Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/06/2025, 2:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Haplanthaxia) millefolii millefolii (Fabricius, 1801) Dettagli della specie

26.VI.2011 - ROMANIA - EE, Romania: Dobrodja: Babadag Forest

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 28 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/12/2011, 10:23 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
f.izzillo ha scritto:
Julodis ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Vero geograficamente parlando, ma comunque ben presente vicino Trieste dove è comunemente catturata.

Infatti intendevo in senso geografico, non come densità di popolazione.
Vorrei un tuo parere su questa storia millefolii millefolii - millefolii polychloros, che come sai mi sta creando diversi problemi da quando ho cominciato ad esaminare le popolazioni del Lazio.

Il mio parere penso che sostanzialmente possa coincidere con il tuo. Il gruppo millefolii è, in gerco, decisamente incasinato. I caratteri fra le varie ssp., come tu stesso facevi notare, spesso non sono costanti e nell'ambito di una stessa ssp. si riscontrano spesso popolazioni che paiono di transizione fra una "forma" e l'atra. E' chiaro che tutto il gruppo avrebbe bisogno di una buona revisione (vedi Baiocchi) ma al momemto credo che dovremo adeguarci a quanto fin qui stabilito. E' probabile comunque, a mio modestissimo parere, che ci si trovi in realtà di fronte a specie (e non a ssp.) diverse, il problema è quello di definire con ragionevole certezza i caratteri distintivi (e il relativo range di variabilità) all'interno di ogni "morpho" nell'ambito di tutto l'areale del gruppo millefolii. :hi:

quindi, raccogliere e condividere :D

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 10:32 

Nome: Antonio Verdugo
Y con respecto a las diferencias/similitudes entre las diferentes formas que componen el taxon millefolii, yo creo que, como sucede con otras especies de muy amplia difusión geográfica, es normal que su variabilidad sea también muy amplia y que quizás, sólo quizás, sus extremos puedan diferenciarse como especies independientes. Podrían añadirse los taxones smaragdifrons y protractipennis, ambos presentes en Iberia.
Para mi es que estamos ante una unica especie, ampliamente variable: Anthaxia millefolii millefolii (Fab.,1801) :ses

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 11:18 

Nome: Francesco Izzillo
Antonio Verdugo ha scritto:
Y con respecto a las diferencias/similitudes entre las diferentes formas que componen el taxon millefolii, yo creo que, como sucede con otras especies de muy amplia difusión geográfica, es normal que su variabilidad sea también muy amplia y que quizás, sólo quizás, sus extremos puedan diferenciarse como especies independientes. Podrían añadirse los taxones smaragdifrons y protractipennis, ambos presentes en Iberia.
Para mi es que estamos ante una unica especie, ampliamente variable: Anthaxia millefolii millefolii (Fab.,1801) :ses

Se ho ben capito dallo spagnolo...può darsi che sia come dici tu ma non vedo perchè si dovrebbero essere differenziate solo smaragdifrons e protractipennis. Proprio se si ritengono validi questi due taxa in qualche modo si avvalora il ragionamento riguardo alla possibilità che si tratti di un gruppo di specie pur molto vicine tra loro. Ovviamente la mia è solo una ipotesi che, in quanto non dimostrata, vale esattamente quanto ipotesi diverse.

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 11:32 

f.izzillo ha scritto:

Se ho ben capito dallo spagnolo...può darsi che sia come dici tu ma non vedo perchè si dovrebbero essere differenziate solo smaragdifrons e protractipennis. Proprio se si ritengono validi questi due taxa in qualche modo si avvalora il ragionamento riguardo alla possibilità che si tratti di un gruppo di specie pur molto vicine tra loro. Ovviamente la mia è solo una ipotesi che, in quanto non dimostrata, vale esattamente quanto ipotesi diverse.

No, no me has entendido. :oops:
Yo lo que digo es que todas esas formas ,incluídas smaragdifrons y protractipennis, se corresponderían con un único taxon: A. millefolii millefolii, muy variable.
Pero como tu dices, la mía es también solo una hipótesis, de entre las varias aportadas per te o Julodis.
:ok:

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 11:39 

f.izzillo ha scritto:

No, no me has entendido. :oops:
Yo lo que digo es que todas esas formas ,incluídas smaragdifrons y protractipennis, se corresponderían con un único taxon: A. millefolii millefolii, muy variable.
Pero como tu dices, la mía es también solo una hipótesis, de entre las varias aportadas per te o Julodis.

Scusami tu, la mia conoscenza delle lingue è PROVERBIALE :gh: Comunque pur propendendo per la tesi opposta alla tua è chiaro che solo due sono le ipotesi plausibili: o è un'unica specie molto variabile oppure si tratta di un gruppo di specie! Alla fine occorre che qualcuno si prenda la responsabilità di decidere (speriamo in Baiocchi). :hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 11:48 

Scusami tu, la mia conoscenza delle lingue è PROVERBIALE :gh: Comunque pur propendendo per la tesi opposta alla tua è chiaro che solo due sono le ipotesi plausibili: o è un'unica specie molto variabile oppure si tratta di un gruppo di specie! Alla fine occorre che qualcuno si prenda la responsabilità di decidere (speriamo in Baiocchi). :hi:[/quote]

Certo Francesco, le due ipotesi son possibili e algun experto deberá estudiar esto. Un laboro molto complicato !
Y acabo de inventar otra lingue: el itagnolo :hp:

:birra:

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 12:03 

Scusami tu, la mia conoscenza delle lingue è PROVERBIALE :gh: Comunque pur propendendo per la tesi opposta alla tua è chiaro che solo due sono le ipotesi plausibili: o è un'unica specie molto variabile oppure si tratta di un gruppo di specie! Alla fine occorre che qualcuno si prenda la responsabilità di decidere (speriamo in Baiocchi). :hi:

Certo Francesco, le due ipotesi son possibili e algun experto deberá estudiar esto. Un laboro molto complicato !
Y acabo de inventar otra lingue: el itagnolo :hp:

:birra:[/quote]

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 12:50 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci

Sí, y el edeago está fotografiado por la cara ventral ! :lol1:
:26 :26 :26
Estás perdiendo facultades jajajajaja..... :D

:no: :no: :no:
is the dorsal face there, just checked :) :D

:hi:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 12:58 

cosmln ha scritto:

Sí, y el edeago está fotografiado por la cara ventral ! :lol1:
:26 :26 :26
Estás perdiendo facultades jajajajaja..... :D

:no: :no: :no:
is the dorsal face there, just checked :) :D

:hi:

Ha ha ha ha... !!! :mrgreen: :mrgreen:
Sure !, it was a joke ! :bln: :hj: :26

profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 23:10 

Nome: Maurizio Gigli
Non ho mai visto le protractipennis spagnole, ma ne ho una serie che ho raccolto in Marocco, e quelle mi sembrano abbasta differenziate da poter essere considerate separate da millefolii.

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2011, 20:21 

Julodis ha scritto:
Non ho mai visto le protractipennis spagnole, ma ne ho una serie che ho raccolto in Marocco, e quelle mi sembrano abbasta differenziate da poter essere considerate separate da millefolii.

No conozco la protractipennis de Marocco y quizás las ibéricas no pertenezcan a este taxon; pero las que he visto ibéricas (tengo una pequeña serie) no se diferencian mucho de "A.millefolii polychloros". Creo que este taxon debe ser revisado profundamente y no solo en lo relativo a su morfología externa.
¡¡Feliz Nochebuena!

:gel2: :gel1: :gel1:

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2011, 22:29 

Nome: Maurizio Gigli
No conozco la protractipennis de Marocco y quizás las ibéricas no pertenezcan a este taxon; pero las que he visto ibéricas (tengo una pequeña serie) no se diferencian mucho de "A.millefolii polychloros". Creo que este taxon debe ser revisado profundamente y no solo en lo relativo a su morfología externa.
¡¡Feliz Nochebuena!

:gel2: :gel1: :gel1:

Concordo con quanto hai scritto, Antonio.

Anche a te, Buon Natale!

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2011, 20:37 

Nome: Adrian Ruicanescu
OMG Cosmin :devil: :x I didn't say it is Anthaxia (Haplanthaxia) millefolii polychloros!!!! I just said you it is millefolii. I thought you know that the nominate subspecies is only here. :no1:

Next time I should be more careful :gh:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 28 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]