Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acmaeodera (Acmaeotethya) crinita crinita Gory, 1840 Dettagli della specie

6.I.2011 - ITALIA - Basilicata - MT, Policoro


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/01/2011, 20:49 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Giovedì della settimana passata, mi trovavo in Basilicata e ho pensato bene di andare a fare un po' di legna lungo la riva destra del fiume Agri, un paio di km prima della sua foce.
Ho potuto notare che molti rami e interi alberi erano stati depositati sulla riva dopo una recente piena. Ho così cominciato a cercar larve, pur non riuscendo a capire il tipo di legno. Lungo la riva dell'Agri (in quel tratto) vi sono molti pioppi ma non mi sembrava si trattasse di pioppo pur essendo il legno piuttosto tenero.
Spaccato il primo rametto ho trovato immediatamente il Buprestidae della foto.
Ho pensato che potesse essere un'Acmaeodera crinita, specie che ho trovato in 1 solo ex. molti anni fa a Senise (PZ) su un pesco morto (tale esemplare gironzolava sul tronco).
Dopo il primo reperto non ne ho trovati altri ma ho effettuato un prelievo di legna perchè certamente vi sono anche Buprestidae più grossi, Scolytinae e magari.....qualche Cleridae.
Speravo di poter risalire alla pianta ospite proprio grazie all'Acmaeodera....invece da questa discussione:
viewtopic.php?f=73&t=5488&p=28955&hilit=acmaeodera+crinita#p28955
imparo che la biologia è piuttosto incerta.
Mi piacerebbe sapere se è proprio Acmaeodera crinita typ. Spinola, 1838 e se qualcuno ha un'idea sul tipo di legno che ho prelevato.


Acmaeodera crinita Legno2.JPG

Acmaeodera crinita Legno1.JPG

Acmaeodera crinita Legno0.JPG

Acmaeodera crinita.JPG


_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri
Top
profilo
MessaggioInviato: 15/01/2011, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Ciao Iuri, il legno potrebbe essere di Salix sp.
Acmaeodera crinita è senz'altro specie polifaga, in Grecia centrale e Peloponneso ne ho raccolte centinaia su Quercus coccifera, anche estraendone vari esemplari dal legno. Tra l'altro con una certa frequenza Tillus pallidipennis è associato proprio ad A.crinita o alla piu' piccola A.saxicola. Tornando ad A.crinita, ne conosco due esemplari della ss. perrinella allevati a Cipro da Pinus brutia. Più polifaga di così...
In Basilicata almeno un paio di esemplari sono stati raccolti lungo le sponde del torrente Salandrella presso Accettura, in ambiente ripario dominato da Salix spp. ma subito intorno boschi di Qurcus cerris. Se non ricordo male, inoltre, gli esemplari segnalati da Gobbi in uno dei suoi lavori su Policoro vennero raccolti nel Bosco Pantano Soprano, la frazione di foresta a monte della statale jonica, poi distrutta quasi del tutto in un incendio. Ciao, Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/01/2011, 22:55 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Caro Andrea,
Salix. sp.! Potrebbe essere proprio lui.
Grazie mille per l'informazione.

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron