Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 26/08/2010, 8:57 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Una graditissima sorpresa, che spero di non aver determinato male. Vado a Palazzo Rossi per vedere, con poche speranze, se ci sono ancora dei Cylindromorphus filum, ma ho la sgraditissima sorpesa di trovare il praticello completamente rasato; infatti ai primi di settembre si tiene nella mia amata località un'antica fiera agricola e probabilmente qualcuno si è premurato di cominciare a preparare il terreno per questa festa Fatto sta che vicino ad alcune rotoballe di fieno l'erba è rimasta intonsa e lì ho provato a sfalciare ....e ho trovato appunto due piccoli buprestidi, mai visti prima. L'assenza di solchi sul pronoto mi fa propendere per il pygmaeus. Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi, 24.VIII.2010
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 26/08/2010, 9:27 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Per me è lui, buona presa!
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 26/08/2010, 9:52 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Grande Loris! Uno portalo a Modena, non si sa mai che riesca a scucirtelo ( non è che cercavi i Cylindromorphus?)
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 26/08/2010, 10:01 |
|
|
Cavoli, sono andato a memoria ed ecco il risultato  ....corretto ! 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/08/2010, 22:55 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ciao Loris, bentornato e bella presa! A proposito, hai controllato le trappole? Due domande: - Ti capita di tornarci? Nel caso, ricordati che io non ho mai trovato questa specie, e mi pare di averne solo uno o due in collezione. - Hai per caso una foto dell'ambiente e delle piante su cui stavano?
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 27/08/2010, 9:47 |
|
|
Sono lieto che questa bestiola sia interessante, dal cd sui Buprestidi non mi sembrava... Comunque, caro Julodis sono domande da farsi ?  A Palazzo Rossi ci vado quasi tutte le settimane e certe volte anche in più d'una occasione Il problema è l'imminente festa paesana che temo influirà molto negativamente sulla bestiola.....vedremo. Qui, viewtopic.php?f=56&t=549 nella prima foto è stato immortalato proprio il prato dove l'ho raccolto...ora è molto più secco (la foto è primaverile), ma almeno puoi farti un'idea dell'ambiente. 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/08/2010, 0:36 |
|
|
Loriscola ha scritto: Sono lieto che questa bestiola sia interessante, dal cd sui Buprestidi non mi sembrava... Dipende dai gusti Loriscola ha scritto: Comunque, caro Julodis sono domande da farsi ?  A Palazzo Rossi ci vado quasi tutte le settimane e certe volte anche in più d'una occasione Non avevo letto la località! Loriscola ha scritto: Qui, viewtopic.php?f=56&t=549 nella prima foto è stato immortalato proprio il prato dove l'ho raccolto...ora è molto più secco (la foto è primaverile), ma almeno puoi farti un'idea dell'ambiente. Il classico prataccio per cui non daresti nemmeno cinque lire! (anzi, ora 1 centesimo) Ma perchè io non li trovo mai? 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 29/08/2010, 0:41 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Julodis ha scritto: Il classico prataccio per cui non daresti nemmeno cinque lire! (anzi, ora 1 centesimo) Ma perchè io non li trovo mai?  Perchè vedi 'sti prati, non gli dai un centesimo e tiri dritto 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/08/2010, 9:12 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Potrebbe essere O forse perchè uso raramente il retino da falcio? 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 29/08/2010, 16:02 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Io sono in attesa che Loris mi becchi prima o poi la Psectra diptera (Hemerobiidae), bestia che o si prende con lo sfalcio oppure ... con lo sfalcio. Ma posso io andare a sfalciare per due Neurotteri in croce  e tutti gli altri  ! Penso che per i Buprestidi sia lo stesso. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/08/2010, 16:09 |
|
|
Hemerobius ha scritto: Io sono in attesa che Loris mi becchi prima o poi la Psectra diptera (Hemerobiidae), bestia che o si prende con lo sfalcio oppure ... con lo sfalcio. Ma posso io andare a sfalciare per due Neurotteri in croce  e tutti gli altri  ! Penso che per i Buprestidi sia lo stesso. Roberto  Per i Buprestidi lo sfalcio è abbastanza utilizzato. Sono io che non ho mai avuto simpatia per questo tipo di ricerca. Al bombardamento a tappeto preferisco guardarmi intorno e selezionare il bersaglio (una pianta particolare, ecc.) e controllare se c'è qualcosa di interessante. Anche se so che in questo modo, in certi ambienti, si trova molto meno che falciando. Anche per questo i Buprestidi che preferisco sono quelli del genere Julodis e parenti. Quelli si beccano praticamente solo con la caccia a vista! (In Nord Africa spesso li individuavo addirittura viaggiando in auto).
|
|
Top |
|
 |
|