Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 06/07/2012, 22:15 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Mikiphasmide ha scritto: Julodis ha scritto: Oggi ci sono tornato per meno di un'ora e ne ho trovata un'altra serietta.  Me ne terresti uno?  Secondo te, quante possibilità ci sono di ottenere da uno che si occupa di Buprestidi da 32 anni un esemplare dei primi (pochi) esemplari di una specie che non aveva mai trovato prima?
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 06/07/2012, 22:57 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Julodis ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Julodis ha scritto: Oggi ci sono tornato per meno di un'ora e ne ho trovata un'altra serietta.  Me ne terresti uno?  Secondo te, quante possibilità ci sono di ottenere da uno che si occupa di Buprestidi da 32 anni un esemplare dei primi (pochi) esemplari di una specie che non aveva mai trovato prima? Scusa, immaginavo, ma quando hai scritto serietta, pensavo ne avessi presi qualcuno in più 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 06/07/2012, 23:03 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
E bravo Julodis. Guardo questa specie con un punta d'orgoglio (crepi la modestia) perchè sono stato io a rivalutarlo in una vecchia revisione degli Agrilus del gruppo "cinctus" italiani. Specie molto bella e endemica, tutta nostra.
|
|
Top |
|
 |
ivo
|
Inviato: 06/07/2012, 23:11 |
|
Iscritto il: 30/09/2009, 19:19 Messaggi: 1046 Località: Czech rep.
Nome: Ivo Boščík
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 07/07/2012, 9:38 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Autarcontes ha scritto: E bravo Julodis. Guardo questa specie con un punta d'orgoglio (crepi la modestia) perchè sono stato io a rivalutarlo in una vecchia revisione degli Agrilus del gruppo "cinctus" italiani. Specie molto bella e endemica, tutta nostra. Esatto, ricordo che partendo dal tuo lavoro che riportava un dato di ritrovamento di albomarginatus per gli Alburni che mi sono incaponito a cercarlo! In verità sono poi passati un po di anni prima di allevarlo e ancora dopo di trovarlo nella stessa situazione di Julodis. Per inciso fra qualche giorno ci riprovo con il Magnani visto che saremo nei luoghi dove l'ho preso. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 07/07/2012, 11:36 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
f.izzillo ha scritto: Autarcontes ha scritto: E bravo Julodis. Guardo questa specie con un punta d'orgoglio (crepi la modestia) perchè sono stato io a rivalutarlo in una vecchia revisione degli Agrilus del gruppo "cinctus" italiani. Specie molto bella e endemica, tutta nostra. Esatto, ricordo che partendo dal tuo lavoro che riportava un dato di ritrovamento di albomarginatus per gli Alburni che mi sono incaponito a cercarlo! In verità sono poi passati un po di anni prima di allevarlo e ancora dopo di trovarlo nella stessa situazione di Julodis. Per inciso fra qualche giorno ci riprovo con il Magnani visto che saremo nei luoghi dove l'ho preso.  Con lui lo ritrovi senz'altro perchè so che sa cercarlo bene in Romagna.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/07/2012, 22:03 |
|
|
Io invece mi metterò a cercarlo altrove qui nel Lazio. Ho idea che sia molto più diffuso di quanto sembri dalle citazioni in letteratura, ed ora che ho capito come trovarlo .... 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 08/07/2012, 12:14 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Julodis ha scritto: Io invece mi metterò a cercarlo altrove qui nel Lazio. Ho idea che sia molto più diffuso di quanto sembri dalle citazioni in letteratura, ed ora che ho capito come trovarlo ....  Certo che è diffuso e sale anche di quota. Se può interessarti nel Lazio l'ho allevato da Montecassino. Il problema con questa specie (ma anche con altre) e che non è affatto detto che se torni il prossimo anno dove lo stai prendendo "lui" ci sia! L'ho incontrato esattamente come te a S.Costantino Albanese, ci torno a cercarlo ogni anno (ovviamente rispettando i vari parametri: periodo, orario, etc...) ma semplicemente "lui" non c'è!
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 08/07/2012, 14:19 |
|
Nome: Marco Selis
|
Qui vicino a Viterbo c'è una querceta con molte piante di ginestra, può andare bene come ambiente per questa specie?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/07/2012, 19:21 |
|
|
Andricus ha scritto: Qui vicino a Viterbo c'è una querceta con molte piante di ginestra, può andare bene come ambiente per questa specie? Il problema è che le ginestre da noi stanno ovunque! E non posso certo dire di non averci guardato in precedenza, ma senza mai vederne uno! L'unica è provare.
|
|
Top |
|
 |
|