Lamprodila (Poecilisia) apicalis (Deyrolle, 1864) ?
Anche questa
Lamprodila mi ha fatto penare parecchio per riuscire ad identificarla.
In un primo momento avevo pensato appartenesse al sottogenere
Erialata Zykov, 1998, ma poi ho optato per il sottogenere vicino
Poecilisia Holynski, 2000.
Questo sottogenere, per quanto ne so, comprende poche specie:
Lamprodila (Poecilisia) nigrofasciata (Saunders, 1867)
Lamprodila (Poecilisia) apicalis (Deyrolle, 1864)
Lamprodila (Poecilisia) gebhardti (Obenberger, 1928)
Lamprodila (Poecilisia) cuprosa (Obenberger, 1922)
L. cuprosa l'ho trovata in Bellamy, 2003
(1). Ma la foto mi faceva pensare a qualcosa di completamente diverso. Infatti lo stesso Bellamy nel 2008
(2) si corregge, considerandola nel sottogenere
Palmar (tra l'altro, nel lavoro del 2003 l'esemplare raffigurato porta come dati di raccolta Thailand, mentre nel catalogo
L. cuprosa viene data di India: "Bengal"!
Comunque sia, questa va esclusa.
L. gebhardti viene indicata del Borneo sia da Bellamy (2008) che da Hołyńsky (2000)
(3). In quest'ultimo lavoro c'è anche un disegno della specie, e non corrisponde affatto al mio esemplare.
Restano
L. nigrofasciata, specie tipo del sottogenere, e
L. apicalis.
La prima sul catalogo di Bellamy è indicata di Malaysia, e sarebbe quindi compatibile con la località di questo esemplare. Però, come si può vedere
qui, dove c'è la foto dell'olotipo (sub
Scintillatrix nigrofasciata Saunders, 1867), è completamente diversa.
Rimane quindi
Lamprodila (Poecilisia) apicalis (Deyrolle, 1864).
Sul catalogo di Bellamy è indicata solo di Indonesia: Moluccas. Per fortuna non mi sono fidato, e controllando sul lavoro di Hołyńsky già citato, la indica di Malacca.
Sono andato a vedere la descrizione di Deyrolle, ed in effetti la riporta della Malacca. Quindi perfettamente coincidente con la zona di ritrovamento del mio esemplare.
Purtroppo non ho trovato chiavi per le
Lamprodila della Regione Orientale, e nè sul Web, nè sulla bibliografia in mio possesso, ho trovato foto o disegni di questa specie. L'unica cosa che ho recuperato è appunto la descrizione originale
(4) , che per quei tempi è fatta molto bene, ma si tratta comunque di un lavoro di 150 anni fa. Questa descrizione mi pare corrisponda abbastanza al mio esemplare, ma non è detto che non sia qualche altra cosa. Dovrei vedere il tipo o un esemplare determinato con certezza, per esserne sicuro, o almeno una foto.
Intanto metto le foto sul Forum, che se ho visto giusto sono le prime immagini in assoluto di questa specie. Inserisco anche una foto ventrale, perchè molti dei caratteri diagnostici sono sul lato inferiore.
Malaysia, Pahang,
Gunung Jasar, V.2014, raccoglitore locale
13 mm
------
(1) Bellamy C. L. - 2003 - An Illustrated Summary of the Higher Classification of the Superfamily Buprestoidea (Coleoptera) - Folia Heyrovskyana, Supplementum 10:1-197.
(2) Bellamy C. L. – 2008 - World Catalogue and Bibliography of the Jewel Beetles (Coleoptera: Buprestoidea). Volume 1. Introduction: Fossil Taxa; Schizopodidae; Buprestidae: Julodinae - Chrysochroinae: Poecilonotini - Pensoft, Sofia-Moscow: 1-625.
(3) Hołyńsky R. B. - 2000 - Taxonomy structure of Ovalisia Kerr. s.l. (Coleoptera:Buprestidae) - Jewel Beetles, Tokio, 8:1-18
(4) Deyrolle H. - 1864 - Description des Buprestides de la Malaysie recueillis par M. Wallace - Ann. Soc. Ent. Belgique, T. 8.