Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 21/12/2012, 17:20 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Credo che un maschio italiano difficilmente lo rivedrete... . Poco più di 15 mm.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 21/12/2012, 17:39 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
 Veramente bello, Francesco! Ma... ehm... perdona la mia totale ignoranza  ... per quale motivo rivedremo difficilmente un maschio italiano 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/12/2012, 17:50 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Sorvolando su facili ironie, per due motivi: 1 - Questa specie in Italia è estremamente localizzata (solo sui pini loricati in poche località sul Massiccio del Pollino) 2 - I maschi sono molto più difficili da trovare delle già difficili femmine, perchè normalmente se ne stanno sulla chioma dei pini, mentre le femmine, se non altro, ogni tanto scendono più in basso per deporre sui tronchi.
Io ho solo un maschio greco (e qualche femmina, sempre greca).
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/12/2012, 18:02 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: :o Veramente bello, Francesco! Ma... ehm... perdona la mia totale ignoranza  ... per quale motivo rivedremo difficilmente un maschio italiano  Ti ha risposto Julodis  Ho visto prendere solo un altro maschio italiano; ne ho presi altri due in Grecia uno dei quali dovrebbe essere ora in collezione Tassi e un altro di Grecia, come ha detto, lo ha preso Julodis. . 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 21/12/2012, 18:25 |
|
|
Grazie a tutti dei chiarimenti 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/12/2012, 18:50 |
|
|
Julodis ha scritto: Sorvolando su facili ironie, per due motivi: 1 - Questa specie in Italia è estremamente localizzata (solo sui pini loricati in poche località sul Massiccio del Pollino) 2 - I maschi sono molto più difficili da trovare delle già difficili femmine, perchè normalmente se ne stanno sulla chioma dei pini, mentre le femmine, se non altro, ogni tanto scendono più in basso per deporre sui tronchi. ... Se continuate così mi farete postare solo coccinelle! 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 21/12/2012, 18:56 |
|
|
No no, per carità! Continua a postare questi gioiellini (senza nulla togliere alle coccinelle, OVVIAMENTE!!  ) Piuttosto... Mi ero dimenticato di chiedere un'ultima cosa... Per curiosità, come si distinguono sul campo i due sessi 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/12/2012, 19:03 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: No no, per carità! Continua a postare questi gioiellini (senza nulla togliere alle coccinelle, OVVIAMENTE!!  ) Piuttosto... Mi ero dimenticato di chiedere un'ultima cosa... Per curiosità, come si distinguono sul campo i due sessi :roll:  La femmina ha le tette! 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 21/12/2012, 19:08 |
|
|
Che stupido!  ... Ma come ho fatto a non pensarci?! 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/12/2012, 19:20 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: Che stupido!  ... Ma come ho fatto a non pensarci?!   Si sherza! Comunque in qualche modo la risposta alla tua domanda è insita in quello che ha detto Julodis: se prendi la specie in basso su legno è certo che hai preso una femmina che depone o si accinge a farlo. Se prendi un esemplare a buona altezza sulle fronde vale la pena di esaminarlo per vedere se è maschio. A un primo sguardo i maschi sono più piccoli e più slanciati delle femmine inoltre, come in tutto il Genere, hanno differenze evidenti nelle zampe anteriori rispetto alle femmine. 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 21/12/2012, 19:25 |
|
|
f.izzillo ha scritto:  Si sherza! Non ci si deprime mai, su questo forum! Grazie ancora Francesco 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/12/2012, 20:09 |
|
|
f.izzillo ha scritto: A un primo sguardo i maschi ..., come in tutto il Genere, hanno differenze evidenti nelle zampe anteriori rispetto alle femmine. In questa specie, neanche tanto evidenti, almeno, non tanto da distinguere i maschi dalle femmine senza vederli da vicino, a meno che non siano in accoppiamento. In altre specie le zampe (tibie anteriori) dei maschi sono molto diverse da quelle delle femmine, come puoi vedere:  a sinistra il maschio, a destra la femmina, di B. novemmaculata (la diversa livrea è variabilità individuale) In questa specie le differenze sono a carico delle tibie anteriori (uncinate nel maschio) e dei tarsi ant. e, in parte, medi. Tutti adattamenti per attaccarsi meglio alla femmina durante la copula. Le immagini, di Cosmin e Forbix, sono prese dal Forum.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/12/2012, 20:30 |
|
|
Infatti la maculazione molto ridotta è propria degli esemplari di novemmaculata di provenienza litoranea (leg. FORBIX...). Forse non ho chiarito...mi riferivo alle differenze fra i due esemplari (scusate, sono anziano e credo che presto mi dedicherò ad insetti lenti, quali: Tenebrionidae, Curculionidae, etc...  ) Anche le lumache non sarebbero da disprezzare 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/12/2012, 20:37 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Infatti la maculazione molto ridotta è propria degli esemplari di novemmaculata di provenienza litoranea (leg. FORBIX...). A conferma, qui nel Lazio, ad Ostia sono come all'Elba, mentre quelli nelle pinete piantate sull'Appennino sono come quelli di Cosmin (con qualche eccezione). Evidentemente, più che un carattere genetico, potrebbe essere infuenzato dalle condizioni climatiche.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 21/12/2012, 20:39 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
_________________ Maurizio Bollino