Autore |
Messaggio |
Sleepy Moose
|
Inviato: 31/08/2011, 15:56 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2979 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Questa Anthaxia l'ho vista in discreta abbondanza in Trentino A.A. (sempre che si trattasse della stessa specie). Si riesce a capire qual'è da questa foto? Dimensioni: circa 6 mm.
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 31/08/2011, 16:37 |
|
Iscritto il: 17/12/2009, 19:19 Messaggi: 571 Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
|
Mi sembra Anthaxia quadripuntacta (Linnaeus, 1758)come questaCiao Franco 
_________________ Effe Esse
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 31/08/2011, 16:44 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2979 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Doppio grazie Franco 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 31/08/2011, 16:48 |
|
|
Non so come ho fatto, ma correggendo la mia risposta l'ho inserita doppia!!! C'e' nessuno che puo' rimediare all'inconveniente, cancellando questo ed anche il doppione Grazie mille Ciao Franco 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/08/2011, 16:53 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Franco Sandel ha scritto: Non so come ho fatto, ma correggendo la mia risposta l'ho inserita doppia!!! C'e' nessuno che puo' rimediare all'inconveniente, cancellando questo ed anche il doppione Potrei, ma è più divertente prenderti in giro per la risposta doppia! Franco Sandel ha scritto: Mi sembra Anthaxia quadripuntacta (Linnaeus, 1758) come questa Franco Sandel ha scritto: Mi sembra Anthaxia quadripuntacta (Linnaeus, 1758) come questa A me questa sembra più una godeti! A me questa sembra più una godeti! Il margine interno degli occhi un po' concavo, e la struttura più corta e tozza, mi farebbero pernsare più a questa specie. Però la certezza, soprattutto da foto, la si può avere solo vedendo i genitali maschili, che sono abbastanza diversi tra le due specie, mentre l'habitus è molto simile. Tra l'altro, i caratteri esterni impiegati per distinguerle possono essere facilmente falsati dalla posizione in cui viene fotografata. La testa un po' inclinata verso il basso, o al contrario molto sollevata, cambia l'aspetto degli occhi, e anche le proporzioni, che non sono molto diverse tra le due specie, possono essere falsate se l'insetto fotografato non era esattamente in piano. In conclusione, senza vedere i genitali non darei una risposta certa tra quadripunctata e godeti.
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 31/08/2011, 17:02 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
peccato, solo 15 giorni prima non ne ho vista una!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 31/08/2011, 17:03 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
peccato, solo 15 giorni prima non ne ho vista una!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 31/08/2011, 17:15 |
|
|
Julodis ha scritto: A me questa sembra più una godeti! A me questa sembra più una godeti!
Julodis ha scritto: A me questa sembra più una godeti! A me questa sembra più una godeti!
In effetti ho detto "Mi sembra" In effetti ho detto "Mi sembra" logico che non posso essere certo senza una foto migliore o un'estrazione logico che non posso essere certo senza una foto migliore o un'estrazione Allora d'accordo lasciamo il doppione Allora d'accordo lasciamo il doppione Ciao Franco Ciao Franco 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 31/08/2011, 17:17 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Ho cancellato una risposta di Franco per non lasciarlo in pasto a quei burloni di utenti del FEI.... 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 31/08/2011, 17:21 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Julodis ha scritto: Franco Sandel ha scritto: Non so come ho fatto, ma correggendo la mia risposta l'ho inserita doppia!!! C'e' nessuno che puo' rimediare all'inconveniente, cancellando questo ed anche il doppione Potrei, ma è più divertente prenderti in giro per la risposta doppia! Franco Sandel ha scritto: Mi sembra Anthaxia quadripuntacta (Linnaeus, 1758) come questa Franco Sandel ha scritto: Mi sembra Anthaxia quadripuntacta (Linnaeus, 1758) come questa A me questa sembra più una godeti! A me questa sembra più una godeti! Il margine interno degli occhi un po' concavo, e la struttura più corta e tozza, mi farebbero pernsare più a questa specie. Però la certezza, soprattutto da foto, la si può avere solo vedendo i genitali maschili, che sono abbastanza diversi tra le due specie, mentre l'habitus è molto simile. Tra l'altro, i caratteri esterni impiegati per distinguerle possono essere facilmente falsati dalla posizione in cui viene fotografata. La testa un po' inclinata verso il basso, o al contrario molto sollevata, cambia l'aspetto degli occhi, e anche le proporzioni, che non sono molto diverse tra le due specie, possono essere falsate se l'insetto fotografato non era esattamente in piano. In conclusione, senza vedere i genitali non darei una risposta certa tra quadripunctata e godeti. Franco, a Julodis raddoppiagli tutte le Coccinelle! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 31/08/2011, 17:29 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: Ho cancellato una risposta di Franco per non lasciarlo in pasto a quei burloni di utenti del FEI....  Bravissimo, non vorrei mai essere lasciato in pasto, anzi "doppio" pasto a quei "doppi" burloni Franco 
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 31/08/2011, 17:33 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Franco, a Julodis raddoppiagli tutte le Coccinelle!  Mi sa che comincio a raccogliere da domani tutte le Harmonia che ho in giardino, e non son poche!!!!!! Lo aspetto ad Entomodena, appuntamento con una vagonata di axyridis, Franco 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 31/08/2011, 19:15 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Franco Sandel ha scritto: f.izzillo ha scritto: Franco, a Julodis raddoppiagli tutte le Coccinelle!  Mi sa che comincio a raccogliere da domani tutte le Harmonia che ho in giardino, e non son poche!!!!!! Lo aspetto ad Entomodena, appuntamento con una vagonata di axyridis, Franco  Va già benissimo così ma se vuoi "stenderlo" definitivamente devi andare a "trovargli" l'aprutiana in Lazio sotto al suo naso! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/08/2011, 22:53 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Franco Sandel ha scritto: f.izzillo ha scritto: Franco, a Julodis raddoppiagli tutte le Coccinelle!  Mi sa che comincio a raccogliere da domani tutte le Harmonia che ho in giardino, e non son poche!!!!!! Lo aspetto ad Entomodena, appuntamento con una vagonata di axyridis, Franco  No grazie. Quelle si trovano pure qui, e sempre di più, purtroppo! Piuttosto prendimi la Myzia oblongoguttata, che dalle tue parti ci dovrebbe essere, e io ne ho trovata soltanto una! Ma poi, perchè tutta 'sta storia sulle coccinelle? Come se ne avessi inviate tante!f.izzillo ha scritto: Izzillaccio malefico, cosa scommetti che il prossimo anno te la trovo nel Lazio? Ormai è memorizzata, e se c'è stai tranquillo che la becco. Ho già "in lista di attesa" una decina di posti che potrebbero essere adatti, tra le province di Roma, Frosinone e Rieti.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 31/08/2011, 23:52 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Franco Sandel ha scritto: Fumea crassiorella ha scritto: Ho cancellato una risposta di Franco per non lasciarlo in pasto a quei burloni di utenti del FEI....  Bravissimo, non vorrei mai essere lasciato in pasto, anzi "doppio" pasto a quei "doppi" burloni Franco  FrancoFranco, aa meme ilil doppiodoppio messaggiomessaggio vieneviene inin orizzontaleorizzontale!!!! StranoStrano!!!!
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
|