Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Melanthaxia) helvetica appenina Obenberger, 1938 Dettagli della specie

30.V.2003 - ITALIA - Toscana - SI, dintorni di Sarteano, quota m 750


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/01/2011, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Ho visto che questa sottospecie ancora non era presente sul forum.

Raccolto su fiori nei dintorni di Sarteano (SI).

Lunghezza esemplare: 4,5 mm
Aapenninarid.jpg



Parameri e lobo mediano
edearid.jpg



Particolare del lobo mediano
lmedrid.jpg


_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2011, 18:28 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:51
Messaggi: 668
Località: Czech Republic
Nome: Ilja Trojan
viewtopic.php?f=73&t=7852&p=68155&hilit=helvetica#p68155

_________________
Acmaeodera
Acmaeoderini Orbis, Buprestidae, Scarabaeidae
acmaeodera@seznam.cz
http://www.acmaeodera.cz


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2011, 19:12 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Acmaeodera ha scritto:
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=73&t=7852&p=68155&hilit=helvetica#p68155



...ma questa non dovrebbe essere Anthaxia (Melanthaxia) helvetica ssp. helvetica Stierlin, 1868 ? :oops: :roll:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2011, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Anillus ha scritto:
Acmaeodera ha scritto:
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=73&t=7852&p=68155&hilit=helvetica#p68155



...ma questa non dovrebbe essere Anthaxia (Melanthaxia) helvetica ssp. helvetica Stierlin, 1868 ? :oops: :roll:

Infatti. Quella è helvetica helvetica, mentre la helvetica appennina, come giustamente hai fatto notare, non era ancora presente sul Forum. *
Grazie Andrea.

*) Per quanto, personalmente queste sottospecie mi lasciano sempre un po' perplesso, come del resto le parenti nigrojubata, liae e giorgioi, che ho la vaga impressione che possano essere un unico taxon con un gradiente di variabilità che dal Nord Italia va verso la Sicilia. Ma io non sono un esperto del genere, quindi lascio che siano altri a scornarsi su queste cose. Mi fanno già impazzire abbastanza le varie forme di Julodis.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2011, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Un consiglio che mi permetto di darti è di inserire prima la foto dell'esemplare, poi quelle dei genitali o dei particolari. Altrimenti nelle miniature nell'elenco degli argomenti compare sempre soltanto la foto dell'edeago!
In questo messaggio cerco di sistemare io le cose, ma per favore ricordatene per i prossimi!


Preciso meglio la procedura da seguire.

Quando alleghi le immagini a un messaggio, la prima di cui fai l'upload sul sito è quella che comparirà come miniatura. Se, come in questo caso, inserisci tre immagini, stranamente la prima inserita è quella che si trova per ultima, ovvero più in basso, nell'elenco degli allegati che compare dopo il testo del messaggio mentre lo stai scrivendo. Se non usi la funzione "Inserisci in linea con il testo" le immagini ti compaiono nel messaggio nello stesso ordine in cui compaiono nell'elenco degli allegati di cui sopra, ovvero in ordine inverso a quello cronologico di inserimento (chissà perchè :? ). Se invece usi la funzione "Inserisci in linea con il testo" puoi decidere tu dove far comparire ogni immagine.
Io normalmente trasferisco per prima l'immagine che voglio far comparire come icona (in genere l'habitus), poi le altre, e infine le metto in linea col testo dove preferisco che siano (di solito combino questa funzione con il tag "center" per evitare di trovarmi le immagini tutte allineate a sinistra).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2011, 1:25 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Julodis ha scritto:
Un consiglio che mi permetto di darti è di inserire prima la foto dell'esemplare, poi quelle dei genitali o dei particolari. Altrimenti nelle miniature nell'elenco degli argomenti compare sempre soltanto la foto dell'edeago!
In questo messaggio cerco di sistemare io le cose, ma per favore ricordatene per i prossimi!


Preciso meglio la procedura da seguire.

Quando alleghi le immagini a un messaggio, la prima di cui fai l'upload sul sito è quella che comparirà come miniatura. Se, come in questo caso, inserisci tre immagini, stranamente la prima inserita è quella che si trova per ultima, ovvero più in basso, nell'elenco degli allegati che compare dopo il testo del messaggio mentre lo stai scrivendo. Se non usi la funzione "Inserisci in linea con il testo" le immagini ti compaiono nel messaggio nello stesso ordine in cui compaiono nell'elenco degli allegati di cui sopra, ovvero in ordine inverso a quello cronologico di inserimento (chissà perchè :? ). Se invece usi la funzione "Inserisci in linea con il testo" puoi decidere tu dove far comparire ogni immagine.
Io normalmente trasferisco per prima l'immagine che voglio far comparire come icona (in genere l'habitus), poi le altre, e infine le metto in linea col testo dove preferisco che siano (di solito combino questa funzione con il tag "center" per evitare di trovarmi le immagini tutte allineate a sinistra).



Si Maurizio, ho visto che c'è qualcosa che non va nell'impaginazione degli argomenti che invio :no1:
Ti ringrazio per i consigli, spero di applicarli correttamente :ok:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2020, 11:42 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
questa è una helvetica helvetica Stierlin, 1868, qualcuno potrebbe modificare il titolo? Grazie. Confermo appenina! :lol1:

_________________
Francesco Izzillo


Ultima modifica di f.izzillo il 02/04/2020, 11:58, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2020, 11:54 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
f.izzillo ha scritto:
questa è una helvetica helvetica Stierlin, 1868, qualcuno potrebbe modificare il titolo? Grazie


Ciao Francesco, lo sai che di Buprestidi ci capisco poco ma.... perché helvetica helvetica Stierlin, 1868 ?

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2020, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Anillus ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
questa è una helvetica helvetica Stierlin, 1868, qualcuno potrebbe modificare il titolo? Grazie


Ciao Francesco, lo sai che di Buprestidi ci capisco poco ma.... perché helvetica helvetica Stierlin, 1868 ?

Ciao Andrea, chiedo venia: ho preso una cantonata! :lol1:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2020, 15:00 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
f.izzillo ha scritto:
Anillus ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
questa è una helvetica helvetica Stierlin, 1868, qualcuno potrebbe modificare il titolo? Grazie


Ciao Francesco, lo sai che di Buprestidi ci capisco poco ma.... perché helvetica helvetica Stierlin, 1868 ?

Ciao Andrea, chiedo venia: ho preso una cantonata! :lol1:


:lov1:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: