Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 10:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cyphogastra prope bruyni Lansberge 1880 - Buprestidae

10.V.2000 - PAPUA NUOVA GUINEA - EE, Maprik-E. Sepik


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/09/2011, 23:47 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Questo bel buprestide l'ho preso a Modena e mi ha colpito particolarmente per lo strano profilo, sull'etichetta c'era scritto solamente Cyphogastra

Lunghezza: 36 mm

R. Minetti legit


DSC01169.JPG

DSC01168.JPG


_________________
Fabio Turchetti
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cyphogastra ....
MessaggioInviato: 20/09/2011, 7:43 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
L'aspetto "pisciforme" è caratteristico di questo gruppo di Cyphogastra, più o meno accentuato a seconda delle specie. Di questa ne ho qualche esemplare in collezione, ma ora mi sto preparando per andare a scuola (tocca pure lavorare, ogni tanto). Nel pomeriggio vedo se è una delle specie che sono riuscito ad identificare e ti faccio sapere (molte specie in questo genere sono state descritte più volte, altre mai, ed in genere c'è una gran confusione nelle collezioni. So che qualche anno fa qualcuno aveva deciso di cimentarsi in una revisione del genere, ma non ne ho saputo più nulla).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cyphogastra ....
MessaggioInviato: 20/09/2011, 14:38 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Aspetto tue notizie allora :ok:

_________________
Fabio Turchetti


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cyphogastra ....
MessaggioInviato: 20/09/2011, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Come mi pareva di ricordare, ne ho una serie in collezione. Alcune hanno zampe e parte inferiore blu ed il resto verde, altre anche la testa blu, la testa e i bordi del protorace, ed anche testa e tutto il protorace blu. Quello che tutte hanno in comune è che non sono ancora riuscito a capire di che specie si tratti!
Sono tutte prese nella stessa località della tua, o almeno così c'è scritto. Della stessa località ho due esemplari molto simili che ho determinato come Cyphogastra bruyni, un po' più piccoli, più verdi e con qualche differenza nella conformazione del pronoto e nella scultura elitrale. Potrebbero essere semplicemente forme diverse della stessa specie, oppure due specie molto affini e conviventi. Malgrado la località identica, potrebbero anche essere due sottospecie, perchè queste località non sono in genere così precise. Magari una forma viene da un posto lungo la costa, e l'altra dalle montagne all'interno, a 200 km di distanza, e sul cartellino ci scrivono la stessa cosa. Si potrebbe indicare per ora come Cyphogastra prope bruyni Lansberge 1880.

A proposito, dubito che sia stata raccolta da R. Minetti. Credo sia stata presa da qualche raccoglitore locale di cui non sapremo mai l'identità.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/09/2011, 18:21 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
ok grazie tante Maurizio per la spiegazione :ok:

P.S. sul raccoglitore ho solo riportato quanto c'era scritto dietro all'esemplare, vorrà dire che sul cartellino non scriverò il raccoglitore :D grazie ancora

_________________
Fabio Turchetti


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/12/2012, 23:49 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Vagando per il forum ho trovato questa discussione e desidero solo confermare che il raccoglitore potrebbe essere proprio Robert Minetti, so per certo che nel 2000 è stato in Nuova Guinea.

:hi:

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/12/2012, 23:56 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Grazie tante Carlo :birra:

_________________
Fabio Turchetti


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: