Autore |
Messaggio |
AleP
|
Inviato: 26/03/2016, 20:50 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Dicerca moesta (Fabricius, 1792), schiusa dopo tre anni di allevamento da ramo di Pinus nigra. L'ess deve esser schiuso alcuni giorni fa, lo ho trovato ieri quasi per caso, già morto, e se non avessi aperto la scatola in breve tempo sarebbe stato distrutto dalla muffa che aveva appena iniziato a coprirlo!
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
aguaplano
|
Inviato: 26/03/2016, 20:53 |
|
Iscritto il: 03/02/2015, 11:23 Messaggi: 984 Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
|
davvero bellissima, complimenti! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/03/2016, 21:28 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Bel ritrovamento. In Italia, per quanto ne so, è nota solo di quattro località nell'arco alpino, di cui una in Friuli Venezia Giulia, che non so se sia la stessa tua.
|
|
Top |
|
 |
michele.carraretto
|
Inviato: 27/03/2016, 12:29 |
|
Iscritto il: 23/04/2010, 15:29 Messaggi: 604 Località: Morgano (TV)
Nome: Michele Carraretto
|
Julodis ha scritto: Bel ritrovamento. In Italia, per quanto ne so, è nota solo di quattro località nell'arco alpino, di cui una in Friuli Venezia Giulia, che non so se sia la stessa tua. No, è la mia di Medeazza (TS), ma non so come inserire il link.  e Buona Pasqua. Michele
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/03/2016, 12:42 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
michele.carraretto ha scritto: Julodis ha scritto: Bel ritrovamento. In Italia, per quanto ne so, è nota solo di quattro località nell'arco alpino, di cui una in Friuli Venezia Giulia, che non so se sia la stessa tua. No, è la mia di Medeazza (TS), ma non so come inserire il link.  e Buona Pasqua. Michele No, la tua di Medeazza non la ricordavo. Mi riferivo a quella citata nel 1994 da Curletti nel sul libro sui Buprestidi d'Italia, di Udine: foresta del Prescudin. Questo esemplare di Alessandro è anch'esso della Prov. di Udine, anche se no so se della stessa località dell'altro.
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 27/03/2016, 19:19 |
|
|
Eccomi! La mia località è assolutamente inedita, non si tratta della Foresta del Prescudin, che tra l'altro è in prov di Pordenone e non di Udine, ma del comune di Trasaghis, in provincia di Udine. Avevo inserito la località ma poi facendo un copia/incolla si è persa. Avevo raccolto legna in tre siti diversi, tutti in prov di Udine, puntando proprio a questa specie. Dopo tre anni cominciavo ad avere dei dubbi ma invece ci avevo preso ed è una gran bella soddisfazione! Grazie per i complimenti ricevuti.
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 27/03/2016, 19:22 |
|
|
Aggiungo una cosa: il mio ritrovamento per la prov di Udine, unito a quelli di Medeazza (Trieste) di Michele ed a quello storico del pordenonese citato da Maurizio, dimostrano come la specie sia ampiamente diffusa, seppur rara, nell'intera regione Friuli Venezia Giulia. 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 27/03/2016, 19:29 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
AleP ha scritto: Aggiungo una cosa: il mio ritrovamento per la prov di Udine, unito a quelli di Medeazza (Trieste) di Michele ed a quello storico del pordenonese citato da Maurizio, dimostrano come la specie sia ampiamente diffusa, seppur rara, nell'intera regione Friuli Venezia Giulia.  Certamente non è specie banale ma sono convinto che la sua estrema rarità sia sostanzialmente presunta; anche dove è molto più frequente (ad es. in alcune località della Grecia) se non si conoscono le sue abitudini non la si trova.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
|