Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 03/08/2012, 23:52 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Endelus elongatus Kerremans, 1900 Indonesia, Sumatra, Pariaman, IX.1995, raccoglitore locale 5 mm Un piccolo Buprestidae che mi ha fatto impazzire per più di un'ora per cercare di riprepararlo. Mi è arrivato anni fa incollato con non si sa cosa su un cartellino, con nessuna appendice visibile. Ho pensato di riprepararne uno per fotografarlo, ma non l'avessi mai fatto! Ho seguito il consiglio di Honza e l'ho messo 1 minuto a bollire in acqua nel microonde. Quasi neanche riuscivo a staccarlo dal cartellino. La colla si era un po' ammorbidita ma si ostinava a restare attaccata. Allora ho provato con acetone (peggio che con l'acqua), con l'etere (ancora peggio), alla fine l'ho fatto bollire nell'alcool, e si è sciolta in parte. Quindi ne ho dedotto che fosse stato attaccato con qualche maledettissima colla vinilica. Per pulirlo sono state necessarie altre tre bolliture in etanolo al 95% e lavoro in punta di spilli. Infine un altro passaggio in microonde con acqua. Malgrado tutto non riuscivo a aprire le zampe. Questa maledetta bestia ha delle cavità nel lato inferiore in cui alloggiano i femori. Questi ultimi sono molto larghi, circa il triplo delle tibie, e hanno sul lato rivolto verso il ventre dell'insetto (quindi non visibile rivoltando l'insetto) una scanalatura larga quanto le tibie, in cui queste ultime scompaiono completamente, fino ai tarsi, che si ripiegano lasiando sporgere solo l'ultimo tarsomero. Dopo infiniti tentativi sono riuscito ad aprire 5 zampe su sei, ma alla sesta mi sono arreso. Qui potete vedere le zampe in posizione richiusa. Comunque, il sistema del microonde di Honza è veramente prodigioso!
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 03/08/2012, 23:57 |
|
Nome: Marco Selis
|
Che zampe strane! Julodis ha scritto: Comunque, il sistema del microonde di Honza è veramente prodigioso! Io lo uso da quando ho iniziato a interessarmi di entomologia ed ha sempre funzionato benissimo 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/08/2012, 0:02 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Julodis ha scritto: La cola si era un po' ammorbidita ma si ostinava a restare attaccata.  Mmh, forse dipende dalla marca... Era coca, pepsi, o una di quelle sottomarche da discount?  ... Scusa, non ho resistito  Comunque, bellissima anche questa bestiola 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/08/2012, 0:09 |
|
|
Avevo scritto veramente da schifo! Se l'avessero letto i miei studenti! Ora ho apportato un po' di correzioni. In parte sono scusato, però. L'ho scritto usando la tastiera del computer in camera mia, coperta di provette e su cui ho la tavoletta su cui stendo gli insetti prima di metterli sotto al binoculare, perchè il resto della scrivania è ricoperto di uno strato multiplo di provette, stenditoi e altra roba. Quindi ho dovuto digitare senza poggiare le mani, e un po' di caratteri sono saltati.
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 04/08/2012, 0:16 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Mi sembra che tu abbia raggiunto una preparazione più che notevole, considerando le condizioni di partenza 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/08/2012, 0:19 |
|
|
Julodis ha scritto: In parte sono scusato, però. L'ho scritto usando la tastiera del computer in camera mia, coperta di provette e su cui ho la tavoletta su cui stendo gli insetti prima di metterli sotto al binoculare, perchè il resto della scrivania è ricoperto di uno strato multiplo di provette, stenditoi e altra roba. Quindi ho dovuto digitare senza poggiare le mani, e un po' di caratteri sono saltati.  Tempo fa, girando il forum in lungo e in largo, ho visto le foto nella discussione sul "nido dell'EID" (almeno mi sembra fossero lì)... E quindi direi che sei pienamente scusato  ! Anillus ha scritto: Mi sembra che tu abbia raggiunto una preparazione più che notevole, considerando le condizioni di partenza  Quoto appieno 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/08/2012, 0:50 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: :gh: Tempo fa, girando il forum in lungo e in largo, ho visto le foto nella discussione sul "nido dell'EID" (almeno mi sembra fossero lì)... E quindi direi che sei pienamente scusato  ! Ora è molto, ma molto peggio.
|
|
Top |
|
 |
andreah
|
Inviato: 04/08/2012, 9:31 |
|
Iscritto il: 10/06/2011, 10:05 Messaggi: 830 Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 04/08/2012, 11:01 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Julodis ha scritto: Daniele Maccapani ha scritto: :gh: Tempo fa, girando il forum in lungo e in largo, ho visto le foto nella discussione sul "nido dell'EID" (almeno mi sembra fossero lì)... E quindi direi che sei pienamente scusato  ! Ora è molto, ma molto peggio. Mi sono sempre chiesto quanto sarebbe bello e avventuroso andare a "scavare" in quella scrivania, alla ricerca di tesori preziosi e perduti! 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/08/2012, 12:46 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Mi sono sempre chiesto quanto sarebbe bello e avventuroso andare a "scavare" in quella scrivania, alla ricerca di tesori preziosi e perduti! Se mai ne avrai occasione... mi raccomando: legati una corda alla caviglia prima di immergerti, rischi di non uscirne! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/08/2012, 17:44 |
|
|
andreah ha scritto: Verrebbe meglio con un po' di Melolonthini. Mikiphasmide ha scritto: Mi sono sempre chiesto quanto sarebbe bello e avventuroso andare a "scavare" in quella scrivania, alla ricerca di tesori preziosi e perduti!  Anche pericoloso, se ti becco!
|
|
Top |
|
 |
|