Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 17/01/2013, 9:35 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Daniele Sechi ha scritto: Io ho osservato i fori di uscita, nel terreno, in mezzo a distese di Cyperus! Ecco la prova! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 17/01/2013, 9:39 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Francesco ma dov'è questa località, Ismarisa see, non la trovo.
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/01/2013, 9:44 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: Francesco ma dov'è questa località, Ismarisa see, non la trovo. Ismari da see, credo di aver scritto in maniera errata. E' una zona della Tracia (Nomos: Rodopi) con molti laghetti retrodunali: habitat ideale.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 17/01/2013, 9:45 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Grazie
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/01/2013, 11:03 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: Francesco ma dov'è questa località, Ismarisa see, non la trovo. Mi è partito un messaggio vuoto  Vi spiace cancellarlo? 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 17/01/2013, 12:40 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
f.izzillo ha scritto: Daniele Sechi ha scritto: Francesco ma dov'è questa località, Ismarisa see, non la trovo. Ismari da see, credo di aver scritto in maniera errata. E' una zona della Tracia (Nomos: Rodopi) con molti laghetti retrodunali: habitat ideale. E allora ci sarà anche a Porto Lagos, Nomos Xanthi. I miei ricordi risalgono alla primavera del 1984, quando ci andai con un amico ornitologo, e all'epoca la zona era un autentico paradiso terrestre. Ci sono ripassato nel 1992, andando a Istanbul in auto, ed era cambiato molto poco. Da allora, però, sono trascorsi 20 anni.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/01/2013, 12:49 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: f.izzillo ha scritto: Daniele Sechi ha scritto: Francesco ma dov'è questa località, Ismarisa see, non la trovo. Ismari da see, credo di aver scritto in maniera errata. E' una zona della Tracia (Nomos: Rodopi) con molti laghetti retrodunali: habitat ideale. E allora ci sarà anche a Porto Lagos, Nomos Xanthi. I miei ricordi risalgono alla primavera del 1984, quando ci andai con un amico ornitologo, e all'epoca la zona era un autentico paradiso terrestre. Ci sono ripassato nel 1992, andando a Istanbul in auto, ed era cambiato molto poco. Da allora, però, sono trascorsi 20 anni. Da quello che si vede in google credo non sia cambiato nulla! Deve essere un posto tipo Kalogria ma più esteso e ancora più selvaggio con molti più laghi/stagni...  credo che ci vorrò andare prima o poi! 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 17/01/2013, 13:05 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
f.izzillo ha scritto: Da quello che si vede in google credo non sia cambiato nulla! Deve essere un posto tipo Kalogria ma più esteso e ancora più selvaggio con molti più laghi/stagni...  credo che ci vorrò andare prima o poi!  credi che a Kalogria questa specie e presente? anche se non sono siguro che questo avro tempo 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/01/2013, 13:17 |
|
|
cosmln ha scritto: f.izzillo ha scritto: Da quello che si vede in google credo non sia cambiato nulla! Deve essere un posto tipo Kalogria ma più esteso e ancora più selvaggio con molti più laghi/stagni...  credo che ci vorrò andare prima o poi!  credi che a Kalogria questa specie e presente? anche se non sono siguro che questo avro tempo  L'abbiamo cercato, non molto per la verità; l'ambiente sarebbe sicuramente adatto in linea di principio però non ho notato una buona presenza di Cyperaceae, la qual cosa mi lascia molto dubbioso.
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 17/01/2013, 13:26 |
|
|
f.izzillo ha scritto: L'abbiamo cercato, non molto per la verità; l'ambiente sarebbe sicuramente adatto in linea di principio però non ho notato una buona presenza di Cyperaceae, la qual cosa mi lascia molto dubbioso. Molti Cyperaceae sono a Schinias (vicino a Maraton) e cca 30 km NE di Athens, li ho trovato in bel numero Aphanisticus. Forse li? 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/01/2013, 13:30 |
|
|
cosmln ha scritto: f.izzillo ha scritto: L'abbiamo cercato, non molto per la verità; l'ambiente sarebbe sicuramente adatto in linea di principio però non ho notato una buona presenza di Cyperaceae, la qual cosa mi lascia molto dubbioso. Molti Cyperaceae sono a Schinias (vicino a Maraton) e cca 30 km NE di Athens, li ho trovato in bel numero Aphanisticus. Forse li?  Forse, non conosco il posto. In ogni caso tieni presente che è animale che difficilmente, a mio avviso, si rinviene prima di luglio. 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 17/01/2013, 13:33 |
|
|
f.izzillo ha scritto: ...In ogni caso tieni presente che è animale che difficilmente, a mio avviso, si rinviene prima di luglio.  QUesta e interessante perche in Muhle, Brandl & Niehuis, 2007 a fenilogia per questa specie e citato da 15.aprile a 13.luglio. 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/01/2013, 13:41 |
|
|
cosmln ha scritto: f.izzillo ha scritto: ...In ogni caso tieni presente che è animale che difficilmente, a mio avviso, si rinviene prima di luglio.  QUesta e interessante perche in Muhle, Brandl & Niehuis, 2007 a fenilogia per questa specie e citato da 15.aprile a 13.luglio.  Avranno rilevato qualche ritrovamento precoce  A me risultano tutte date tardive.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/01/2013, 14:51 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto: cosmln ha scritto: QUesta e interessante perche in Muhle, Brandl & Niehuis, 2007 a fenilogia per questa specie e citato da 15.aprile a 13.luglio.  Avranno rilevato qualche ritrovamento precoce  A me risultano tutte date tardive. E' possibile che quelli primaverili fossero esemplari dell'anno prima, che hanno svernato allo stato adulto, come del resto fanno alcuni esemplari di Capnodis, che è un genere abbastanza vicino.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/01/2013, 15:24 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto: cosmln ha scritto: QUesta e interessante perche in Muhle, Brandl & Niehuis, 2007 a fenilogia per questa specie e citato da 15.aprile a 13.luglio.  Avranno rilevato qualche ritrovamento precoce  A me risultano tutte date tardive. E' possibile che quelli primaverili fossero esemplari dell'anno prima, che hanno svernato allo stato adulto, come del resto fanno alcuni esemplari di Capnodis, che è un genere abbastanza vicino. Potrebbe essere una ipotesi plausibile.
|
|
Top |
|
 |
|