Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 17/02/2013, 22:50 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
AleP ha scritto: uno dei quali aveva una piccola larva di buprestide nella corteccia. Roba di poco piu' di un cm. O una Palmar, o una Anthaxia. Probabilmente non è l'unica. Non tentare di trovarle scortecciando, ma tieni tutto il pezzo per vedere che ne esce.
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 18/02/2013, 13:19 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Grazie ad entrambi per le risposte. Chiedevo se fosse annuale proprio per inquadrare la specie piu' probabile, essendo la larva abbastanza piccola. Tuttavia ha ancora qualche mese per crescere quindi potrebbe essere la Palmar! Maurizio, ovviamente ho tenuto tutto il legno possibile facendo l'ennesima scatola (non oso scrivere quante ne ho, considerate che le gestisco con un foglio excel per tenere le fila di tutte!  ) Non tocco nulla, la larva descritta purtroppo l'ho messa allo scoperto tagliando il ramo. La ho comunque riposizionata sottocorteccia, vediamo come va. Spero vivamente che ce ne siano altre! 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 18/02/2013, 13:47 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
AleP ha scritto: Grazie ad entrambi per le risposte. Chiedevo se fosse annuale proprio per inquadrare la specie piu' probabile, essendo la larva abbastanza piccola. Tuttavia ha ancora qualche mese per crescere quindi potrebbe essere la Palmar! Maurizio, ovviamente ho tenuto tutto il legno possibile facendo l'ennesima scatola (non oso scrivere quante ne ho, considerate che le gestisco con un foglio excel per tenere le fila di tutte!  ) Non tocco nulla, la larva descritta purtroppo l'ho messa allo scoperto tagliando il ramo. La ho comunque riposizionata sottocorteccia, vediamo come va. Spero vivamente che ce ne siano altre!  
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 18/02/2013, 19:02 |
|
|
f.izzillo ha scritto: AleP ha scritto: Grazie ad entrambi per le risposte. Chiedevo se fosse annuale proprio per inquadrare la specie piu' probabile, essendo la larva abbastanza piccola. Tuttavia ha ancora qualche mese per crescere quindi potrebbe essere la Palmar! Maurizio, ovviamente ho tenuto tutto il legno possibile facendo l'ennesima scatola (non oso scrivere quante ne ho, considerate che le gestisco con un foglio excel per tenere le fila di tutte!  ) Non tocco nulla, la larva descritta purtroppo l'ho messa allo scoperto tagliando il ramo. La ho comunque riposizionata sottocorteccia, vediamo come va. Spero vivamente che ce ne siano altre!   Temo anche io 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Tamás Németh
|
Inviato: 26/05/2013, 15:33 |
|
Iscritto il: 04/01/2012, 21:28 Messaggi: 80 Località: HUNGARY, Budapest
Nome: Tamás Németh
|
Dear Colleaguse, Today I found some dead Platycladus orientalis, in North-East Budapest, on the Buda-side. They were sick in the last autumn, as well, and the gardeners cut them down. I spotted one Palmar, sitting on a branch, in the windy-cold weather. After few second I realized, there are hundreds of them, sitting on the newly-planted Thuja-s. Because the cold weather, they did not flyed away, just fell down to the ground, like realy yewels. I think thes gonna kill the new small trees as well. I never seen these burestids in this huge numbers. Probably we gonna have a small invasion this year, in Budapest... bye Tamás
|
|
Top |
|
 |
DavArt
|
Inviato: 26/05/2013, 19:33 |
|
Iscritto il: 11/04/2013, 17:36 Messaggi: 35 Località: Novara (NO) Pigna (IM)
Nome: Davide De Rose Veltri
|
Last image is something like...OMG!! Avete fatto venir voglia anche a me di cercarne hehe
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 27/05/2013, 12:06 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Tamás Németh
|
Inviato: 27/05/2013, 14:28 |
|
|
...Well, I think Lamprodila festiva won't be a nice beetle to exchange anymore... ..just like Lamprodila rutilans. Also numerous in Budapest. OK, 3 tons are saved for the Italian colleagues. Tamás
|
|
Top |
|
 |
AdYRuicanescu
|
Inviato: 27/05/2013, 17:56 |
|
Iscritto il: 22/03/2010, 10:17 Messaggi: 1156 Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
|
_________________ Ciao  Adrian
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 28/05/2013, 22:38 |
|
|
AdYRuicanescu ha scritto: +1 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Tamás Németh
|
Inviato: 07/06/2013, 13:38 |
|
|
Dear Colleagues, I need some articles about the european thuja-damage of Lamprodila festiva. If anyone could send me articles or studies, I would be very happy. I need articles from different countries. Thank you very much Tamás
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 08/06/2013, 7:54 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Julodis ha scritto: Nel Veneto c'è. Qui qualche notizia su catture recenti 
Top |
|
 |
AdYRuicanescu
|
Inviato: 09/06/2013, 7:50 |
|
Iscritto il: 22/03/2010, 10:17 Messaggi: 1156 Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
|
It is something that get the Thuja dead in my town (Cluj-Napoca, Romania). I was investigated some of them, but no tracks of attack or beetles on them. I think it is other factor which get them dry. I wish Lamprodila festiva to come as a pest here too. Here it is still a rare insect, with only some records in the south-western Romania.
_________________ Ciao  Adrian
|
|
Top |
|
 |
|