Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 13:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthaxia (Melanthaxia) quadripunctata quadripunctata (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

8.VI.2012 - ROMANIA - EE, Romania, Alba, Ocolis, 245m, A. Ruicanescu leg.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/06/2012, 20:04 

Nome: Adrian Ruicanescu
I want to show you a very big female of Anthaxia quadripunctata, collected among many other specimens. The location are low in altitude and the single coniferous trees there are Pinus silvestris, but despite of this, all specimens of Melanthaxia are quadripunctata (see a male and its aedeagus). This female is about 8-9 mm length, that matches the length of a Pachytodes cerambyciformis and above is a normal sized female of Anthaxia quadripunctata.
Anthaxia quadripunctata fg_Ocolis.jpg

Anthaxia quadripunctata FG_Coleo Ocolis.jpg

Anthaxia quadripunctata Ocolis4_m.jpg

profilo
MessaggioInviato: 25/06/2012, 6:08 

Nome: Maurizio Gigli
Un esemplare veramente fuori della norma! In genere le grosse femmine di questa specie si aggirano intorno ai 7 mm.

profilo
MessaggioInviato: 25/06/2012, 7:56 

Nome: Gianfranco Curletti
Julodis ha scritto:
Un esemplare veramente fuori della norma! In genere le grosse femmine di questa specie si aggirano intorno ai 7 mm.

Il mio argomento è fuori tema, ma non so come riprendere l'argomento. Ieri mattina c'è stata la richiesta di determinazione di un Agrilus da voi identificato come hastulifer, di cui non trovo più traccia. Volevo anche dire la mia, ma ho dovuto rimandare per problemi personali e ora non riesco più a trovarlo. Comunque lo scrivo qui e se Julodis lo mette al suo posto mi fa un favore. L'esemplare in questione è poco scuro e tenderebbe al verde oliva. Non so se dipende dalla foto che non è, diciamo, ottima, ma se quello fosse il suo vero colore non vorrei si trattasse di un derasofasciatus. Per cui per una determinazione sicura dovrei vedere una foto della placca prosternale (foto della parte ventrale).

profilo
MessaggioInviato: 25/06/2012, 8:18 

Nome: Leonardo Forbicioni
Autarcontes ha scritto:
Julodis ha scritto:

Il mio argomento è fuori tema, ma non so come riprendere l'argomento. Ieri mattina c'è stata la richiesta di determinazione di un Agrilus da voi identificato come hastulifer, di cui non trovo più traccia. Volevo anche dire la mia, ma ho dovuto rimandare per problemi personali e ora non riesco più a trovarlo. Comunque lo scrivo qui e se Julodis lo mette al suo posto mi fa un favore. L'esemplare in questione è poco scuro e tenderebbe al verde oliva. Non so se dipende dalla foto che non è, diciamo, ottima, ma se quello fosse il suo vero colore non vorrei si trattasse di un derasofasciatus. Per cui per una determinazione sicura dovrei vedere una foto della placca prosternale (foto della parte ventrale).

Ecco l'Agrilus ;) ;) :lov2:

http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=35678

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 25/06/2012, 9:21 

Nome: Gianfranco Curletti
FORBIX ha scritto:
Autarcontes ha scritto:

Ecco l'Agrilus ;) ;) :lov2:

http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=35678

grazie Forbix. Effettivamente è più scuro di quanto ricordavo. Comunque una foto della parte ventrale sarebbe gradita.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]