Autore |
Messaggio |
Mimmo011
|
Inviato: 04/06/2012, 16:07 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Ciao a tutti  confermate Anthaxia (Anthaxia) salicis salicis??? Lunghezza 6mmPS: ho provato a pulire l'eseplare soffiando, ma mi sa che mi devo procurare un pennellino, che tipo devo prendere per non rovinare gli esemplari?
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/06/2012, 16:44 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Per la specie, ci siamo.
per il pennello, di cui non so come tu abbia potuto fare a meno fino ad ora, io uso dei pennellini da pittura che prendo in cartolibreria. Per pulire bestie molto sporche, incrostate, uso quelli a sezione piatta, con setole sintetiche e piuttosto rigide. Per togliere la polvere e per le bestie più delicate, anche quelle molto piccole tipo Pselafidi, uso pennellini a sezione tonda con setole naturali (quando si trovano, altrimenti quelli con setole più morbide possibili). La misura dipende da ciò che devi pulire. Per bestie sotto i 6-7 mm meglio usare le misure più piccole possibili, per insetti più grandi, conviene usare pennelli di dimensioni maggiori, altrimenti ci vuole troppo tempo.
Anzi, devo andare a ricomprarne uno, visto che da qualche giorno non trovo più quello che uso normalmente per le bestie medie!
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 04/06/2012, 16:59 |
|
|
Sono riuscito a farne a meno semplicemente perchè per il tipo di preparazione (scarsa) che facevo la polvere non era un problema, ora che sto cercando di fare le cose un pò più per bene lo è diventato!!!! Ce l'ho un pennellino abbastanza morbido, ma pensavo che ce ne fossero alcuni con setole molto più morbide che erano adatto allo scopo, il problema penso sono le antenne, io non le incollo, quindi potrebbero facilmente staccarsi, che faccio, conviene incollarle? 
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 04/06/2012, 18:29 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Mimmo011 ha scritto: Ciao a tutti  confermate Anthaxia (Anthaxia) salicis salicis??? Lunghezza 6mmPS: ho provato a pulire l'eseplare soffiando, ma mi sa che mi devo procurare un pennellino, che tipo devo prendere per non rovinare gli esemplari? IMG_5163 forum.jpg Il meglio del meglio a mio avviso (e che uso da anni) è l'ultima remigante della beccaccia, una piuma sottilissima di meno di 1 cm. Per intenderci quella che usano i pittori per le rifiniture più accurate. Se hai amici cacciatori non dovrebbe essere un problema procurartene.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 04/06/2012, 18:34 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Autarcontes ha scritto: Mimmo011 ha scritto: Ciao a tutti  confermate Anthaxia (Anthaxia) salicis salicis??? Lunghezza 6mmPS: ho provato a pulire l'eseplare soffiando, ma mi sa che mi devo procurare un pennellino, che tipo devo prendere per non rovinare gli esemplari? IMG_5163 forum.jpg Il meglio del meglio a mio avviso (e che uso da anni) è l'ultima remigante della beccaccia, una piuma sottilissima di meno di 1 cm. Per intenderci quella che usano i pittori per le rifiniture più accurate. Se hai amici cacciatori non dovrebbe essere un problema procurartene. Eh eh, andiamo sul superaffinato... 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 04/06/2012, 19:02 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Autarcontes ha scritto: Il meglio del meglio a mio avviso (e che uso da anni) è l'ultima remigante della beccaccia Non so se è da super raffinati  , però le uso anch'io e sono fenomenali 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 05/06/2012, 22:28 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Autarcontes ha scritto: Mimmo011 ha scritto: Ciao a tutti  confermate Anthaxia (Anthaxia) salicis salicis??? Lunghezza 6mmPS: ho provato a pulire l'eseplare soffiando, ma mi sa che mi devo procurare un pennellino, che tipo devo prendere per non rovinare gli esemplari? IMG_5163 forum.jpg Il meglio del meglio a mio avviso (e che uso da anni) è l'ultima remigante della beccaccia, una piuma sottilissima di meno di 1 cm. Per intenderci quella che usano i pittori per le rifiniture più accurate. Se hai amici cacciatori non dovrebbe essere un problema procurartene. Eh eh, andiamo sul superaffinato...  Sfotti sfotti, ma se la provi vedrai che ti convinci anche tu
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 05/06/2012, 22:43 |
|
|
Gianfranco ne sono covinto ma il mio problema è: chi mi spara la beccaccia!? 
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 06/06/2012, 1:56 |
|
|
Grazie per i consigli Gianfranco!  Vedrò di reperire un cacciatore! 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 06/06/2012, 9:41 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
f.izzillo ha scritto: Gianfranco ne sono covinto ma il mio problema è: chi mi spara la beccaccia!?  E' lo stesso problema che ho io, come sai io al massimo sparo le candensiformis... 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 06/06/2012, 9:43 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: f.izzillo ha scritto: Gianfranco ne sono covinto ma il mio problema è: chi mi spara la beccaccia!?  E' lo stesso problema che ho io, come sai io al massimo sparo le candensiformis...  
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 06/06/2012, 9:45 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: f.izzillo ha scritto: Gianfranco ne sono covinto ma il mio problema è: chi mi spara la beccaccia!?  E' lo stesso problema che ho io, come sai io al massimo sparo le candensiformis...  Il vero problema è: ma dove si trova ancora una beccaccia a cui sparare?
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 06/06/2012, 9:51 |
|
|
Autarcontes ha scritto: Daniele Sechi ha scritto: f.izzillo ha scritto: Gianfranco ne sono covinto ma il mio problema è: chi mi spara la beccaccia!?  E' lo stesso problema che ho io, come sai io al massimo sparo le candensiformis...  Il vero problema è: ma dove si trova ancora una beccaccia a cui sparare? Vero anche questo Gianfranco dal che il mio problema si complica: chi mi trova la beccaccia e chi me la spara? Beato Daniele per lui è semplice: deve solo "sparare" le candensiformis e gli riesce molto bene: è un dono di natura! 
|
|
Top |
|
 |
|