Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 20:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Haplanthaxia) millefolii millefolii (Fabricius, 1801) Dettagli della specie

26.VI.2011 - ROMANIA - EE, Romania: Dobrodja: Babadag Forest


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 28 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/12/2011, 13:31 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Ciao,

Questa specie e presentata nel abbondanza sul forum, ma questa e per me Anthaxia con piu bella preparazione che ho fatto... forse (solo forse) sono vicino con queli di Mr.Anthaxia.

Anthaxia (Haplanthaxia) millefolii polychloros Abeille de Perrin, 1894 - Romania, Dobrodja - Babadag Forest, 26.V.2011
Grazie a Adrian Ruicanescu per identificazione... più semplice cosi :D .

Una foto piu grande qui.

Anthaxia_millefolii_m_s.JPG


_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/12/2011, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
I palpi non sono perfettamente simmetrici! :msic :gh:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/12/2011, 13:42 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Julodis ha scritto:
I palpi non sono perfettamente simmetrici! :msic :gh:


:P :P :P :P
:lol1: :lol1:

:lov2:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/12/2011, 13:55 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
I palpi non sono perfettamente simmetrici! :msic :gh:


Ed anche due o tre peli della fronte! :gh: :gh: :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/12/2011, 0:02 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Fantastica!

Ma come fate? :x :x :x :x

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 6:06 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Carlo A. ha scritto:
Fantastica!

Ma come fate? :x :x :x :x


cosa :?: :?:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 6:14 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Una domanda perche dopo FaEU A. (H.) millefolii polychloros Abeille de Perrin, 1894 e presente solo nel ovest, e nel est A.(H.) millefolii millefolii (Fabricius 1801). E vero? Che differenze ci sono tra loro?

Grazie !
:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 9:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Premesso che la tua non è la ssp. polychloros, ma Anthaxia (Haplanthaxia) millefolii millefolii (Fabricius, 1801) (distratto dalla foto, non avevo guardato cosa avevi scritto come identificazione), ti confermo che millefolii millefolii è orientale e millefolii polychloros occidentale. La linea di demarcazione in Italia passa nel Nord Est. (anche se qua e là ci sono popolazioni che lasciano perplessi). Comunque il tuo dovrebbe essere un maschio di millefolli millefolii, anche perchè la Romania è proprio in mezzo all'areale di questa ssp.
Su come distinguerle, In questo momento non posso raggiungere il lavoro di Schaefer "Les Anthaxia de France", che rimane un punto fermo per l'identificazione di molte Anthaxia dell'Europa occidentale, ma dovrebbe essere sufficiente, almeno nel caso si tratti di maschi, quanto scrive Curletti nel suo CD sui Buprestidi italiani:

- Presenza di due macchie nere sul pronoto. Dicroismo sessuale meno accentuato, con femmine di colorazione tendente al verde bronzato e maschi verdi poco brillanti, meno scure. Maschi con metafemori fortemente dentati sul margine interno. millefolii millefolii

- Macchie nere del pronoto difficilmente visibili. Dicroismo sessuale più accentuato, con femmine molto scure e maschi verdi molto brillanti. Maschi con margine interno dei femori appena dentato. millefolii polychloros


Credo che le voci siano state invertite, almeno riguardo la presenza del dente sulle tibie. Infatti nello stesso CD nelle foto delle due ssp. si vede che la situazione è all'opposto: il dente sulle tibie è più evidente nei maschi di polychloros!
Il tuo esemplare presenta le macchie sul pronoto ben evidenti, ma i denti sulle tibie posteriori non si capisce quanto siano sviluppati, a causa della posizione (nelle chiavi c'è scritto femori, ma è un lapsus, infatti nelle stesse chiavi sono presenti le foto delle metatibie, con dente ben visibile ed appena accennato).

A questo proposito continuo ad esprimere alcuni dubbi su questi due taxa. Ad esempio spesso ci sono esemplari o intere popolazioni che lasciano perplessi. Sia la colorazione sia lo sviluppo del dente sono piuttosto variabili, da quanto ho visto.
Spero che prima o poi qualcuno (vedi Baiocchi) si decida a riordinare i vari taxa che gravitano intorno a millefolii.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 9:17 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tornando alla distribuzione geografica delle due sottospecie, una indicazione di massima si può trovare su FaunaEur, di cui riporto le mappe di distribuzione dei due taxa, a mio avviso, corrette, eccetto per il fatto che, volendo essere rigorosi, andava indicata la presenza di millefolii millefolii anche in Italia, visto che raggiunge almeno il Friuli Venezia Giulia (ma è comunque molto marginale alla nostra Fauna):

millefolii_mil.jpg



millefolii_pol.jpg


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 9:26 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
grazie !!!!
:lov2: :lov2:

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 9:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Scusa Cosmin, mentre rispondevi ho modificato il messaggio, essendomi accorto di qualcosa che non va nelle chiavi dicotomiche di Curletti. Resto comunque convinto che questo esemplare sia millefolii millefolii, soprattutto dopo aver guardato l'immagine a piena risoluzione.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 9:31 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Tornando alla distribuzione geografica delle due sottospecie, una indicazione di massima si può trovare su FaunaEur, di cui riporto le mappe di distribuzione dei due taxa, a mio avviso, corrette, eccetto per il fatto che, volendo essere rigorosi, andava indicata la presenza di millefolii millefolii anche in Italia, visto che raggiunge almeno il Friuli Venezia Giulia (ma è comunque molto marginale alla nostra Fauna):

millefolii_mil.jpg


millefolii_pol.jpg

Vero geograficamente parlando, ma comunque ben presente vicino Trieste dove è comunemente catturata.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 9:59 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
Vero geograficamente parlando, ma comunque ben presente vicino Trieste dove è comunemente catturata.

Infatti intendevo in senso geografico, non come densità di popolazione.
Vorrei un tuo parere su questa storia millefolii millefolii - millefolii polychloros, che come sai mi sta creando diversi problemi da quando ho cominciato ad esaminare le popolazioni del Lazio.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 10:18 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Vero geograficamente parlando, ma comunque ben presente vicino Trieste dove è comunemente catturata.

Infatti intendevo in senso geografico, non come densità di popolazione.
Vorrei un tuo parere su questa storia millefolii millefolii - millefolii polychloros, che come sai mi sta creando diversi problemi da quando ho cominciato ad esaminare le popolazioni del Lazio.


Il mio parere penso che sostanzialmente possa coincidere con il tuo. Il gruppo millefolii è, in gerco, decisamente incasinato. I caratteri fra le varie ssp., come tu stesso facevi notare, spesso non sono costanti e nell'ambito di una stessa ssp. si riscontrano spesso popolazioni che paiono di transizione fra una "forma" e l'altra. E' chiaro che tutto il gruppo avrebbe bisogno di una buona revisione (vedi Baiocchi) ma al momemto credo che dovremo adeguarci a quanto fin qui stabilito. E' probabile comunque, a mio modestissimo parere, che ci si trovi in realtà di fronte a specie (e non a ssp.) diverse, il problema è quello di definire con ragionevole certezza i caratteri distintivi (e il relativo range di variabilità) all'interno di ogni "morpho" nell'ambito di tutto l'areale del gruppo millefolii. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Ultima modifica di f.izzillo il 23/12/2011, 10:26, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2011, 10:21 
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2011, 14:46
Messaggi: 632
Località: Cadiz, España
Nome: Antonio Verdugo
Julodis ha scritto:
I palpi non sono perfettamente simmetrici! :msic :gh:


Sí, y el edeago está fotografiado por la cara ventral ! :lol1:
:26 :26 :26
Estás perdiendo facultades jajajajaja..... :D

_________________
Antonio Verdugo
https://sites.google.com/site/unentomologoandaluz/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 28 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: