Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/06/2025, 6:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Buprestis (Cypriacis) splendens splendens Fabricius, 1775 Dettagli della specie

ROMANIA - EE

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buprestis
MessaggioInviato: 08/01/2010, 20:40 

Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Temo sia stata, indirettamente, colpa mia. Qualche anno fa, dietro insistenti richieste, ho detto ad alcuni buprestidari la località esatta in cui avevo raccolto alcuni splendens e visto molti altri volare intorno alle cime dei pini loricati (si parla di parecchie dozzine di esemplari visti in un paio d'ore!) troppo in alto per prenderli. Mi avevano detto che avevano intenzione di provare a prenderli con un retino dal manico molto lungo costruito apposta. In realtà hanno poi sfondato a picconate tutti i pini più promettenti! Chissà quanto ci vorrà prima che la zona torni come era? Conosco un'altra località greca in cui ho trovato lo splendens (in condizioni molto diverse dalle solite citate in letteratura), ma visto il precedente mi porterò il segreto nella tomba! Tra l'altro, gli stessi entomologi mi hanno forse preceduto, qualche anno fa, sulle montagne turche a Nord di Akseki. Sapete che vuol dire scortecciare completamente, dal suolo fino a 2 m di altezza, per tutta la circonferenza, un cedro di almeno 2 m di diametro? SI può ammazzare una pianta plurisecolare per raccogliere larve di Phaenops?
Queste cose mi mandano veramente in bestia

Eccolo in azione!!!!
:x :x :x :x :x Spero almeno che tu lo abbia mandato a fare ... dove non batte il sole!!!!

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 0:42 

Nome: Maurizio Gigli
Proprio lui. e probabilmente proprio nel posto che gli avevo indicato.
Comunque, il distruttore non è lui, ma altri.
Per fortuna credo che la maggior parte degli splendens si sviluppino sulle cime morte dei grossi pini vivi, in posizione irraggiungibile agli umani (a meno di abbattere gli alberi), e solo occasionalmente sulle parti morte e decorticate più in basso (come capita, per esempio, sui loricati del Pollino).

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 1:07 

Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Per fortuna credo che la maggior parte degli splendens si sviluppino sulle cime morte dei grossi pini vivi, in posizione irraggiungibile agli umani (a meno di abbattere gli alberi), e solo occasionalmente sulle parti morte e decorticate più in basso (come capita, per esempio, sui loricati del Pollino).

Esattamente come ho osservato io nel "mio" posto in Grecia.

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 17:16 

Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

sono rimasto sconvolto da quanto ho letto qui :cry: ... ci ho messo un bel po' prima di riuscire a scrivere qualcosa, pensate che io, nella mia ingenuità :oops: , pensavo che il massimo dell'avidità collezionistica consistesse nel raccogliere smodatamente ogni singolo esemplare su cui si riusciva a mettere le mani, e ritornarci ancora e ancora finché non se ne trovano più, o frantumare tronchi e ceppi marcescenti fino a lasciare sul campo solo trucioli... invece ci sono individui (mi rifiuto di qualificarli come entomologi :P ) capaci di uccidere un albero di due metri di diametro e di qualche secolo di età asportandone interamente tutto ciò che possono della corteccia, solo per impadronirsi degli insettuzzi che vi si celano :x ... come se io andassi a sradicare con la ruspa una foresta, solo per poter comodamente cercare carabi rovistando nel terriccio :devil:

sì vabbè, ma possibile che non vengano mai colti sul fatto :twisted: ? sarà anche vero che a casa loro, se ti permetti di toccare un fiore, finisci davanti al giudice... ma non credo che le autorità turche, se ti cuccano a fare uno scempio del genere, ti diano una medaglia :no1: :gun:

e pensare che quando sono in giro per le montagne in grecia (e non solo), è il mio sogno :lov3: di trovare alberi come quello della foto, con una parte (se non l'intero albero ancora in piedi) morta, senza più corteccia (caduta per conto suo ;) ) e piena di fori :p ... ti piazzi lì davanti, immobile sotto il sole, e i crisidi arrivano uno dopo l'altro :hp:

prima di leggere i vostri messaggi, avrei dato qualunque cosa per sapere dove sono i posti di cui avete parlato... ma a questo punto, non posso che essere pienamente d'accordo :ok: , che chi sa, taccia per sempre, portandosi il suo segreto nella tomba... certo se fosse certa gente a portarsi i suoi segreti nella tomba, magari in tempi brevi :twisted: ...

parliamo di qualcosa di più rilassante :) ... mi sembra di aver capito :D che la foto che ha dato il via alla discussione è proprio di Buprestis splendens, quindi a questo punto il "cf." si potrebbe anche toglierlo, che ne dite :gh: ?

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 17:29 

Nome: Piero Leo
Veramente aspettiamo ancora che Andrea ci dica almeno "Europa" o "America". Io comincio a sospettare che sia la specie americana...
:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 19:16 

Tenebrio ha scritto:
Veramente aspettiamo ancora che Andrea ci dica almeno "Europa" o "America". Io comincio a sospettare che sia la specie americana...

Anche io ho avuto lo stesso sospetto, infatti non mi sono pronunciato sulla specie. Tra le varie specie "splendidoidi" americane, una è quasi identica al nostro splendens.

gomphus ha scritto:
ma possibile che non vengano mai colti sul fatto ? sarà anche vero che a casa loro, se ti permetti di toccare un fiore, finisci davanti al giudice... ma non credo che le autorità turche, se ti cuccano a fare uno scempio del genere, ti diano una medaglia

No, non ti danno una medaglia, anzi, ti arrestano proprio, e chissà quando e come ne esci. Il fatto è che il territorio da controllare è enorme, quindi se non sei in un parco è difficile che ti becchino. E poi sono evidentemente circospetti quando fanno queste cose. Chi ci rimette sono tutti gli altri entomologi, che non possono neanche andarsene in giro con un retino senza essere fermati (e spesso sono problemi seri). A me è andata sempre bene. Mi hanno fermato solo due volte, mentre ero con Baiocchi. Ma la prima volta cercavano sostanze stupefacenti, mentre noi avevamo solo stupefacenti insetti! La seconda erano proprio della forestale, e ci hanno beccato mentre raccoglievamo Chalcophorella stigmatica sui Crataegus (o meglio, hanno beccato Daniele, perchè io mi ero dileguato prima che mi vedessero, ma poi sono dovuto andare a vedere che succedeva). Per fortuna non eravamo in area protetta e dopo un po' di spiegazioni ci hanno lasciato andare con tutti gli insetti.
Per colpa di pochi dobbiamo stare attenti tutti.
Ciao a tutti

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 20:51 

Nome: Andrea Fabbri
Si tratta di un esemplare rumeno.

ciao

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 20:53 

Nome: Piero Leo
Grazie Andrea, allora si conferma.
:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 20:55 

Nome: maurizio pavesi
:hj:

profilo
MessaggioInviato: 17/02/2011, 15:09 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
sad things I have read here :cry: :cry: :cry:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2011, 22:08 

Riprendo questa discussione perchè ci sono stati sviluppi. Ulf Nylander mi ha assicurato che non c'entra nulla con i fatti di cui si è parlato. E' andato, come molti di noi, sul Katara, ma si è limitato a raccogliere qualche esemplare di splendens col retino, senza fare danni all'ambiente, e conoscendolo, non ho motivo di dubitare di quanto dice. Ho quindi tolto dalla discussione i riferimenti alla sua persona, perchè ingiustificati. Ciò non toglie, purtroppo, che qualcuno abbia fatto ciò di cui si è discusso. Qualcuno che purtroppo resta sconosciuto.

Ulf mi ha anche chiesto di manifestare il suo sconcerto nell'apprendere di questi fatti, soprattutto visto che da anni si occupa, in Svezia, di protezione ambientale, ed in particolare delle vecchie foreste di conifere. Riporto testualmente quanto mi ha detto: " I am, like you, very sad to know that some people may be so lack of common sence as they will destroy an unique environment for threatened species".
Mi ha anche detto di comunicarvi che sta lavorando alla stesura di un libro sulla biologia delle foreste pluviali nel Sud-Est asiatico, in cui saranno comprese anche numerose specie di insetti interessanti, che verrà pubblicato questa estate dall'Università di Riga. Conoscendo i suoi bei lavori recenti sui Buprestidi della Nuova Guinea, ci saranno sicuramente molte specie di Buprestidi e molte belle foto.

profilo
MessaggioInviato: 14/05/2011, 10:09 

Nome: Adrian Ruicanescu
Fortunately, the location for B. splendens in Romania is situated on almost vertical slopes. They are developing in dead wood of Pinus or Larix and mostly are on the big elevation surface. In other case, the foresters could remove the dead trees, doing the so-called sanation of forests. It is sad for a species that is presumed to develop in a very long time. Another endangered species is Melanophila acuminata, because the foresters removes immediately the burned wood.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]