Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 8:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Melanthaxia) godeti Gory & Laporte, 1839 cf. Dettagli della specie

13.VI.2010 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Lago di S.Colomba, Civezzano 900 mt


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/08/2010, 19:11 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2639
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:hi: :hi: :hi: L'immagine non rende bene ma sul pronoto vi sono quattro fossette (2 laterali più marcate e 2 centralmente leggermente più ridotte e circolari). Però non mi quadra la forma del pronoto (bordi laterali) :roll: :roll: :roll:

TRENTINO - Lago di S.Colomba (Civezzano TN) 900 m/slm 13.VI.2010
lunghezza: 5,8 mm

Anthaxia.jpg


_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2010, 19:44 
 
Generalmente il vertice (la distanza interoculare dell'apice superiore dei lobi oculari) della A. godeti è più largo che in A. quadripunctata, e il margine interno degli occhi, nella parte superiore della fronte, è conseguentemente più parallelo in godeti che in quadripunctata; la forma dei lati del pronoto, a cui sino ad oggi è stata data tanta importanza, ti posso dire che in base alla mia esperienza, è un carattere troppo variabile ed è meglio valutarne la validità su lunghe serie. Queste due specie di Melanthaxia in particolare sono molto difficili da separare, e per la verità finora non ho curato molto il problema. Tutto sommato però, l'esemplare che hai postato mi sembra più una Anthaxia (Melanthaxia) godeti Gory & Laporte, 1839.
Ti faccio i complimenti per la preparazione degli insetti che posti; per un fissato come me sono una delizia! :p :shock:


Top
MessaggioInviato: 14/08/2010, 19:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Anche a me sembra più una godeti, ma devo confessare che in collezione, insieme ad esemplari che ho determinato come tali, e ad altri come quadripunctata, ne ho pure alcuni che non sono riuscito con certezza a piazzare in nessuno dei due taxa.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2010, 20:14 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2639
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:oops: :oops: :oops: Che dire: grazie tantissimo per i complimenti ed anche per le informazioni Daniele! :lov2:

Faccio del mio meglio compatibilmente con il (poco) tempo libero che ovviamente dedico anche ad altro (famiglia, trekking, fotografia, ecc...)
Grazie anche te Maurizio :birra: (sempre presente ed attento alle nostre richieste!)

P.S: ne ho altre recentemente raccolte da fotografare e poi inserire... :bln: Non scappate! :gh:

:hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2010, 20:52 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Julodis ha scritto:
Anche a me sembra più una godeti, ma devo confessare che in collezione, insieme ad esemplari che ho determinato come tali, e ad altri come quadripunctata, ne ho pure alcuni che non sono riuscito con certezza a piazzare in nessuno dei due taxa.


godeti will not have the elitrae shorter (so a shorter general appearance)?
raport between wide and lenght will not be around 1:2 for quadripunctata and 1:1,5 for godeti?

cosmln

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2010, 21:14 
 
Hi Cosmin,

As I said I didn't apply seriously to the problem; The width of the vertex seems to me a good method, but never went ahead and measured the lenght/width ratio of the body. One day I will.. I hope! :?


Top
MessaggioInviato: 14/08/2010, 21:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
cosmln ha scritto:
godeti will not have the elitrae shorter (so a shorter general appearance)?
raport between wide and lenght will not be around 1:2 for quadripunctata and 1:1,5 for godeti?

cosmln

This is the typical ratio, but there are also intermediate specimes, unluckily!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: