Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/05/2025, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Buprestis (Ancylocheira) humeralis Klug, 1829 Dettagli della specie

VII.1997 - TURCHIA - EE, Antalya, Kemer Ulupinar leg. D. Keith

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/08/2012, 23:44 

Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
:? :? Mi chiedo come sia possibile. Se ci provo io, non mi accetta il file (o forse lo accetta, ma solo per i miei "poteri" speciali....)

Proprio per i poteri speciali! E' successo anche a me, un paio di volte, di inviare per sbaglio l'immagine originale (addirittura in TIFF, non in JPG, e mi veniva caricata. Ma poi l'ho cancellata e sostituita con la normale JPG a dimensione Forum. Evidentemente anche Daniele non si è accorto che da quando ha cominciato a fare queste belle foto sta inviando immagini che sono circa il quadruplo della dimensione massima. L'emozione di riuscire a fare foto come si deve provoca questo ed altro! :mrgreen:

Oros Taygetos

Proprio il Taygetos! Grazie. Non mi veniva in mente e Google Earth da qui non riesce a caricarmi le immagini.

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2012, 7:49 

Nome: Daniele Sechi
Grazie Maurizio Bollino per il lavoro :hp: Ora fra qualche anno appena lo traduco, controllo i caratteri così possiamo nominare la discussione.

Ah, per inciso, a me la foto sembra di dimensioni normali :lol:

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2012, 8:03 

Nome: Francesco Izzillo
Daniele Sechi ha scritto:
Grazie Maurizio Bollino per il lavoro :hp: Ora fra qualche anno appena lo traduco, controllo i caratteri così possiamo nominare la discussione.

Vado a memoria, ma mi pare che un carattere molto evidente sia in particolare che il maschio abbia un processo spinoso caratteristico e molto sviluppato all'apice delle tibie anteriori.

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2012, 8:14 

Julodis ha scritto:
La foto è bellissima, come tutte le ultime che hai fatto, ma dovresti cercare di rispettare le dimensioni massime consentite dal Forum! Qui che ho il collegamento lento, dopo 20 minuti sono riuscito a vedere solo fino al protorace!

Questa specie l'ho trovata pure io, sempre nel Peloponneso, sulle montagne a Sud di Sparta, che adesso non ricordo come si chiamano.

Ma solo perché all'epoca "nun perdive 'o suonno appriesse 'e Coccinelle"!

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2012, 10:24 

Nome: Maurizio Bollino
f.izzillo ha scritto:
Vado a memoria, ma mi pare che un carattere molto evidente sia in particolare che il maschio abbia un processo spinoso caratteristico e molto sviluppato all'apice delle tibie anteriori.

Vero, ma questa è femmina.

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2012, 11:08 

f.izzillo ha scritto:

Vero, ma questa è femmina.

Lo so, l'ho detto nella prima risposta. Gli altri caratteri se li deve ricavare dal tedesco... :gh:

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2012, 11:33 

nel testo ci sono chiavi e descrizioni delle varie specie ma tarsensis e humeralis sono considerate specie diverse, immagino quindi debba cercare i caratteri differenziali tra dalmatina e le altre due specie...
Non abbiamo qualcuno di Bolzano nel forum? :D

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2012, 11:43 

Nome: Maurizio Bollino
nel testo ci sono chiavi e descrizioni delle varie specie ma tarsensis e humeralis sono considerate specie diverse, immagino quindi debba cercare i caratteri differenziali tra dalmatina e le altre due specie...

Qualcuno che possa tradurre il tedesco, anche antico, c'è: Pippistrello.

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2012, 11:56 

Potrei farlo io :lol1: ma sono stanco di fare traduzioni dagli idiomi più disparati a tutto il Forum! :gh: :gh: :gh:

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2012, 14:37 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Se non vuoi impazzire con la traduzione dal tedesco, ti segnalo un lavoro in inglese dello stesso Niehuis, apparso due anni dopo e dove B. tarsensis viene messa in sinonimia.
Dalla lettura dell'Abstract penso che l'Autore riporti tutti i caratteri differenziali della specie.

Niehuis, 1992 - Variation and synonymy in Buprestis humeralis KLUG (Coleoptera: Buprestidae). – Zoology in the Middle East 6: 89-93. Heidelberg.

Abstract: Buprestis humeralis Klug, 1829, shows considerable variation in its elytral markings, from a pattern of broad bands (recorded in Israel, Cyprus and Crete) through rows of Spots (Turkey, Syria, Iraq) to a complete reduction of the Spots (as found in Greece). Buprestis tarsensis Marseul, 1865, and B. robertsi Cobos, 1972, agree with B. humeralis Klug in the structure of the aedeagus and apical sternite, the form of the elytral tips, size and shape, and B. tarsensis also in the shape of the male fore-tibia; their elytral pattern falls within the established range of variation, and they are recognised as junior synonyms of B. humeralis.

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2012, 16:26 

Nome: Maurizio Gigli
Purtroppo non ho il secondo lavoro, ma con un po' di calma a Roma posso anche tradurre il primo. Se però qualcuno trovasse il secondo, sarebbe meglio.

Ora si. Infatti sono riuscito a vedere tutta l'immagine, stavolta. Evidentemente "qualcuno" l'ha rimpicciolita a 1024 x .... (prima era circa 2000 x 1800) :gun:

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2012, 18:53 

Julodis ha scritto:
Ora si. Infatti sono riuscito a vedere tutta l'immagine, stavolta. Evidentemente "qualcuno" l'ha rimpicciolita a 1024 x .... (prima era circa 2000 x 1800) :gun:

L'ho rimpicciolita io.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]