Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 18/01/2013, 13:56 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Acmaeodera ha scritto: Il mio consiglio a caldo è la zona a sud di Brindisi, in particolare intorno ai laghi vicino la dissalazione dell'acqua di vasca salmastra ... D'altra parte, il mare è C.euphraticum insulare ogni fiume maggiore. - Se non c'è, non è da nessuna parte... Si la zona che indichi mi pare buona; comunque in Puglia la pianta ospite è presente in molte zone e in quanto alla presenza l' euphraticum è stato trovato in varie località. Bisogna solo imbroccare il momento giusto e, a mio parere, lo si può prendere anche in discreto numero. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 18/01/2013, 14:24 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Acmaeodera ha scritto: Il mio consiglio a caldo è la zona a sud di Brindisi, in particolare intorno ai laghi vicino la dissalazione dell'acqua di vasca salmastra ... D'altra parte, il mare è C.euphraticum insulare ogni fiume maggiore. - Se non c'è, non è da nessuna parte...  Esatto. Quella zona, le Saline e stagni di Punta della Contessa, era una di quelle cui avevo pensato. La zona è ben conservata, ma è Parco regionale, ed è molto controllata. Tramite il nostro Museo, comunque, penso di riuscire ad avere un permesso.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/01/2013, 20:17 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ora provo a cercarlo a Focene! 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 18/01/2013, 20:25 |
|
|
Julodis ha scritto: Ora provo a cercarlo a Focene!  In bocca al lupo! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/01/2013, 20:42 |
|
|
Il Bolboschoenus maritimus c'è, gli ambienti sono simili ... Hai visto mai che sta pure sul Tirreno e nessuno se ne è mai accorto? ... 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 18/01/2013, 20:49 |
|
|
Julodis ha scritto: Il Bolboschoenus maritimus c'è, gli ambienti sono simili ... Hai visto mai che sta pure sul Tirreno e nessuno se ne è mai accorto? ...  Teoricamente credo che potrebbe esserci più il lawsoniae, ma solo teoricamente! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/01/2013, 22:08 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Julodis ha scritto: Il Bolboschoenus maritimus c'è, gli ambienti sono simili ... Hai visto mai che sta pure sul Tirreno e nessuno se ne è mai accorto? ...  Teoricamente credo che potrebbe esserci più il lawsoniae, ma solo teoricamente!  E mica mi farebbe schifo trovarlo qui!
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 18/01/2013, 22:15 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 18/01/2013, 23:59 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto: Julodis ha scritto: Il Bolboschoenus maritimus c'è, gli ambienti sono simili ... Hai visto mai che sta pure sul Tirreno e nessuno se ne è mai accorto? ...  Teoricamente credo che potrebbe esserci più il lawsoniae, ma solo teoricamente!  E mica mi farebbe schifo trovarlo qui! Ma la vuoi smettere?! Guarda quante risate si è fatto Leonardo! Se no poi incomincio io dicendo per es.: La Tamarix c'é a Napoli perché non potrebbe esserci il douei? Ed essendoci la quercia perchè non la Latipalpis stellio? In fondo l'oriente mica è tanto lontano! E via così... 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/01/2013, 0:22 |
|
|
Ma come sei diventato serio ultimamente!
Ma non c'eri pure tu in Basilicata quella volta in cui, mentre tu e Liberto stavate scortecciando un tuja, a due passi da voi ho detto a Daniele: "guarda che bel vischio ingiallito. Magari c'è il viscivorus!"
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 19/01/2013, 9:48 |
|
|
Julodis ha scritto: Ma come sei diventato serio ultimamente!
Ma non c'eri pure tu in Basilicata quella volta in cui, mentre tu e Liberto stavate scortecciando un tuja, a due passi da voi ho detto a Daniele: "guarda che bel vischio ingiallito. Magari c'è il viscivorus!" Certo, ma non tutto è plausibile altrimenti finisce che tutto potrebbe essere dappertutto! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/01/2013, 15:49 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Certo, ma non tutto è plausibile altrimenti finisce che tutto potrebbe essere dappertutto! Forse non s'era capito, ma stavo scherzando!
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 19/01/2013, 16:47 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto: Certo, ma non tutto è plausibile altrimenti finisce che tutto potrebbe essere dappertutto! Forse non s'era capito, ma stavo scherzando! No, se non metti:  , non si capisce 
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 20/01/2013, 10:43 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Julodis ha scritto: Ne volevamo uno italiano! Eccolo, è l'unico che ho: Basilicata, Policoro, 1.VII.1987, Guido Pagliano leg. Francesco, dice che è stato trovato in varie località: quali? Non se so nulla. Gian
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 20/01/2013, 11:49 |
|
|
Autarcontes ha scritto: Julodis ha scritto: Ne volevamo uno italiano! Eccolo, è l'unico che ho: Basilicata, Policoro, 1.VII.1987, Guido Pagliano leg. Francesco, dice che è stato trovato in varie località: quali? Non se so nulla. Gian Ciao Gianfranco intendevo dire che ci sono le quattro segnalazioni storiche, ovvero: questo di Policoro (seppure fuori dai canali dal bosco ma poco importa), quello della foce del Lato, quello di Lecce e quello di Cerignola. Non conosco gli habitat di Lecce e Cerignola ma alla foce del Lato fino a una diecina di anni fa non erano stati fatti sconvolgimenti. Infine c'è un ritrovamento recentissimo per la zona di Manfredonia che forse tu non conosci. Va detto che fino agli anni in cui ho frequentato le zone adatte (Policoro, Lato) non avevo la più pallida idea su quale pianta cercarlo. Oggi penso che lo si potrebbe cercare con maggiore cognizione di causa e debbo anche dire che in Puglia (dove vado spesso nella zona di Villaggio Amendola non lontano da Foggia e Manfredonia) ho visto varie situazioni assolutamente adatte alle Cyperaceae e a questo animale. Appena posso ci provo e poi ti saprò dire.
|
|
Top |
|
 |
|