Autore |
Messaggio |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 02/03/2012, 19:16 |
|
Nome: Fabio turchetti
|
Trovato oggi sotto, una pianta a terra sotto le cui foglie Maurizio (Julodis) mi aveva consigliato di guardare per trovare qualche insetto, di cui ovviamente ho dimenticato il nome Su questo non dovrebbero esserci dubbi Trachys troglodytiformis Obenberger 1918, ma una conferma è sempre gradita, è il primo che mi capita di trovare Lunghezza: 3 mm
_________________ Fabio Turchetti
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 02/03/2012, 19:34 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Fabio Turchetti ha scritto: Trovato oggi sotto, una pianta a terra sotto le cui foglie Maurizio (Julodis) mi aveva consigliato di guardare per trovare qualche insetto, di cui ovviamente ho dimenticato il nome Su questo non dovrebbero esserci dubbi Trachys troglodytiformis Obenberger 1918, ma una conferma è sempre gradita, è il primo che mi capita di trovare Lunghezza: 3 mm  L'avevo citato ieri come primo Buprestidae in lista di attesa di ritrovamento nel post sulla primavera incipiente.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 02/03/2012, 20:00 |
|
|
Grazie Francesco  infatti avevo letto il post ed oggi è stata una gradita sorpresa trovarlo 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 02/03/2012, 20:40 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Fabio Turchetti ha scritto: Trovato oggi sotto, una pianta a terra sotto le cui foglie Maurizio (Julodis) mi aveva consigliato di guardare per trovare qualche insetto, di cui ovviamente ho dimenticato il nome Su questo non dovrebbero esserci dubbi Trachys troglodytiformis Obenberger 1918, ma una conferma è sempre gradita, è il primo che mi capita di trovare Lunghezza: 3 mm Hai trovato un esemplare svernante. Questi esemplari, appena la temperatura lo consentirà, riprenderanno l'attività accoppiandosi e dando vita alla prima "vera" generazione dell'anno.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 02/03/2012, 20:42 |
|
|
Grazie dell'informazione, non sapevo svernassero come adulti 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/03/2012, 20:42 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto: Questi esemplari, appena la temperatura lo consentirà, riprenderanno l'attività accoppiandosi e dando vita alla prima "vera" generazione dell'anno. Ovvero tra pochi giorni li troverai sopra le foglie delle malvacee a prendere il sole. Ovviamente la determinazione è giusta. La pianta di cui parlavi e sotto cui svernava, è probabilmente un verbasco.
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 02/03/2012, 20:48 |
|
|
Bene, allora dovrò controllarle per bene appena potrò Esatto  era proprio verbasco 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/03/2012, 20:49 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Fabio Turchetti ha scritto: Grazie dell'informazione, non sapevo svernassero come adulti  Credo che tutti i Trachys svernino come adulti. Del resto, con le larve minatrici fogliari, svernare allo stato larvale sarebbe più problematico, non avendo una protezione come quella che hanno le larve xilofaghe. Inoltre in questo modo riescono ad essere attivi, come adulti, fin dai primi giorni caldi di inizio primavera, e riescono così ad avere una generazione in più (a differenza di altri Buprestidi, compiono più generazioni all'anno). Svernano come adulti anche altri Buprestidi, alcuni in celletta, come diverse Anthaxia, le Latipalpis, ecc., altri rifugiati in vari nascondigli (almeno alcuni esemplari di Chalcophora, Dicerca, Capnodis, e probabilmente altri).
|
|
Top |
|
 |
|