Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/05/2025, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Anthaxia) hypomelaena (Illiger, 1803) Dettagli della specie

4.VI.2011 - ITALIA - Puglia - BA, Gravina

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/06/2011, 10:23 

Nome: Domenico Cardinale
Ciao a tutti :)

ecco le ostiche Anthaxia!! :x :x Sembrerebbe Anthaxia hungarica, ma c'è qualcosa che non va! :roll:

IMG_8236 Buprestidae.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Buprestidae
MessaggioInviato: 09/06/2011, 12:05 

Nome: Adrian Ruicanescu
Anthaxia (Anthaxia) hypomelaena (Illiger, 1803)

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2011, 13:36 

multumesc din nou Adrian! :D

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2011, 14:27 

Nome: Maurizio Gigli
AdYRuicanescu ha scritto:
Anthaxia (Anthaxia) hypomelaena (Illiger, 1803)

Decisamente lei :ok:
Immagino che tu l'abbia presa su eringio.

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2011, 21:33 

Grazie Maurizio! :D

Onestamente non ci facevo caso su che pianta li raccoglievo! Me ne sono scappati molti..........cercavo di prenderli e basta! :D

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2011, 23:27 

Mimmo011 ha scritto:
Grazie Maurizio! :D

Onestamente non ci facevo caso su che pianta li raccoglievo! Me ne sono scappati molti..........cercavo di prenderli e basta! :D

Male! I dati sulla biologia fanno sempre comodo. Anche di specie comuni a volte si sa poco.

Con che cosa li prendi?

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2011, 12:44 

Lo so Maurizio, ma era la prima volta che cercavo di prendere le Anthaxia, e non immaginavo avessero una velocità assurda nello scappare!!! :x :x La metà circa di quelle che ho provato a prendere mi sono scappate!

Li prendo con un metodo tutto mio.............ovviamente non dispongo di nessun attrezzo del mestiere e mi arrangio! ;) In pratica tengo un piccolo boccaccio in una mano ed il tappo nell'altra e cerco di chiudere il fiore (le antaxia che ho preso stavano tutte sui fiori) nel boccaccio, lo scuoto un pò per far cadere l'insetto e poi libero il fiore. Poi passo l'insetto in una bustina di carta per liberare il boccaccio! Spero di aver reso l'idea, è più difficile da spiegare che da fare! ;)

Devo vedere come procurarmi aspiratore e retino! :) Approposito, avete qualche dritta su dove aquistarli? :roll:

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2011, 14:37 

Nome: Luca Bodei
Mimmo011 ha scritto:
Lo so Maurizio, ma era la prima volta che cercavo di prendere le Anthaxia, e non immaginavo avessero una velocità assurda nello scappare!!! :x :x La metà circa di quelle che ho provato a prendere mi sono scappate!

Li prendo con un metodo tutto mio.............ovviamente non dispongo di nessun attrezzo del mestiere e mi arrangio! ;) In pratica tengo un piccolo boccaccio in una mano ed il tappo nell'altra e cerco di chiudere il fiore (le antaxia che ho preso stavano tutte sui fiori) nel boccaccio, lo scuoto un pò per far cadere l'insetto e poi libero il fiore. Poi passo l'insetto in una bustina di carta per liberare il boccaccio! Spero di aver reso l'idea, è più difficile da spiegare che da fare! ;)

Devo vedere come procurarmi aspiratore e retino! :) Approposito, avete qualche dritta su dove aquistarli? :roll:

Il tuo metodo può funzionare,ma lo trovo poco pratico,durante la chiusura del tappo si potrebbe innavvertitamente colti dalla fretta di chiudere rompere qualche arto a qualche insetto restato che so sullo stelo del fiore,meglio retino ed aspiratore,li puoi trovare a Settembre alla borsa entomologica che si svolgerà a Modena,oppure se vuoi fare acquisti on-line,spulcia sul forum e troverai dei link inerenti (che causa la mia scarsa dimestichezza col pc non sono in grado di riportarti qui :( ) . :hi: :hi: :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2011, 14:45 

Nome: Riccardo Poloni
ti metto alcuni link di dove trovare retini che possono essere acquistati on line: paradox, omnes artes, entomorpho :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2011, 18:47 

Molti entomologi cacciano gli insetti veloci che stanno su fiori e vegetazione quasi esclusivamente col retino. Personalmente preferisco l'aspiratore. All'inizio può sembrare più difficile e meno efficace, ma una volta che si è fatta un po' di pratica, per me è molto meglio. Si danneggiano meno gli insetti e per niente la vegetazione, si possono catturare senza disturbare quelli vicini, si vede su cosa si prendono e, dopo un po', la percentuale di successo supera tranquillamente l'80% di ciò che si vede. Col retino, si danneggiano facilmente, se diamo un colpo in un punto e c'è qualcosa di interessante 30 cm più in là, non lo sapremo mai perchè volerà via o cadrà a terra, metà di quel che c'è sulla vegetazione casca fuori dal retino.
Inoltre l'aspiratore te lo puoi mettere in tasca smontato, il retino è più ingombrante. Ovviamente, se devi spazzare tutto un prato o le chiome basse di aberi e cespugli, magari con tempo incerto o ad orari strani, con gli insetti nascosti sotto le foglie, va usato il retino, per gli insetti in volo, pure.

In pratica, io vado in giro con l'aspiratore pronto a tracolla, e il retino smontato in borsa, da montare se serve.

Se ti servono urgentemente, prendili sul web. Hanno un costo contenuto. Altrimenti, se hai intenzione di venire ad Entomodena, puoi vedere bene che modelli ti possono andare meglio. Puoi anche farti un retino da solo con un bastone, un pezzo di tondino metallico o profilato di alluminio e un po' di stoffa. (il retino da falcio si può fare benissimo con un vecchio lenzuolo o federa)

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2011, 20:38 

Grazie mille a tutti per i consigli!!! :D

In effetti avevo intenzione di autocostruirmi un piccolo retino giusto per iniziare!! ;)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]