Autore |
Messaggio |
Plagionotus
|
Inviato: 06/09/2009, 18:44 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Trovata ai gessi triassici (RE) sopra ad una margheritona, alle 10:00 di mattina, purtroppo è un po' rotta ma la inserisco comunque
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 06/09/2009, 21:44 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Riccardo, ci hai detto perfino l'ora in cui hai incontrato questa specie, complimenti per la precisione  .... ...però hai dimenticato di inserire la data di raccolta 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 07/09/2009, 11:38 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
scusate, l'ho raccolta il 17 maggio del 2009 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 18/06/2013, 23:09 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
Su che essenze si sviluppa? Oggi penso  di averne vista una su di una catasta mista di quercia, carpino e castagno; ho provato a prenderla ma lei ha preso me (mi si è posata sulla spalla e poi è volata via) 
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 18/06/2013, 23:12 |
|
|
Scusate,  dimenticavo di dire che mi trovavo sulla strada che da Casola Valsenio porta a Palazzuolo sul Senio, già in territori toscano a circa 250 m slm. 
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 19/06/2013, 7:56 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Carlo A. ha scritto: Su che essenze si sviluppa? Oggi penso  di averne vista una su di una catasta mista di quercia, carpino e castagno; ho provato a prenderla ma lei ha preso me (mi si è posata sulla spalla e poi è volata via)  Abbastanza polifaga nell'ambito delle latifoglie.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 19/06/2013, 22:40 |
|
|
Grazie mille Francesco Appena posso torno sul posto, la catasta promette bene, ho preso un Chrysobotris sp. (gli altri erano troppo veloci  ) ed un Plagionotus, probabilmente l'arcuatus, ma li devo ancora controllare. 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 19/06/2013, 23:10 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Carlo A. ha scritto: Grazie mille Francesco Appena posso torno sul posto, la catasta promette bene, ho preso un Chrysobotris sp. (gli altri erano troppo veloci  ) ed un Plagionotus, probabilmente l'arcuatus, ma li devo ancora controllare.  Ciao Carlo, probabilmente hai preso il Chrysobotris affinis che spesso condivide le cataste di latifoglie con la A. pilosellae nelle località dove ci sono entrambe le specie.
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
|