Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 20/08/2012, 23:44 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Maurizio Bollino ha scritto:  Mi chiedo come sia possibile. Se ci provo io, non mi accetta il file (o forse lo accetta, ma solo per i miei "poteri" speciali....) Proprio per i poteri speciali! E' successo anche a me, un paio di volte, di inviare per sbaglio l'immagine originale (addirittura in TIFF, non in JPG, e mi veniva caricata. Ma poi l'ho cancellata e sostituita con la normale JPG a dimensione Forum. Evidentemente anche Daniele non si è accorto che da quando ha cominciato a fare queste belle foto sta inviando immagini che sono circa il quadruplo della dimensione massima. L'emozione di riuscire a fare foto come si deve provoca questo ed altro! Maurizio Bollino ha scritto: Oros Taygetos Proprio il Taygetos! Grazie. Non mi veniva in mente e Google Earth da qui non riesce a caricarmi le immagini.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 21/08/2012, 7:49 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Grazie Maurizio Bollino per il lavoro  Ora fra qualche anno appena lo traduco, controllo i caratteri così possiamo nominare la discussione. Ah, per inciso, a me la foto sembra di dimensioni normali 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/08/2012, 8:03 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Daniele Sechi ha scritto: Grazie Maurizio Bollino per il lavoro  Ora fra qualche anno appena lo traduco, controllo i caratteri così possiamo nominare la discussione. Ah, per inciso, a me la foto sembra di dimensioni normali  Vado a memoria, ma mi pare che un carattere molto evidente sia in particolare che il maschio abbia un processo spinoso caratteristico e molto sviluppato all'apice delle tibie anteriori.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/08/2012, 8:14 |
|
|
Julodis ha scritto: La foto è bellissima, come tutte le ultime che hai fatto, ma dovresti cercare di rispettare le dimensioni massime consentite dal Forum! Qui che ho il collegamento lento, dopo 20 minuti sono riuscito a vedere solo fino al protorace!
Questa specie l'ho trovata pure io, sempre nel Peloponneso, sulle montagne a Sud di Sparta, che adesso non ricordo come si chiamano. Ma solo perché all'epoca "nun perdive 'o suonno appriesse 'e Coccinelle"!
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 21/08/2012, 10:24 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
f.izzillo ha scritto: Vado a memoria, ma mi pare che un carattere molto evidente sia in particolare che il maschio abbia un processo spinoso caratteristico e molto sviluppato all'apice delle tibie anteriori. Vero, ma questa è femmina.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/08/2012, 11:08 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: f.izzillo ha scritto: Vado a memoria, ma mi pare che un carattere molto evidente sia in particolare che il maschio abbia un processo spinoso caratteristico e molto sviluppato all'apice delle tibie anteriori. Vero, ma questa è femmina. Lo so, l'ho detto nella prima risposta. Gli altri caratteri se li deve ricavare dal tedesco... 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 21/08/2012, 11:33 |
|
|
nel testo ci sono chiavi e descrizioni delle varie specie ma tarsensis e humeralis sono considerate specie diverse, immagino quindi debba cercare i caratteri differenziali tra dalmatina e le altre due specie... Non abbiamo qualcuno di Bolzano nel forum? 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 21/08/2012, 11:43 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Daniele Sechi ha scritto: nel testo ci sono chiavi e descrizioni delle varie specie ma tarsensis e humeralis sono considerate specie diverse, immagino quindi debba cercare i caratteri differenziali tra dalmatina e le altre due specie... Non abbiamo qualcuno di Bolzano nel forum?  Qualcuno che possa tradurre il tedesco, anche antico, c'è: Pippistrello.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/08/2012, 11:56 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: nel testo ci sono chiavi e descrizioni delle varie specie ma tarsensis e humeralis sono considerate specie diverse, immagino quindi debba cercare i caratteri differenziali tra dalmatina e le altre due specie... Non abbiamo qualcuno di Bolzano nel forum?  Potrei farlo io  ma sono stanco di fare traduzioni dagli idiomi più disparati a tutto il Forum! 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 21/08/2012, 14:37 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Se non vuoi impazzire con la traduzione dal tedesco, ti segnalo un lavoro in inglese dello stesso Niehuis, apparso due anni dopo e dove B. tarsensis viene messa in sinonimia. Dalla lettura dell'Abstract penso che l'Autore riporti tutti i caratteri differenziali della specie.
Niehuis, 1992 - Variation and synonymy in Buprestis humeralis KLUG (Coleoptera: Buprestidae). – Zoology in the Middle East 6: 89-93. Heidelberg.
Abstract: Buprestis humeralis Klug, 1829, shows considerable variation in its elytral markings, from a pattern of broad bands (recorded in Israel, Cyprus and Crete) through rows of Spots (Turkey, Syria, Iraq) to a complete reduction of the Spots (as found in Greece). Buprestis tarsensis Marseul, 1865, and B. robertsi Cobos, 1972, agree with B. humeralis Klug in the structure of the aedeagus and apical sternite, the form of the elytral tips, size and shape, and B. tarsensis also in the shape of the male fore-tibia; their elytral pattern falls within the established range of variation, and they are recognised as junior synonyms of B. humeralis.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/08/2012, 16:26 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Purtroppo non ho il secondo lavoro, ma con un po' di calma a Roma posso anche tradurre il primo. Se però qualcuno trovasse il secondo, sarebbe meglio. Daniele Sechi ha scritto: Ah, per inciso, a me la foto sembra di dimensioni normali  Ora si. Infatti sono riuscito a vedere tutta l'immagine, stavolta. Evidentemente "qualcuno" l'ha rimpicciolita a 1024 x .... (prima era circa 2000 x 1800) 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 21/08/2012, 18:53 |
|
|
Julodis ha scritto: Ora si. Infatti sono riuscito a vedere tutta l'immagine, stavolta. Evidentemente "qualcuno" l'ha rimpicciolita a 1024 x .... (prima era circa 2000 x 1800)  L'ho rimpicciolita io.
|
|
Top |
|
 |
|