Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 31/07/2011, 17:38 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Chrysochroa (Chrooxantha) flavolimbata Holynski, 2009Più nota come Chrysochroa limbata Nonfried, 1891, il cambio di nome si è reso necessario in quanto Holynski nella sua revisione della sottotribù Chrysochroina del 2009 ha riunito nel genere Chrysochroa, come sottogenere, anche le Agelia, tra cui Agelia limbata (Wiedemann, 1823), ora Chrysochroa (Agelia) limbata (Wiedemann, 1823). North Borneo, Saba, 11.VII.2008, raccoglitore locale maschio di 50 mm
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 31/07/2011, 18:13 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 31/07/2011, 18:18 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
io infatti la conoscevo con il "vecchio" nome Affascinante il gioco di riflessi!!! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/07/2011, 18:25 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: io infatti la conoscevo con il "vecchio" nome Affascinante il gioco di riflessi!!!  Come quasi tutti. Se fai una ricerca su Google: Chrysochroa limbata: 10400 risultati Chrysochroa flavolimbata: 15 risultati (due terzi dei quali non c'entrano nulla) Io stesso continuo a chiamarla limbata.
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 31/07/2011, 18:33 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Julodis ha scritto: Più nota come Chrysochroa limbata Nonfried, 1891, il cambio di nome si è reso necessario in quanto Holynski nella sua revisione della sottotribù Chrysochroina del 2009 ha riunito nel genere Chrysochroa, come sottogenere, anche le Agelia, tra cui Agelia limbata (Wiedemann, 1823), ora Chrysochroa (Agelia) limbata (Wiedemann, 1823) Ciao Maurizio Mi sono chiesto più volte se questi cambi di nome siano eventualmente "reversibili". Mi spiego meglio. Se, in una futura revisione del genere Chrysochroa, il sottogenere Agelia venisse elevato a genere distinto, questa specie non dovrebbe tornare ad avere il nome assegnatole nel 1891 da Nonfried, cioè Chrysochroa limbata? Lo stesso discorso vale se il sottogenere Chrooxantha fosse riconosciuto genere a parte.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/07/2011, 18:50 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Ciao Maurizio Mi sono chiesto più volte se questi cambi di nome siano eventualmente "reversibili". Mi spiego meglio. Se, in una futura revisione del genere Chrysochroa, il sottogenere Agelia venisse elevato a genere distinto, questa specie non dovrebbe tornare ad avere il nome assegnatole nel 1891 da Nonfried, cioè Chrysochroa limbata? Lo stesso discorso vale se il sottogenere Chrooxantha fosse riconosciuto genere a parte. Ciao Marcello. Me lo sono chiesto spesso anche io. Tra l'altro, è possibile che quel che hai detto avverrà veramente in questo caso, perchè non tutti accettano questa classificazione, e come sappiamo, il genere è un gruppo artificiale, al pari del sottogenere, soggetto a diverse interpretazioni. Del resto, riunendo i generi Agelia, Chrysochroa, Catoxantha, Megaloxantha in un unico genere, era necessario operare i cambiamenti di alcuni nomi, usando il primo sinonimo valido, se esistente, o un nome nuovo, se non c'erano sinonimi utilizzabili, come in questo caso. Se questa specie e la limbata Wiedmann dovessero poi finire di nuovo in generi diversi, secondo me si dovrebbe tornare al nome specifico originale di limbata Nonfried, ma io non sono un esperto del codice. Se qualcuno vuole farsi un'idea dell'attuale situazione della sottotribù Chrysochroina, qui c'è l'introduzione del lavoro di Holynski, con l'elenco delle specie e i nuovi nomi generici e specifici. Personalmente condivido molto di quel che Roman scrive riguardo i taxa della Regione Orientale, non altrettanto per le specie afrotropicali.
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 31/07/2011, 19:40 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 01/08/2011, 18:48 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/08/2011, 8:10 |
|
|
Mimmo011 ha scritto: Vorrà dire che dedicherò il mese di agosto alle foto di buprestidoni tropicali, in attesa di poter fare foto decenti anche alle nostre bestioline più piccole ma non meno belle. Questo esemplare, purtroppo, non è perfetto (a parte un'elitra più corta, ha le fasce bianche molto sporche e impossibili da ripulire ulteriormente, poichè il grasso è penetrato nelle venature delle elitre e non si riesce ad eliminarlo. Del resto, questa specie, o la si va a cercare direttamente sul posto, o bisogna pagare per averla, e ha ormai raggiunto costi proibitivi, almeno per me.
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 02/08/2011, 8:44 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Julodis ha scritto: Vorrà dire che dedicherò il mese di agosto alle foto di buprestidoni tropicali, in attesa di poter fare foto decenti anche alle nostre bestioline più piccole ma non meno belle. Questo esemplare, purtroppo, non è perfetto (a parte un'elitra più corta, ha le fasce bianche molto sporche e impossibili da ripulire ulteriormente, poichè il grasso è penetrato nelle venature delle elitre e non si riesce ad eliminarlo. Del resto, questa specie, o la si va a cercare direttamente sul posto, o bisogna pagare per averla, e ha ormai raggiunto costi proibitivi, almeno per me. Addirittura?!?! A che prezzo è arrivata?
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
|