Autore |
Messaggio |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 27/06/2011, 20:07 |
|
Nome: Fabio turchetti
|
Dopo le prime critiche ricevute per l'abitudine di spillare i miei esemplari ho provato a preparare qualche esemplare senza spillo ed ecco il risultato, che ne pensate? qualcuno saprebbe anche aiutarmi nell'identificazione? 25/VI/2011 Calcata (VT) parco della valle del Treja, Lunghezza: 23 mm
_________________ Fabio Turchetti
|
|
Top |
|
 |
zdeno
|
Inviato: 27/06/2011, 20:09 |
|
Iscritto il: 16/05/2010, 14:26 Messaggi: 761 Località: United Kingdom
Nome: Zdenko Lucbauer
|
Capnodis tenebrionis (Linnaeus, 1758)
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 27/06/2011, 20:11 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Capnodis sp (tenebrionis?). Bella preparazione, incollalo su un cartoncino tagliato adeguatamente (poca colla).
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 27/06/2011, 20:15 |
|
|
che colla devo usare? non ho colla entomologica
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 27/06/2011, 20:39 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Fabio Turchetti ha scritto: che colla devo usare? non ho colla entomologica Io uso la vinavil, si scioglie a contatto con l'acqua anche lei.
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 27/06/2011, 21:05 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Fabio Turchetti ha scritto: Dopo le prime critiche ricevute per l'abitudine di spillare i miei esemplari ho provato a preparare qualche esemplare senza spillo ed ecco il risultato, che ne pensate? qualcuno saprebbe anche aiutarmi nell'identificazione? 25/VI/2011 Calcata (VT) parco della valle del Treja, Lunghezza: 23 mm Meglio se preparato con zampe "più strette"; gomma tipo arabica.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 27/06/2011, 21:06 |
|
|
ok perfetto, invece che tipo di cartellini usi?
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 27/06/2011, 21:10 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Fabio Turchetti ha scritto: ok perfetto, invece che tipo di cartellini usi? Non so se lo stai chiedendo a me...comunque, io uso cartellini trasparenti di acetato. Puoi usare i cartellini fustellati che si trovano più comunemente in commercio e che molti su questo Forum potranno indicarti dove prendere.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 27/06/2011, 22:06 |
|
|
qualcuno sa indicarmi dove potrei acquistare dei cartellini per sistemare le mie preparazioni?
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 27/06/2011, 22:58 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Fabio Turchetti ha scritto: qualcuno sa indicarmi dove potrei acquistare dei cartellini per sistemare le mie preparazioni? Ti suggerisco la ditta Omnes artes di Milano,io mi trovo bene con quella,ma ce ne sono molte altre che ti potranno dire altri qui sul forum,e a proposito di colla sconsiglio il Vinavil,che non è poi cosi solubile in acqua,come ti hanno già detto una colla arabica, trasparente è meglio, tipo la Pellikan(se ne trovi ancora nelle cartolerie),oppure un'altra marca con cui mi trovo bene è la Coccoina 38 entrambe si sciolgono molto bene in acqua tiepida non lasciando tracce sull'insetto cosa che a volte ti può capitare col Vinavil e finchè sono esemplari grandi come questo Buprestide riesci a staccare usando degli spilli ,ma se sono esemplari piccoli come le Antaxia è già più dura rischieresti di rompere qualche arto,lo consiglierei anche a Mikiphasmide 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/06/2011, 23:06 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Fabio Turchetti ha scritto: qualcuno sa indicarmi dove potrei acquistare dei cartellini per sistemare le mie preparazioni? Ultimamente io li ho presi da Paradox: http://www.insectnet.eu/glue_boards.phpIn quanto alla colla, puoi usare quella trasparente per carta, che in genere vendono in tubetti con un tappo con tampone in tutte le cartolibrerie. E' una colla ad acqua che si può sciogliere facilmente, simile alla gomma arabica, ma completamente incolore e più facile da trovare.
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 27/06/2011, 23:25 |
|
Nome: Marco Selis
|
Io i cartellini me li faccio da solo, mi sono preparato dei fogli excel con celle vuote di varie dimensioni che poi stampo su cartoncino bristol A4 e per ora mi trovo benissimo anche con insetti abbastanza pesanti come Carabus o Cychrus, si è piegato soltanto una volta dopo aver incollato una Protaetia cuprea. L'unica pecca è che dovendo usare le forbici spesso i bordi non sono precisi 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/07/2011, 17:22 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Andricus ha scritto: Io i cartellini me li faccio da solo, mi sono preparato dei fogli excel con celle vuote di varie dimensioni che poi stampo su cartoncino bristol A4 e per ora mi trovo benissimo anche con insetti abbastanza pesanti come Carabus o Cychrus, si è piegato soltanto una volta dopo aver incollato una Protaetia cuprea. L'unica pecca è che dovendo usare le forbici spesso i bordi non sono precisi  Si può fare anche così. L'unico problema è che difficilmente le stampanti accettano fogli oltre 200 g/mq, che benchè abbastanza rigido, non è abbastanza spesso per sostenere gli insetti, eccetto i più piccoli, e dopo poco tendono a girare e a inclinarsi rispetto allo spillo. Quando tanti anni fa avevo lo stesso problema, ovvero non trovavo i cartellini già fatti, me li ritagliavo a mano, ma senza stampare i rettangoli (non c'erano i pc, e ovviamente nemmeno le stampanti, salvo cose mostruose che costavano tantissimo e non erano per uso privato). Poi, con i primi pc e stampanti ad aghi, quando finivo i cartellini, avevo cominciato a stamparmeli, ma lo facevo su normali fogli di carta da stampa che poi incollavo su cartoncino, e poi ritagliavo una volta asciutti. Ho ancora diversi fogli dei primi cartellini che comprai tanti anni fa. Erano dei cartoncini bianchi (ora diventati giallini) da circa 15x20 cm su cui era stampata una griglia di rettangoli da ritagliare per ottenere i cartellini. Considerazioni estetiche a parte, quelli già pronti sono molto più pratici!
|
|
Top |
|
 |
|