Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 18/10/2012, 18:28 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Grazie Gianfranco. Gli Agrilus mi hanno sempre creato problemi (per l'identificazione, non per cercarli). Ogni tanto ricorrerò al tuo aiuto.
|
|
Top |
|
 |
Antonio Verdugo
|
Inviato: 18/10/2012, 18:37 |
|
Iscritto il: 28/03/2011, 14:46 Messaggi: 634 Località: Cadiz, España
Nome: Antonio Verdugo
|
Julodis ha scritto: Grazie Gianfranco. Gli Agrilus mi hanno sempre creato problemi (per l'identificazione, non per cercarli). Ogni tanto ricorrerò al tuo aiuto. No solo a ti Maurizio, no solo a ti... Determinar Agrilus mediante una fotografía, que siempre no son buenas y mediante unos caracteres que pueden variar de unos individuos a otros es ciertamente difícil. Cordiali saluti
_________________ Antonio Verdugo https://sites.google.com/site/unentomologoandaluz/
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 18/10/2012, 18:52 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Antonio Verdugo ha scritto: Julodis ha scritto: Grazie Gianfranco. Gli Agrilus mi hanno sempre creato problemi (per l'identificazione, non per cercarli). Ogni tanto ricorrerò al tuo aiuto. No solo a ti Maurizio, no solo a ti... Determinar Agrilus mediante una fotografía, que siempre no son buenas y mediante unos caracteres que pueden variar de unos individuos a otros es ciertamente difícil. Cordiali saluti Eh si con gli Agrilus sono dolori  , preferisco determinare Coccinelle! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Antonio Verdugo
|
Inviato: 18/10/2012, 19:01 |
|
Iscritto il: 28/03/2011, 14:46 Messaggi: 634 Località: Cadiz, España
Nome: Antonio Verdugo
|
f.izzillo ha scritto: Antonio Verdugo ha scritto: Julodis ha scritto: Grazie Gianfranco. Gli Agrilus mi hanno sempre creato problemi (per l'identificazione, non per cercarli). Ogni tanto ricorrerò al tuo aiuto. No solo a ti Maurizio, no solo a ti... Determinar Agrilus mediante una fotografía, que siempre no son buenas y mediante unos caracteres que pueden variar de unos individuos a otros es ciertamente difícil. Cordiali saluti Eh si con gli Agrilus sono dolori  , preferisco determinare Coccinelle!  Sí, jajaja...  , e io Iberodorcadion....
_________________ Antonio Verdugo https://sites.google.com/site/unentomologoandaluz/
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 19/10/2012, 9:17 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Julodis ha scritto: Grazie Gianfranco. Gli Agrilus mi hanno sempre creato problemi (per l'identificazione, non per cercarli). Ogni tanto ricorrerò al tuo aiuto. Io invece ho problemi a cercarli, non tanto in Europa o in Africa, ma in Sudamerica mi fanno impazzire. In un mese di ricerca se trovo una decina di esemplari è già tanto. Sono andato quasi apposta a entomodena per incontrare un collega Ceco (maiuscolo per non creare quei sottintesi in cui Izzillo ci sguazza  ) e chiedergli come fa a trovarne tanti quando ci va. La sola cosa che mi consola è che su una decina di esemplari di solito ci sono almeno otto specie diverse grazie alla ricchezza faunistica di quei posti.
|
|
Top |
|
 |
AdYRuicanescu
|
Inviato: 19/10/2012, 10:04 |
|
Iscritto il: 22/03/2010, 10:17 Messaggi: 1155 Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
|
Julodis ha scritto: Dopo aver esaminato le ultime foto, e confrontate col materiale in collezione, ed in particolare il nuovo edeago, confermo la mia prima impressione:
Agrilus (Quercuagrilus) angustulus angustulus (Illiger, 1803)
I found the aedeagi of A. angustulus very different, more slender and with the suture between paramers asymmetrically curved or even "S" shaped. I have to make better picture, but I think it is visible what I want to show.
_________________ Ciao  Adrian
|
|
Top |
|
 |
|