Autore |
Messaggio |
claudio sola
|
Inviato: 07/08/2010, 22:45 |
|
Iscritto il: 20/11/2009, 0:34 Messaggi: 571 Località: Vignola (Mo)
Nome: Claudio Sola
|
Syria Slunfeh 1388m V-2010 (11mm)

|
_________________ merlino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/08/2010, 23:05 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non posso esserne completamente certo dalla foto, comunque potrebbe essere una Acmaeodera (Acmaeodera) distigma Volkovitsh, 1983 senza macchie.
|
|
Top |
|
 |
claudio sola
|
Inviato: 07/08/2010, 23:23 |
|
|
Grazie Maurizio , io continuo a postarne , ne ho veramente parecchie , ma adesso ho costruito un accessorio per la macchina fotografica che è da manicomio e vado abbastanza bene , se lo vedi ti metti a ridere , ma funziona , io ho una compatta Canon (sx100is) e riesco a fare la foto utilizzando la luce del flash dedicato , cioè quello incorporato nella macchina (sono machiavellico!) dovrei fare un autoscatto e postarlo , ma è troppo da ridere , comunque le foto che vedi , le ultime (lo ho costruito oggi) sono naturali , io non ho photoshop , le ritaglio e se serve le ridimensiono adoperando office picture manager . A proposito ai potuto dare una occhiata alla serie di Perotis che ho postato , per me sono bellissime , ma sono tutte Xerxes?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/08/2010, 23:38 |
|
|
claudio sola ha scritto: A proposito ai potuto dare una occhiata alla serie di Perotis che ho postato , per me sono bellissime , ma sono tutte Xerxes? Non lo so, sono rientrato stasera da mercoledì mattina e fuori non mi sono potuto collegare perchè avevo dimenticato di prendere il caricabatterie del netbook che uso nella casa fuori Roma Altro segno dell'età che avanza! Sono curioso di vedere il sistema di illuminazione. Che ti sei inventato, un sistema di specchi e/o tubi riflettenti che partono dal flash e finiscono in una scatola con l'interno bianco o rivestito di stagnola con un buco in cui metti l'esemplare?
|
|
Top |
|
 |
claudio sola
|
Inviato: 08/08/2010, 1:18 |
|
|
Non so se riesco a spiegartelo , ma è molto smplice e artigianale , ho preso un sotto uovo di pasqua in plastica trasparente , ho praticato un foro pari alla dimensione del contorno dell'obbiettivo , anzi leggermente più stretto , ho praticato delle piccole incisioni nel bordo per rendere l'incastro più elastico, la macchina si blocca perfettamente , (potrei anche fare macro dal vivo è leggerissimo ), poi con il cartone ho fatto il condotto a forcella che divide la luce a destra e sinistra del cono , lo ho rivestito di stagnola internamente, conformato che si adattasse, bene poi ho praticato i 2 fori di ingresso laterali alla campana , nel centro della forcella , praticamente attaccato al flash ho lasciato una apertura per avere anche più luce dall'alto , poi ho dovuto aprire un varco per la lucina guida che si trova a fianco dell'obbiettivo per permettere ai sensori di leggere l'immagine , altrimenti la macchina non riesce a regolarsi , ho rivestito tutta la campana interna di stagnola lasciando le aperture libere , è semplicissimo , ma mi basta appoggiare la campana sopra all'esemplare e scattare , la campana appoggia pari sul sustrato e la macchina è stabilissima .
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/08/2010, 8:24 |
|
|
Una cosa abbastanza complicata, ma i risultati non sono male. E se avessi semplicemente usato il cono dell'uovo di Pasqua (ne ho anche io da parte un paio che uso come diffusori per le bestie più grandi) come riflettore (dipinto di bianco o rivestito di materiale bianco) mettendo davanti al flash un piccolo pannello opaco per evitare la luce diretta sull'insetto? Forse avresti ottenuto un risultato simile in modo più semplice.
|
|
Top |
|
 |
claudio sola
|
Inviato: 08/08/2010, 13:47 |
|
|
Potresti avere ragione , non ci ho pensato , comunque per adesso vado con questo , lo ho costruito in 1 ora e mi funziona bene , poi mi fa pure da supporto per la macchina e da misura fissa per le foto , io ne ho diversi di coni per uova , ho 2 figlie che hanno tanti zii , immagina un poco tu , adesso però sono grandi , 1 è gia partita  e l'altra ha 21 anni , oramai siamo io e la mia vecchia . Oggi sono molto giù , stamattina è morto il padre di mia moglie , per me uguale a mio padre , un grande uomo ! Non riesco nemmeno a quantificare il mio dispiacere. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/08/2010, 19:06 |
|
|
Mi spiace Claudio. Ti faccio le mie condoglianze, anche se so che non serve a molto.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 08/08/2010, 20:22 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
claudio sola ha scritto: ...stamattina è morto il padre di mia moglie , per me uguale a mio padre , un grande uomo ! Non riesco nemmeno a quantificare il mio dispiacere.  porgo le mie più sentite condoglianze a te ed alla tua famiglia. un abbraccio, Vinicio.
|
|
Top |
|
 |
claudio sola
|
Inviato: 08/08/2010, 20:39 |
|
|
grazie Vinicio. 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 11/08/2010, 14:02 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Caro Claudio, ti porgo anch'io le mie condoglianze più vive, spero che tu possa riprenderti presto, e trarre forza dalla nostra comune passione. Sappi che ti siamo vicini, sia io sia mia madre  .
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 11/08/2010, 14:05 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Leggo solo ora  , Claudio ti faccio le mie più Sentite Condoglianze 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/08/2010, 23:38 |
|
|
Ma insomma, possibile che a parte me, che mi sono azzardato a fare questa ipotesi: Julodis ha scritto: Non posso esserne completamente certo dalla foto, comunque potrebbe essere una Acmaeodera (Acmaeodera) distigma Volkovitsh, 1983 senza macchie. nessuno degli altri buprestidari si decida a dire qualcosa su questa bestia? Baiocchi, Izzillo, Sparacio, Sechi, ..... almeno tu, "Acmaeodera"!
|
|
Top |
|
 |
claudio sola
|
Inviato: 14/08/2010, 12:50 |
|
|
|
Top |
|
 |
claudio sola
|
Inviato: 15/08/2010, 11:34 |
|
|
Toc-toc-TOK.  M.r Acmaeodera , diamo un nome a questo buprestidae
|
|
Top |
|
 |
|