PU, Pesaro

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/03/2010, 10:06 

Nome: Marco Paglialunga
Ehi!! Nonostante le numerose difficoltà citate sul forum circa la cattura di questo bel buprestide per me è stato facilissimo prenderlo:

"Spiaccicato sul marciapiede" a Pesaro città V-07,magari è pure il primo per le Marche ;)
Quando è così mi chiedo sempre cosa avrà pensato quell'idiota che l'ha acciaccato?Tra l'altro penso sia impossibile acciaccarlo con la scarpa,forse più probabile che qualcuno dentro casa l'abbia centrato con la paletta da mosche e gettato in strada,sopra il marciapiede infatti c'erano dei balconi.....
Dissertazioni di "Entomologia urbana dei minorati" :lol:

P1020829.JPG

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2010, 15:08 

Nome: Maurizio Gigli
Probabilmente è finito sul parabrezza di una macchina e poi sbalzato sul marciapiede.
Comunque, con un po' di pratica si prendono bene.
Si riesce anche ad avvicinarsi così per fotografarli :D :
Collegiove_25-VI-2004_f22.JPG

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2010, 18:18 

Nome: Giovanni Ratto
marco paglialunga ha scritto:
Quando è così mi chiedo sempre cosa avrà pensato quell'idiota che l'ha acciaccato?
Se penso a quella volta....
Avevo 21 anni (1984), era luglio e mi trovavo a San Quirico Trecasali (PR) perchè lavoravo come stagionale allo stabilimento Eridania.
Vivevo presso una famiglia che mi affittava una stanza e avevano una bella casetta con giardino.
Una sera, dopo cena esco e vedo il padrone di casa che, presso la saracinesca del garage, schiaccia qualcosa col piede.
Appena si allontana mi avvicino per vedere di cosa si trattasse: :shock: Calosoma maderae :x :cry: :devil: :cry: :x :cry: :devil: :cry:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2010, 21:39 

Pactolinus ha scritto:
Una sera, dopo cena esco e vedo il padrone di casa che, presso la saracinesca del garage, schiaccia qualcosa col piede.
Appena si allontana mi avvicino per vedere di cosa si trattasse: :shock: Calosoma maderae :x :cry: :devil: :cry: :x :cry: :devil: :cry:

Mi è successo lo stesso in Turchia con una Polyphylla di chissà quale specie! :cry:

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2010, 21:51 

Nome: Roberto Rattu
Non vi è mai successo di trovare resti di specie interessanti spiaccicate sul muso delle macchine??

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2010, 22:02 

Fumea crassiorella ha scritto:
Non vi è mai successo di trovare resti di specie interessanti spiaccicate sul muso delle macchine??

Se è per questo, anche nella cassetta del filtro, quando la apro per cambiarlo. Una volta ho mandato a non ricordo chi uno strano imenottero con questo cartellino: Italia centro-meridionale, Grecia o Turchia. L'avevo trovato nella scatola del filtro al ritorno da un viaggio in Turchia in cui avevo cambiato il filtro prima della partenza e avevo seguito questo itinerario: Roma -> Brindisi, Igoumenitza -> Olimpo -> costa dell'Egeo fino al confine turco, Turchia Europea -> Troia -> Fetiye (con tutte le montagne dell'interno) e ritorno. :?

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2010, 22:22 

Nome: Riccardo Poloni
bè, questa ve la devo dire, Claudio Sola (semper lò) era andato in Turchia per trovare un Proceraccio del diavolo, aveva messo un sacco di trappole dappertutto, e facendo un sacco di ricerche prima di partire, bene, non ne ha preso neanche uno. Quando poi sono andati a mangiare in una trattoria di là, e quando sono usciti Claudio, solo lui, ovviamente ha visto un Procero e il cameriere che stava apazzando lo ha schiacciato, lui, urlando come un entomologo, ovviamente, lo ha subito raccolto, e ricomposto perfettamente a casa :mrgreen: :mrgreen:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2010, 9:56 

Nome: Marco Paglialunga
Deve essere una costante nella vita di un entomologo,quella di assistere alle deficienze (inteso come mancanze di materia grigia) dell'Homo sapiens polítis (Dado si scrive così?).
Oltre all'Acilius,che per la correttezza l'ho trovato,ancora più assurdo,incastrato nei corripioggia laterali del tettino(non so se si chiamano così) viewtopic.php?f=24&t=5637&start=0&hilit=acilius , ho fatto un'altro post per questa viewtopic.php?f=11&t=6375&start=0, spiaccicata lungo il selciato che porta alla spiaggia,quì non c'erano macchine Maurizio!,mi sono inginocchiato sbrontolando e la gente che passava ha iniziato ad allontanarsi da questo pazzo (io :bit ) che tentava di raccattare tutti i minimi resti di quello che ai loro occhi era uno schifoso bagarozzo sbudellato :sick:

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2010, 17:36 

Nome: Augusto Franzini
A me è capitato un Calosoma inquisitor, decapitato :devil: , sulla soglia di un cancello di giardino in pienissimo centro di Milano. Lo ho tenuto, ovviamente!
Poi, tanti anni fa, dopo una giornata spesa inutilmente (cioè zeru tituli) in cinque, alla ricerca del Dromius longiceps in mezzo alle cannette alla foce di un fiume del Lazio, un esemplare camminava tranquillamente sulla spalla di uno dei cinque :lol1: :lol1: seduto in auto nel viaggio di ritorno...

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2010, 18:02 

Nome: Giovanni Ratto
aug ha scritto:
Poi, tanti anni fa, dopo una giornata spesa inutilmente (cioè zeru tituli) in cinque, alla ricerca del Dromius longiceps in mezzo alle cannette alla foce di un fiume del Lazio, un esemplare camminava tranquillamente sulla spalla di uno dei cinque :lol1: :lol1: seduto in auto nel viaggio di ritorno...
Beh...almeno questa è a lieto fine!!! :hp:

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2010, 20:57 

Nome: Riccardo Poloni
credo di sì :D , dato che credo che sia un aggettivo della seconda classe, cioè politis-e :oops:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]