Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/05/2025, 0:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lamprodila (Palmar) festiva festiva (Linnaeus, 1767) Dettagli della specie

24.VII.2012 - ITALIA - Marche - PU, Pesaro, Collina Baratoff

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 58 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/07/2012, 22:52 

Nome: Marco Paglialunga
Tempo fa avevo sbavato su questo post di Rob
iq.gif

viewtopic.php?f=73&t=34170&hilit=festiva
iq.gif

A dire il vero la bava era collettiva e proveniva almeno dall'Elba, dal grossetano e dalla Romania :lol1: :lol1: :lol1: :p :p :p
...ma se nelle Marche non c'era allora: "Che Collina Baratoff siaaaaaaaaaaaaaaa!!!" :hp: :hp: :hp: :hp: :hp:
P1160538.JPG

Trovata oggi nella vasca.... :mrgreen: noooooooo scherzo :lol: :lol: :lol: :lol:
Questa mi è uscita da un tronchetto di thuja rotto dal nevone dove avevo visto dei buchini 8-)
Purtroppo l'ho vista solo oggi secca sul fondo ma devo dire che quel verde e quei puntini blu cerchiati di azzurro son qualcosa di fenomenale!!! :shock:
Solo vederli sul fondo del bidone e ti innamori :lov3:
P1160535.JPG

Come ci accontentiamo di poco per essere felici :gh:

PS: i tronchetti non erano questi viewtopic.php?f=444&t=33494&hilit=cipresso , dai quali ancora non è uscito niente ma questo
P1160539.JPG

P1160540.JPG

P1160541.JPG

profilo
MessaggioInviato: 26/07/2012, 23:01 

Nome: Maurizio Gigli
Infatti stranamente non era ancora nota delle Marche, anche se probabilmente sta un po' ovunque sull'Appennino, dove ci sono ginepri. L'ho allevata pochi anni fa da rami di ginepro molto più piccoli dei tuoi (sui 3 cm di diametro) dell'Abruzzo, altra regione di cui ufficialmente non è ancora nota.

profilo
MessaggioInviato: 26/07/2012, 23:09 

Nome: Alessandro Pinna
Complimenti bellissima specie, che soddisfazione deve averti dato! :ok:
Piacerebbe anche a me raccoglierla, per ora mi son limitato ad inscatolare qualche ramo di ginepro deperiente/morto proveniente da zone dove non e' segnalata. Vediamo se prima o poi esce qualcosa di interessante.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/07/2012, 23:27 

AleP ha scritto:
Piacerebbe anche a me raccoglierla, per ora mi son limitato ad inscatolare qualche ramo di ginepro deperiente/morto proveniente da zone dove non e' segnalata. Vediamo se prima o poi esce qualcosa di interessante.

Nel Veneto c'è. I rami migliori sono quelli ancora attaccati alla pianta, appena morti, riconoscibili perchè ora hanno gli aghi secchi o ingialliti, ma ancora non li hanno persi, come quelli più vecchi. L'adulto dovrebbe sfarfallare l'anno successivo.

profilo
MessaggioInviato: 26/07/2012, 23:38 

Nome: Daniele Maccapani
E' veramente una bestia bellissima :lov3:
Io ne ho solamente un esemplare malridotto (senza tarsi e con un'antenna sola :sick:) che ho trovato morto nel mio giardino due anni fa (purtroppo ho il dubbio di aver scambiato il cartellino con qualche altro insetto :no1:; è possibile che l'abbia trovato il 16 settembre?). In giardino ho due piante di Tuja, potrebbe essere sfarfallata da una di quelle? (mi pare di aver letto che è una delle possibili piante ospiti...)

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2012, 5:21 

Nome: Adrian Ruicanescu
It is very interesting, you said "also from Romania". Can you indicate the locality? All I know there are only 3-4 records in the south-western part. Thank you.

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2012, 6:51 

AdYRuicanescu ha scritto:
It is very interesting, you said "also from Romania". Can you indicate the locality? All I know there are only 3-4 records in the south-western part. Thank you.

I messaggi di Marco a volte sono di difficile comprensione anche per noi italiani, perciò è normale che, qualche volta, chi parla una lingua diversa ne fraintenda il significato.
Marco si riferiva al vostro intervento (tuo e di Cosmin) nella discussione che ha citato.

Daniele Maccapani ha scritto:
E' veramente una bestia bellissima :lov3:
Io ne ho solamente un esemplare malridotto (senza tarsi e con un'antenna sola :sick:) che ho trovato morto nel mio giardino due anni fa (purtroppo ho il dubbio di aver scambiato il cartellino con qualche altro insetto :no1:; è possibile che l'abbia trovato il 16 settembre?). In giardino ho due piante di Tuja, potrebbe essere sfarfallata da una di quelle? (mi pare di aver letto che è una delle possibili piante ospiti...)

Le Lamprodila sono certamente tra I Buprestidi più belli della nostra fauna (e questa non è una delle più colorate). Sicuramente attacca le tuje. Qui nel parchetto di fronte a casa mia le ha ammazzate quasi tutte. Settembre è un po' tardi, ma qualche esemplare più longevo può sempre capitare. Del resto, avendolo trovato morto, magari stava lì stecchito da un mese.

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2012, 10:52 

Nome: Marco Villani
Dalle mie parti è pieno di Tuja e questi piccoletti sono davvero comuni, in una estate ne trovo anche 10/15.
Io credo che in settembre si possano trovare anche vivi, almeno io ne trovavo pur 2/3 :roll:
Su sette tuja del mio giardino, ne è rimasto solo uno che stà per morire anch'esso! Bhe, un albero rotto, ma tanti bei gioiellini! :D

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2012, 11:01 

Nome: Silvano Biondi
Julodis ha scritto:
Nel Veneto c'è

Io l'ho raccolta molti anni fa sul colle che sovrasta la mia città, Monte Berico. Era un esemplare ridotto in pezzi, ma ancora identificabile; di vive non ne ho mai viste. Dato che molti ne hanno raccolto solo esemplari morti o addirittura frammenti, mi chiedo se c'è un motivo o se è solo un caso :? Può essere che gli adulti vivano nella parte più elevata della vegetazione e siano quindi difficili da avvistare e da raggiungere con i normali mezzi di raccolta?

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2012, 11:01 

Nome: Massimo Plumari
Se il dato interessa, anche io ho trovato questa specie per la prima volta questa primavera. Purtroppo solo un esemplare piuttosto secco e con qualche tarso mancante. L'ho trovato in un cortile in provincia di Milano, dove è presente un filare di vetusti Cupressus arizonica (almeno credo). Alcuni rami morti sono ancora attaccati, in che periodo devo raccoglierli per ottenere altri esemplari?

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2012, 11:21 

Nome: Tamás Németh
Hi Everyone,

I just want to say in Hungary, we had only one place where Palmar can be found. The first record is from 1999, from South Hungary, where Juniperus communis is more common in sandy areas. It was a sensation. But in this summer several collectors reported,they found exit holes and dead specimens in Platycladus orientalis in the different districts of the capital. After checking the suburb of Budapest, we found hundreds of exit holes and dying Thuja-s. So probably this nice beetle became a pest. Not all of the holes from this year, so probably it is here since years, but we weren' clever enough to realize it :D.

bye
Tamás

palmar4.jpg

palmar3.jpg

palmar2.jpg

MessaggioInviato: 27/07/2012, 16:17 

Julodis ha scritto:
AleP ha scritto:

Nel Veneto c'è. I rami migliori sono quelli ancora attaccati alla pianta, appena morti, riconoscibili perchè ora hanno gli aghi secchi o ingialliti, ma ancora non li hanno persi, come quelli più vecchi. L'adulto dovrebbe sfarfallare l'anno successivo.

Quindi non conviene raccogliere rami gia' morti! Io ho praticamente raccolto solo rami chiaramente morti perché non riesco a capire quali segnali siano indice di attacco. Mi spiego meglio, ogni tanto vedo piante con rami apicali che hanno gli aghi ingialliti ma cosa dovrei fare, segare l'intera branca del ginepro su cui i suddetti rametti (di solito di diam <1cm) si trovano?
Grazie in anticipo per i consigli Maurizio!

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2012, 16:31 

AleP ha scritto:
Quindi non conviene raccogliere rami gia' morti! Io ho praticamente raccolto solo rami chiaramente morti perché non riesco a capire quali segnali siano indice di attacco. Mi spiego meglio, ogni tanto vedo piante con rami apicali che hanno gli aghi ingialliti ma cosa dovrei fare, segare l'intera branca del ginepro su cui i suddetti rametti (di solito di diam <1cm) si trovano?
Grazie in anticipo per i consigli Maurizio!

In pratica devi segare tutto il ramo fino dove noti tracce di deperimento. In pratica è una potatura, che probabilmente farà anche bene alla pianta, visto che gli togliamo le parti infestate. Io parlo di quel che fanno sulla loro pianta ospite originaria, come ho osservato sui bassi ginepri delle nostre montagne. Sulle Thuja e altre piante esotiche importate pare che gli attacchi siano molto più massicci e si estendano a tutta la pianta.
Sui rami morti da tempo ci puoi trovare al massimo i frammenti degli esemplari morti prima di uscire.

In quanto a quel che fanno gli adulti, solo una volta ne ho visto uno vivo in natura (tutti gli altri vengono da allevamento da rami che avevo tagliato) e svolazzava come una mosca tra gli aghi verdi di un ginepro al sole, più o meno ad altezza d'uomo. (e mi è pure scappato!). Li ho cercati spesso sui tronchi delle Thuja attaccate e malandate, vicino casa, ma non ne ho mai visto uno.

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2012, 16:45 

Grazie Maurizio ci provo, mi viene il sospetto che raccogliero' molta legna inutilmente perché' mancandomi l'esperienza non so se riusciro' bene a capire quali piante sono ingiallite causa attacco di Lamprodila e quali no! :cry:
Proprio in questi giorni ho identificato una bella zona a roverella, orniello, olmo e ginepro in collina, molto interessante ma le piante di ginepro sembrano tutte sanissime a parte un paio che hanno uno o due rametti un po' ingialliti, sembra veramente poco per pensare ad un attacco :roll: o sbaglio?

profilo
MessaggioInviato: 27/07/2012, 16:54 

Nome: Daniele Maccapani
Piacerebbe anche a me provare ad allevarli da legna e in un bosco vicino a casa mia ho adocchiato diversi ginepri con rami morti da poco o ancora deperienti :p
Però non ho mai provato questo tipo di allevamenti, quindi non so bene come muovermi... Intanto, che dimensioni devono avere i rami tagliati? Se ad esempio un ramo di due centimetri di diametro lo taglio in pezzi di circa 30 cm può andar bene, o le eventuali larve non avrebbero sufficiente "cibo" per completare lo sviluppo? Ed è possibile che degli adulti debbano ancora sfarfallare o dovrei aspettare fino all'anno prossimo per vederne? Nel secondo caso, preferirei aspettare direttamente l'anno prossimo per raccogliere la legna! O per qualche ragione è meglio raccoglirla ora :roll:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 58 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]