Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Anthaxia) thalassophila thalassophila Abeille de Perrin, 1900 Dettagli della specie

16.V.2011 - ITALIA - Lazio - VT, Bomarzo, su Rosa sp.


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/03/2012, 20:50 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Questa Anthaxia l'ho raccolta l'anno scorso su un fiore di Rosa in campagna dai miei nonni.
Potrebbe essere un maschio di A. fulgurans?

4mm

SAM_2443.JPG



SAM_2447.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 18/03/2012, 22:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Forse si, ma da queste foto è impossibile distinguerlo dal maschio di thalassophila.

Controlla se all'estremità delle elitre vi sono alcune fossette più grandi delle altre (fulgurans) o no (thalassophila) , e se le antenne sono tutte di colore metallico scuro o testacee da un certo punto in poi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/03/2012, 23:16 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Allora, le antenne sono completamente scure e sulle elitre noto delle fossette lungo il bordo posteriore.


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/03/2012, 23:22 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
fulgurans!

Meglio così. Qui nel Lazio è molto meno comune della thalassophila, in un rapporto che potrebbe essere di 1:100.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/03/2012, 23:25 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Grazie Maurizio :) Ora ho la coppia di fulgurans :D
Ora che ci penso ho anche un altro esemplare simile, più tardi lo controllo e se è thalassophila posto un'altra discussione.


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/03/2012, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Controllati gli altri due esemplari trovati insieme a questo, tutte fulgurans.


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 15:10 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Non vorrei rompere troppo...ma ho seri dubbi sul fatto che questa Anthaxia sia una fulgurans. :lol1:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 15:13 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
f.izzillo ha scritto:
Non vorrei rompere troppo...ma ho seri dubbi sul fatto che questa Anthaxia sia una fulgurans. :lol1:


Come mai? :roll:


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 15:21 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Andricus ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Non vorrei rompere troppo...ma ho seri dubbi sul fatto che questa Anthaxia sia una fulgurans. :lol1:


Come mai? :roll:


Non corrisponde il rapporto larghezza/lunghezza; non corrisponde la colorazione; i pori al margine posteriore delle elitre indicati da Julodis non basta siano più grandi ma debbono avere anche altre caratteristiche; infine le antenne: attesi i dubbi precedentemente espressi, vorrei una foto in cui ne siano ben visibili gli articoli. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 21:26 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Per quel che può servire, anche a me pare che abbia una "faccia" da thalassophila. A. fulgurans è più massiccia e raccorciata. Dalle foto, purtroppo si capisce poco. Va bene uccidere gli insetti, ma poi fotografarli così mi sembra una cattiveria inutile.... Non volertene, naturalmente scherzo. :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 21:37 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Appena possibile metto le foto :ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 22:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Clickie ha scritto:
Per quel che può servire, anche a me pare che abbia una "faccia" da thalassophila. A. fulgurans è più massiccia e raccorciata. Dalle foto, purtroppo si capisce poco. Va bene uccidere gli insetti, ma poi fotografarli così mi sembra una cattiveria inutile.... Non volertene, naturalmente scherzo. :)

E' vero che il rapporto larghezza-lunghezza sembra da thalassophila, ma da quella foto non si può esserne certi (basta che sia un po' inclinata di lato per sembrare più stretta), anche se l'aspetto del protorace ricorda molto thalassophila e molto meno fulgurans, ma solo come impressione istintiva. Pure il colore non è ben definibile. Io mi era basato sui caratteri che mi aveva indicato Marco, in particolare il colore delle antenne, non sulle foto. Certamente, se non ha materiale di comparazione delle due specie, è facile sbagliarsi. Se si potessero avere buone foto sarebbe tutto più facile.
Intanto, Marco, confronta il tuo esemplare con questo maschio di fulgurans e questo di thalassophila.
Non fare caso al colore, perchè è molto variabile e dipende anche dalla tecnica di illuminazione usata, ma controlla le antenne e i famosi pori all'apice delle elitre (quelli più grandi presenti solo in fulgurans), e poi facci sapere.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 23:04 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Clickie ha scritto:
Per quel che può servire, anche a me pare che abbia una "faccia" da thalassophila. A. fulgurans è più massiccia e raccorciata. Dalle foto, purtroppo si capisce poco. Va bene uccidere gli insetti, ma poi fotografarli così mi sembra una cattiveria inutile.... Non volertene, naturalmente scherzo. :)

E' vero che il rapporto larghezza-lunghezza sembra da thalassophila, ma da quella foto non si può esserne certi (basta che sia un po' inclinata di lato per sembrare più stretta), anche se l'aspetto del protorace ricorda molto thalassophila e molto meno fulgurans, ma solo come impressione istintiva. Pure il colore non è ben definibile. Io mi era basato sui caratteri che mi aveva indicato Marco, in particolare il colore delle antenne, non sulle foto. Certamente, se non ha materiale di comparazione delle due specie, è facile sbagliarsi. Se si potessero avere buone foto sarebbe tutto più facile.
Intanto, Marco, confronta il tuo esemplare con questo maschio di fulgurans e questo di thalassophila.
Non fare caso al colore, perchè è molto variabile e dipende anche dalla tecnica di illuminazione usata, ma controlla le antenne e i famosi pori all'apice delle elitre (quelli più grandi presenti solo in fulgurans), e poi facci sapere.

Maurì, proprio perchè dalla foto tutto può essere equivocato conviene, comunque, esprimere il parere più attinente a quanto "dice" la foto. Ovvero: è una femmina ma non appare traccia della macchia scutellare tipica della f.; per quanto attine ai pori nella f. è anche questione di profondità e non solo di grandezza; terzo il rapporto h/l che ripeto, appare, è da thalassophila. Marco, in tutta buona fede, non conoscendo bene i B. può avere interpretato alcuni caratteri nel senso che dicevi tu e essere arrivato a conclusini sbagliate. L'unica è avere delle foto migliori; comunque, allo stato di quanto si vede, questa è una thalassophila; sarò comunque lieto di ricredermi se foto migliori diranno cose diverse.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 23:30 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Si può confermare thalassophila! Le antenne, non so per quale motivo, se le osservo con una lente appaiono completamente scure, se invece le fotografo si vede chiaramente che sono testacee.

Ecco una foto da sopra, perfettamente perpendicolare.

SAM_2529.JPG



E le antenne

SAM_2538.JPG



f.izzillo ha scritto:
Marco, in tutta buona fede, non conoscendo bene i B.


Su questo dissento, non è che non li conosco bene, non li conosco per niente! :lol: Anche se mi piacciono molto!


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 23:33 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Andricus ha scritto:
Si può confermare thalassophila! Le antenne, non so per quale motivo, se le osservo con una lente appaiono completamente scure, se invece le fotografo si vede chiaramente che sono testacee.

Ecco una foto da sopra, perfettamente perpendicolare.

SAM_2529.JPG


E le antenne

SAM_2538.JPG


f.izzillo ha scritto:
Marco, in tutta buona fede, non conoscendo bene i B.


Su questo dissento, non è che non li conosco bene, non li conosco per niente! :lol: Anche se mi piacciono molto!

Almeno qualche differenza fra thalassophila e fulgurans l'hai imparata! :sma:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: