Autore |
Messaggio |
Autarcontes
|
Inviato: 31/10/2012, 15:58 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Daniele Maccapani ha scritto: Autarcontes ha scritto: Non facile da vedere in natura, ma nel nord Italia non c'è praticamente un salice vecchio che non presenti i suoi fori di sfarfallamento nella corteccia.  Che bella specie! Gianfranco, intendi proprio in tutto il Nord Italia? Potrei trovarlo anche nel Delta del Po, tanto per citare una zona a caso? Grazie,  Sicuramente. Cerca sui vecchi salici lungo i canali di irrigazione. Se ne trovi di capitozzati e sofferenti è fatta.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 31/10/2012, 16:21 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Concedimi un'altro paio di domande... Questo lo voglio trovare!! In quale periodo sono in attività gli adulti? Le larve vivono solo all'interno della corteccia, ho capito bene? In quale periodo dovrei raccogliere le cortecce attaccate (ammesso che ne trovi...) per tentare l'allevamento? E ci sono segni particolari dell'attacco? (hai detto di cercare i rami morenti, ma non ho capito se la specie attacca appunto i rami morenti, o se diventino tali in seguito all'attacco  ). Grazie, 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 31/10/2012, 18:04 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: :hp: Concedimi un'altro paio di domande... Questo lo voglio trovare!! In quale periodo sono in attività gli adulti? Le larve vivono solo all'interno della corteccia, ho capito bene? In quale periodo dovrei raccogliere le cortecce attaccate (ammesso che ne trovi...) per tentare l'allevamento? E ci sono segni particolari dell'attacco? (hai detto di cercare i rami morenti, ma non ho capito se la specie attacca appunto i rami morenti, o se diventino tali in seguito all'attacco  ). Grazie,  Le larve scavano gallerie tra la corteccia e il legno, ma si impupano nella corteccia, se questa appunto è di un certo spessore. Stanno nei tronchi e non nei rami. I salici vecchi e cariati hanno sempre almeno una parte morta. Li devi cercare dove finisce questa e inizia quella viva. Sono secondari, non li devi cercare nel vivo. Qui in Piemonte c'è stata negli anni scorsi un grande moria di salici, non si sa bene per cosa (virosi?) e gli ater ci sono andati a nozze. A centinaia. Nell'inverno magari ti può capitare di trovare vecchi salici che cadono per cause svariate (lavori di ripristino dei canali, neve, vento): sono quelli buoni. Ti conviene prelevare la corteccia alla fine dell'inverno se sei sicuro che i proprietari non la portino via per bruciarla nella stufa, così che le larve sono già in celletta e le pupe hanno condizioni di umidità ottimali.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 31/10/2012, 18:28 |
|
|
Grazie mille 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 31/10/2012, 23:10 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
FORBIX ha scritto: Posso farlo tranquillamente ma poi vi dovete accollare una delle mie "rinomate" foto! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 01/11/2012, 11:30 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Meglio di niente!!! 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 04/11/2012, 9:52 |
|
|
Per Giacomo. Ieri 3.XI.2012 sono andato lungo il Po di Carmagnola, loc. Gerbasso (TO) e al primo salice morto che ho trovato ho tolto qualche pezzo di corteccia. Naturalmente ci ho trovato l'attacco dell'ater. Come dicevo, qui è comune.
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 04/11/2012, 11:06 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Grazie mille!!! Verso la fine dell'inverno mi attivo e vi faccio sapere! 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 04/11/2012, 12:09 |
|
|
StagBeetle ha scritto: Grazie mille!!! Verso la fine dell'inverno mi attivo e vi faccio sapere!  Spero di esserti stato utile. Naturalmente anche a Daniele, pure lui interessato.
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 04/11/2012, 15:52 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Autarcontes ha scritto: StagBeetle ha scritto: Grazie mille!!! Verso la fine dell'inverno mi attivo e vi faccio sapere!  Spero di esserti stato utile. Naturalmente anche a Daniele, pure lui interessato. Indubbiamente molto utile Grazie 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 04/11/2012, 15:55 |
|
Nome: Marco Selis
|
Ci sono ritrovamenti per la provincia di Viterbo?
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/11/2012, 16:12 |
|
|
Autarcontes ha scritto: Spero di esserti stato utile. Naturalmente anche a Daniele, pure lui interessato. Assolutamente si! Grazie mille 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/11/2012, 17:19 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Andricus ha scritto: Ci sono ritrovamenti per la provincia di Viterbo? Nel Lazio non è assolutamente comune, però c'è. Sono citate località della periferia di Roma (per la maggior parte ormai distrutte dall'espansione della città, della zona di Tolfa (RM) e di Tuscania (VT). Con un po' di pazienza potresti trovarlo dalle parti tue. Magari cerca i vecchi attacchi in questo periodo, e poi torna a fare i prelievi ad inizio primavera.
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 04/11/2012, 17:48 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Ma gli attacchi che si vedono nelle foto sono nel legno subcorticale; quindi il prelievo della corteccia le devo fare quando le larve hanno già costruito la celletta nella corteccia? Giusto 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/11/2012, 18:01 |
|
|
Mi permetto di rispondere, ovviamente da perfetto ignorante, citando una precedente risposta di Gianfranco Autarcontes ha scritto: Daniele Maccapani ha scritto: :hp: Concedimi un'altro paio di domande... Questo lo voglio trovare!! In quale periodo sono in attività gli adulti? Le larve vivono solo all'interno della corteccia, ho capito bene? In quale periodo dovrei raccogliere le cortecce attaccate (ammesso che ne trovi...) per tentare l'allevamento? E ci sono segni particolari dell'attacco? (hai detto di cercare i rami morenti, ma non ho capito se la specie attacca appunto i rami morenti, o se diventino tali in seguito all'attacco  ). Grazie,  Le larve scavano gallerie tra la corteccia e il legno, ma si impupano nella corteccia, se questa appunto è di un certo spessore. Stanno nei tronchi e non nei rami. I salici vecchi e cariati hanno sempre almeno una parte morta. Li devi cercare dove finisce questa e inizia quella viva. Sono secondari, non li devi cercare nel vivo. Qui in Piemonte c'è stata negli anni scorsi un grande moria di salici, non si sa bene per cosa (virosi?) e gli ater ci sono andati a nozze. A centinaia. Nell'inverno magari ti può capitare di trovare vecchi salici che cadono per cause svariate (lavori di ripristino dei canali, neve, vento): sono quelli buoni. Ti conviene prelevare la corteccia alla fine dell'inverno se sei sicuro che i proprietari non la portino via per bruciarla nella stufa, così che le larve sono già in celletta e le pupe hanno condizioni di umidità ottimali. 
|
|
Top |
|
 |
|