Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 23:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acmaeodera (Acmaeodera) revelieri Mulsant, 1859 Dettagli della specie

VII.2009 - ITALIA - Sardegna - NU, Gennargentu


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/09/2009, 19:17 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Acmaeodera (Acmaeodera) revelieri Mulsant & Rey 1859

Per la prima volta quest'anno ho raccolto questo rarissimo buprestide endemico sardo-corso. In particolare in Sardegna, a parte un esemplare di Tempio Pausania (SS) raccolto nel 1974 (Gobbi, 1982), gli amici Andrea Liberto, Francesco Izzillo, Daniele Baiocchi e Paolo Crovato, segnalano sul bollettino dell'ARDE un esemplare raccolto (fortunosamente :P :lol1: ) da Alessandro (ESAPODA) a Padru (SS) il 30.V.1996.
Io l'ho raccolto sul Gennargentu (quindi in provincia di Nuoro) a luglio di quest'anno. Ho avvistato diversi esemplari, raramente su composite gialle, per lo più su cataste di rametti (quindi difficili da fotografare o raccogliere). Altra nota interessante sulla biologia di questa specie, secondo Revelière (che credo abbia per primo raccolto questa specie in Corsica), le larve si sviluppano su castagno.
Secondo me la specie è polifaga, io l'ho vista su cataste di rami che non erano di castagno e in una località dove il castagno è assai lontano (e si sa i buprestidi non si allontanano dalle piante nutrici).
Acmaeodera (Acmaeodera) revelieri Mulsant & Rey 1859
IMG_0838.jpg


Acmaeodera (Acmaeodera) revelieri Mulsant & Rey 1859
IMG_0820.jpg


Acmaeodera (Acmaeodera) revelieri Mulsant & Rey 1859
IMG_0821.jpg


Acmaeodera (Acmaeodera) revelieri Mulsant & Rey 1859
IMG_0840.jpg



Nota 1: non è attirata dai piattini gialli o bianchi
Nota 2: scrivo volutamente revelieri e non revelierei seguendo il nuovo Catalogue of Palaearctic Coleoptera di Löbl, I. & A. Smetana; Vol. 3: Scarabaeoidea, Scirtoidea, Dascilloidea, Buprestoidea and Byrrhoidea. 2006

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2009, 20:04 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3105
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Gagliardo!

Le regole di latinizzazione dei cognomi mi risultano sempre più incomprensibili. Alla prossima, la faranno diventare revelierii.

Ciao G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2009, 20:24 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
gabrif ha scritto:
Gagliardo!

Le regole di latinizzazione dei cognomi mi risultano sempre più incomprensibili. Alla prossima, la faranno diventare revelierii.

Ciao G.


Comunque verificate anche voi!

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2009, 23:10 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 15:34
Messaggi: 198
Località: Belluno
Nome: Andrea Fabbri
Gran bella bestia, non mi riferisco alle dimensioni :gh:

_________________
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2009, 12:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:14
Messaggi: 91
Nome: Alessandro Molinu
Ecco la besti di Padru citata da Daniele.
Purtroppo la mia cattura non può fornire alcuna informazione su biologia e abitudine di questo raro e stupendo Buprestidae, infatti mi fermai semplicemente sulla strada per raccogliere un esemplare di Megascolia che pensava di forare il parabrezza della mia auto in corsa :gun: , nel fare questo notai un piccolo coleottero che mi svolazzava intorno, colpo di mano fulmineo.... e indovinate chi fu la malcapitata bestia? :mrgreen: :mrgreen: Direi il classico colpo di c....... :lol1:
:hi: Alessandro


Sotza, Padru (OT), 30 V 1996
Acmeodera_revelleirei_Z-1535 Montage.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2009, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
ESAPODA ha scritto:
Direi il classico colpo di c....... :lol1: :hi:


Classico per te, visto che ne sei avvezzo... vedi Ctenocarabus galicianus ... Mai conosciuto uno con più c... :to: :birra:
Ma a spinning ti rovino :D

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/12/2009, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Bellissima specie (e complimenti per le foto!). Mi spiace solo di non essere riuscito a trovarla l'unica volta che sono stato, per pochi giorni e con l'amico Cesare Iacovone, in Sardegna.

Ho qualche dubbio sul fatto che non venga attirata dalle trappole bianche o gialle. Su alcune specie l'attrazione è veramente "fatale", su altre è meno evidente, ma praticamente tutti i Buprestidi floricoli (e anche alcuni non floricoli, come l'Agrilus marozzinii) vengono più o meno attirati. Tra le Anthaxia, ad esempio, specie come la praeclara non possono fare a meno di entrare nelle trappole gialle (con 4 ciotolette di 10 cm di diametro, in 20 minuti in una pineta turca, me ne sono ritrovate alcune centinaia). Altre sono attratte molto meno, come quelle del gruppo salicis e le midas, ma comunque ci vanno. Lo stesso vale per gli Acmaeoderini. Bisogna poi considerare che alcune specie vanno in trappole di altri colori, ad esempio l'affine (ad A. revelieri) Acmaeodera cylindrica preferisce le trappole con colori dal rosso al viola al blu (non per niente di solito frequenta i fiori dei convolvoli ed altre piante con questi colori). L'Anthaxia kiesenwetteri va in quelle blu (come i fiori di cicoria su cui va di solito a mangiare).
Comunque, l'efficacia delle trappole colorate varia moltissimo da un posto all'altro, ed anche il colore migliore varia molto (preferisco sempre il giallo).

Auguri per il nuovo anno che è ormai alle porte!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: