Autore |
Messaggio |
CesareBrizio
|
Inviato: 18/08/2017, 17:11 |
|
Nome: Cesare Brizio
|
Cari tutti, ho trovato questo vistoso buprestide di 16.5 mm morto sul sentiero che congiunge le grotte di Su Mannau al tempio di Antas, quindi in zona di querce (lecci e altre). Da un post su "Natura Mediterraneo" ho visto una specie simile, Latipalpis plana. Potrei avere raccolto la stessa specie? Grazie e a risentirci
Possibile Latipalpis plana trovata morta su sentiero Antas

|
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 18/08/2017, 17:17 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5814 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
 direi di si.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/08/2017, 22:45 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Certamente si. In Italia non c'è niente con cui sia possibile confonderla.
|
|
Top |
|
 |
Paradomorphus
|
Inviato: 31/08/2017, 14:52 |
|
Iscritto il: 14/10/2016, 16:39 Messaggi: 437 Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
|
Infatti, è l'unica specie del genere Latipalpis che abbiamo in Italia, e se non erro Latipalpis plana è l'unica Latipalpis europea.
_________________ Federico Rosso
... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 31/08/2017, 15:54 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Lucanus cervus ha scritto: Infatti, è l'unica specie del genere Latipalpis che abbiamo in Italia, e se non erro Latipalpis plana è l'unica Latipalpis europea. In Italia c'è solo lei, ma in Europa ci sono altre due Latipalpis: Latipalpis ( Latipalpis) margotana di Creta e Latipalpis ( Palpilatis) stellio della penisola balcanica. 
|
|
Top |
|
 |
Paradomorphus
|
Inviato: 04/09/2017, 12:00 |
|
Iscritto il: 14/10/2016, 16:39 Messaggi: 437 Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
|
Ah, non me le ricordavo! Grazie Marco per la correzione 
_________________ Federico Rosso
... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/09/2017, 15:23 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Se consideriamo che Latipalpis plana plana sta in Italia, Francia e Spagna, Latipalpis plana berytensis in Libano, Siria, ecc., Latipalpis margotana (molto affine a plana) è endemica dii Creta, e che la differenza tra margotana e plana è veramente minima (come potete vedere da questa foto), io non escluderei che sia tutto un unico taxon, con qualche differenza tra le popolazioni orientali, occidentali e di Creta, dovute all'isolamento. Come ho già scritto da qualche parte, la mia personale idea è che il nucleo originario sia quello orientale, dove troviamo anche altre specie di Latipalpis, da cui sarebbero derivate le popolazioni di Creta e del Mediterraneo occidentale, sia che il tutto sia avvenuto in tempi lunghi, e la separazione tra Oriente ed Occidente sia avvenuta per motivi naturali, sia che derivino da importazione antropica involontaria dal Libano o Palestina in tempi storici (Fenici? o magari anche dopo: Crociate, repubbliche marinare, ecc.). Questo è uno di quei casi in cui l'analisi genetica potrebbe essere d'aiuto. Le Latipalpis del sottogenere Palpilatis sono invece abbastanza diverse da queste.
|
|
Top |
|
 |
CesareBrizio
|
Inviato: 03/10/2017, 8:53 |
|
Nome: Cesare Brizio
|
Scusandomi per la tardiva ripresa di contatti (il rientro dalle ferie è stato piuttosto traumatico!), ringrazio tutti coloro che hanno confermato la determinazione dell'esemplare che ho fotografato. Un caro saluto a tutti!
|
|
Top |
|
 |
|