Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 15:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Julodis andreae (Olivier, 1790) - Turchia orientale - spedizione italo turca - Turchia 2011

13.V.2011 - TURCHIA - EE, 45 km West Adiyaman, 13.V.2011

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/06/2011, 16:27 

Nome: Gianfranco Sama
Julodis andreae (Olivier, 1790)
Turchia orientale, 45 km W Adiyaman, 13.V.2011

Noto nel sito di Maurizio (Julodis) che la specie è erroneamente attribuita nell'intestazione, a Marseul, 1865 ( Maurizio, dovresti provvedere :ok: )
Adiyaman_Julodis.jpg

Adiyaman_Julodis_2.jpg

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 15/06/2011, 18:11 

Nome: Maurizio Gigli
Lo so, nel mio sito ci sono diverse imprecisioni, dovute essenzialmente ai cambiamenti nomenclaturali intercorsi tra quando l'ho scritto ed oggi. Quest'estate, quando avrò più tempo, metterò tutto in ordine (devo anche aggiungere le foto di altre specie che al momento mancano, eliminare alcuni sinonimi, ecc.).

Non pretenderai che identifichi la sottospecie di andreae di questo esemplare, vero? Sono già molto difficili da identificare avendoceli tra le mani. Attualmente se ne riconoscono 4, e almeno 3 stanno in Turchia.

profilo
MessaggioInviato: 15/06/2011, 18:52 

Nome: Gianfranco Sama
Julodis ha scritto:
Lo so, nel mio sito ci sono diverse imprecisioni, dovute essenzialmente ai cambiamenti nomenclaturali intercorsi tra quando l'ho scritto ed oggi. Quest'estate, quando avrò più tempo, metterò tutto in ordine (devo anche aggiungere le foto di altre specie che al momento mancano, eliminare alcuni sinonimi, ecc.).

Non pretenderai che identifichi la sottospecie di andreae di questo esemplare, vero? Sono già molto difficili da identificare avendoceli tra le mani. Attualmente se ne riconoscono 4, e almeno 3 stanno in Turchia.

Ma, solitamente le sottospecie (essendo normalmente razze geografiche) si dovrebbero determinare dalla località :mrgreen: Ad ogni modo, mi basta la conferma della specie :ok:

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 8:12 

Nome: Maurizio Gigli
Isotomus ha scritto:
Ma, solitamente le sottospecie (essendo normalmente razze geografiche) si dovrebbero determinare dalla località :mrgreen: Ad ogni modo, mi basta la conferma della specie :ok:

Hai ragione, ma come ho già detto spesso, c'è molta confusione in questo genere, ed alcune sottospecie di andreae probabilmente non hanno ragione di esistere. Inoltre, anche l'esatta distribuzione geografica non è che sia molto chiara.
Ad esempio, una delle poche sottospecie o che altro saranno mai (diciamo genericamente forme) che riesco a distinguere abbastanza agevolmente, ovvero Julodis andreae ssp. obsoletesulcata Obenberger 1917, forse più nota col nome di mandli Pochon 1969, la consideravo tipica della fascia mediterranea della Turchia, ovvero dalla costa fino a tutta la zona montana del Tauro, ecc. Ma un giorno ho trovato un esemplare che a me pare identico alla sottospecie tipica, che dovrebbe essere più orientale (Turchia orientale, Iran, ecc.), sulle montagne ad est di Fethiye, quindi nella parte più occidentale della Turchia mediterranea (di fronte a Rodi). Che ci faceva? Sono sottospecie, specie separate, variazioni locali, forme ecologiche o che altro?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]