Autore |
Messaggio |
cosmln
|
Inviato: 24/08/2011, 21:27 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Ciao, Pochi giorni fa ho ricevuto dalla Leonardo (FORBIX) un piccolo pacco. Graaaaaaazie Io lo determinato come Anthaxia (Haplanthaxia) umbellatarum umbellatarum (Fabricius, 1787) ma una conferma e benvenuta. Italy: Toscana: Livorno: Portoferraio - Strada Buca di Bomba, 3.VII.2011, leg. Leonardo Forbicioni . Una foto più grande qui. Grazie, 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 24/08/2011, 21:31 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Ovviamente la specie è comunissima qui, ma Cosmin fa miracoli! Ne ho trovate a centinaia.......ma non immaginavo che potessero essere fotografate cosi bene! Cosmin, mi inchino di fronte alla tua ormai comprovata "bravura"!  P.S. - Chiaramente la determinazione mi sembra OK!....per quello che vale!
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 24/08/2011, 21:34 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
 Bellissima....Stack  ?
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 24/08/2011, 21:38 |
|
|
FORBIX ha scritto: Ovviamente la specie è comunissima qui, ma Cosmin fa miracoli! Ne ho trovate a centinaia.......ma non immaginavo che potessero essere fotografate cosi bene! Cosmin, mi inchino di fronte alla tua ormai comprovata "bravura"!  P.S. - Chiaramente la determinazione mi sembra OK!....per quello che vale! grazie per tutto caro Leonardo Pippistrello ha scritto: :ok: Bellissima....Stack  ? si, ma no automatico... no riesco a fare in modo automatico piu di ~25 foto, non lo so perche ma già è più facile 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 24/08/2011, 22:29 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
FORBIX ha scritto: Ovviamente la specie è comunissima qui, ma Cosmin fa miracoli! Ne ho trovate a centinaia.......ma non immaginavo che potessero essere fotografate cosi bene! Cosmin, mi inchino di fronte alla tua ormai comprovata "bravura"!  P.S. - Chiaramente la determinazione mi sembra OK!....per quello che vale!  ma attenti all'aprutiana 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 24/08/2011, 23:00 |
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/08/2011, 7:05 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto:  ma attenti all'aprutiana  E daje co' 'st' aprutiana! Cosmin già che ci sei, perchè non fai una foto della metà posteriore dell'addome in vista laterale? Questo esemplare è certamente un maschio di umbellatarum, ma così si vede meglio uno dei caratteri distintivi. Poi farò lo stesso (ma meno bene) con un maschio di aprutiana. Chissà che non serva a definire meglio la vera distribuzione di Anthaxia aprutiana?
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 25/08/2011, 8:00 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto:  ma attenti all'aprutiana  E daje co' 'st' aprutiana! Cosmin già che ci sei, perchè non fai una foto della metà posteriore dell'addome in vista laterale? Questo esemplare è certamente un maschio di umbellatarum, ma così si vede meglio uno dei caratteri distintivi. Poi farò lo stesso (ma meno bene) con un maschio di aprutiana. Chissà che non serva a definire meglio la vera distribuzione di Anthaxia aprutiana? ... Più tardi oggi 
|
|
Top |
|
 |
AdYRuicanescu
|
Inviato: 25/08/2011, 8:52 |
|
Iscritto il: 22/03/2010, 10:17 Messaggi: 1156 Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
|
Another superb picture. You have to take an Anthaxia millefolii male pic, with the anal sternite too. Grats! 
_________________ Ciao  Adrian
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 25/08/2011, 9:09 |
|
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 25/08/2011, 9:28 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto:  ma attenti all'aprutiana  E daje co' 'st' aprutiana! Cosmin già che ci sei, perchè non fai una foto della metà posteriore dell'addome in vista laterale? Questo esemplare è certamente un maschio di umbellatarum, ma così si vede meglio uno dei caratteri distintivi. Poi farò lo stesso (ma meno bene) con un maschio di aprutiana. Chissà che non serva a definire meglio la vera distribuzione di Anthaxia aprutiana? Ma non c'è alcun problema per distinguere l'aprutiana.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 25/08/2011, 10:31 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto:  ma attenti all'aprutiana  E daje co' 'st'aprutiana!Cosmin già che ci sei, perchè non fai una foto della metà posteriore dell'addome in vista laterale? Questo esemplare è certamente un maschio di umbellatarum, ma così si vede meglio uno dei caratteri distintivi. Poi farò lo stesso (ma meno bene) con un maschio di aprutiana. Chissà che non serva a definire meglio la vera distribuzione di Anthaxia aprutiana?Pare che l'unica regione italiana in cui manchi sia IL LAZIO!  Misteri della distribuzione! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/08/2011, 16:15 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto: Pare che l'unica regione italiana in cui manchi sia IL LAZIO!  Misteri della distribuzione!  Che fai, sfotti? Guarda che se riesco a trovarle qui, prima o poi, te ne mando una carrettata per sfregio! 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 25/08/2011, 17:08 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto: Pare che l'unica regione italiana in cui manchi sia IL LAZIO!  Misteri della distribuzione!  Che fai, sfotti? Guarda che se riesco a trovarle qui, prima o poi, te ne mando una carrettata per sfregio!  Io potrei già mandartela (...)dalla Campania! 
|
|
Top |
|
 |
|