Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/05/2025, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cylindromorphus gallicus angelinii Curletti, 1990 Dettagli della specie

27.IV.2012 - ITALIA - Umbria - PG, Foligno 220 m.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/05/2012, 17:11 

Nome: MARIO LUNA
Chiedo conferma, per presunto Cylindromorphus filum filum (Gyllenhal, 1817) raccolto a Foligno su
di uno stelo di erba secca, forse Poa, non è stato possibile una esatta determinazione per il precario stato
di conservazione anche se nelle immediate vicinanze questa essenza era ben riconoscibile. :roll: inserisco foto dell'aedeago. Chiedo se è una specie da considerarsi nuova per l'Umbria, ho trovato solo un dato storico, non so quanto sia attendibile, attribuito a Luigioni del 1929 e tra laltro è considerato incerto.
Grazie per un gentile riscontro.
:hi: Mario

adeago 3 cil..jpg

Lung. 3,95 m/m Larg 0,8 m/m
Buprestide 3 cil.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Buprestide Umbro
MessaggioInviato: 01/05/2012, 18:18 

Nome: Maurizio Gigli
Questo per me è invece Cylindromorphus gallicus angelinii Curletti, 1990, a giudicare dal rapporto lunghezza/larghezza (dalle misure fatte sulla tua foto mi risulta 4,36, quindi nella variabilità di questa specie e fuori da quella di filum). Anche l'apice elitrale corrisponde a questa ssp., e non a filum.

Comunque, il descrittore di questo taxon fa parte del Forum e potrà essere più preciso.

Per inciso, l'estate scorsa con Baiocchi, Colonnelli e Paceri abbiamo trovato diversi esemplari in Abruzzo, quindi non mi meraviglia affatto che arrivi in Umbria, anche se, a quanto mi risulta, il tuo è il primo reperto per la tua regione.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2012, 8:45 

Chiedo scusa, esaminando un esemplare femmina ho notato che le misure riscontrate sono: lunghezza 3,2 m/m, larghezza massima presa nella parte più ingrossata delle elitre 0,7 m/m.
Mi è sorto un dubbio di controllare anche le misure dell'esemplare postato.
Risultato, sono identiche alla femmina 3,2 m/m e 0,7 m/m.
Con rammarico :oops: :cry: devo riconoscere l'errato dato di misura dell'esemplare postato.
Mi sono fidato del vecchio stereomicroscopio che ha la scala dello zoom molto sbiadita e in parte cancellata,
penso che da qui sia nato l'errore.

:hi: :hi: Mario

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2012, 8:51 

Nome: Gianfranco Curletti
Julodis ha scritto:
Questo per me è invece Cylindromorphus gallicus angelinii Curletti, 1990, a giudicare dal rapporto lunghezza/larghezza (dalle misure fatte sulla tua foto mi risulta 4,36, quindi nella variabilità di questa specie e fuori da quella di filum). Anche l'apice elitrale corrisponde a questa ssp., e non a filum.

Comunque, il descrittore di questo taxon fa parte del Forum e potrà essere più preciso.

Per inciso, l'estate scorsa con Baiocchi, Colonnelli e Paceri abbiamo trovato diversi esemplari in Abruzzo, quindi non mi meraviglia affatto che arrivi in Umbria, anche se, a quanto mi risulta, il tuo è il primo reperto per la tua regione.

:hi:

Senza dubbio non è un filum. Dalla foto in effetti si direbbe un angelinii: e bravo Julodis! E' senz'altro una cattura molto interessante.
Gian

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2012, 9:00 

Nome: Maurizio Gigli
Con la conferma del descrittore, direi che ora possiamo stare tranquilli. :hi:

MARIO LUNA ha scritto:
esaminando un esemplare femmina ho notato che le misure riscontrate sono: lunghezza 3,2 m/m, larghezza massima presa nella parte più ingrossata delle elitre 0,7 m/m.

Non ti preoccupare. Le tue misure, anche se errate, erano comunque in scala (probabilmente il microscopio era su un fattore di ingrandimento maggiore di quello su cui è impostato il reticolo dell'oculare) e non hanno variato il rapporto lunghezza/larghezza, che comunque avevo calcolato rimisurando la tua foto in pixel.

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2012, 14:25 

Nome: Gianfranco Curletti
Julodis ha scritto:
Con la conferma del descrittore, direi che ora possiamo stare tranquilli. :hi:

MARIO LUNA ha scritto:
esaminando un esemplare femmina ho notato che le misure riscontrate sono: lunghezza 3,2 m/m, larghezza massima presa nella parte più ingrossata delle elitre 0,7 m/m.

Non ti preoccupare. Le tue misure, anche se errate, erano comunque in scala (probabilmente il microscopio era su un fattore di ingrandimento maggiore di quello su cui è impostato il reticolo dell'oculare) e non hanno variato il rapporto lunghezza/larghezza, che comunque avevo calcolato rimisurando la tua foto in pixel.

Oltretutto la foto è molto bella, date le dimensioni dell'esemplare.

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2012, 16:05 

Ringrazio Gianfranco e Maurizio per la determinazione.
:hp: :hp:, felice di aver fatto una cattura interessante.

:hi: :hi: Mario

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]