Autore |
Messaggio |
Goliathus
|
Inviato: 10/10/2012, 20:04 |
|
Nome: Luca Percoco
|
Raccolto su castagni abbattuti; ce n'erano diversi, ma non immaginavo fossero così attivi e veloci: per prenderne due ho impiegato circa mezz'ora (tra cui diversi minuti per dissimulare fingendomi intento a fotografare il paesaggio circostante), che, sotto il sole delle 14.30, mi è sembrata il triplo! Lunghezza: 13 mm
_________________ Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 10/10/2012, 20:24 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Goliathus ha scritto: Raccolto su castagni abbattuti; ce n'erano diversi, ma non immaginavo fossero così attivi e veloci: per prenderne due ho impiegato circa mezz'ora ( tra cui diversi minuti per dissimulare fingendomi intento a fotografare il paesaggio circostante), che, sotto il sole delle 14.30, mi è sembrata il triplo! Lunghezza: 13 mm P1090093.JPG  E i Chrysobothris ci sono cascati? 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/10/2012, 20:52 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ti confermo la specie.
E pensa che non è neanche uno dei più veloci!
|
|
Top |
|
 |
Goliathus
|
Inviato: 11/10/2012, 22:24 |
|
|
Grazie della conferma Maurizio. f.izzillo ha scritto: Goliathus ha scritto: Raccolto su castagni abbattuti; ce n'erano diversi, ma non immaginavo fossero così attivi e veloci: per prenderne due ho impiegato circa mezz'ora ( tra cui diversi minuti per dissimulare fingendomi intento a fotografare il paesaggio circostante), che, sotto il sole delle 14.30, mi è sembrata il triplo! Lunghezza: 13 mm P1090093.JPG  E i Chrysobothris ci sono cascati?  No, loro non ci sono cascati! Per prenderli mi sono dovuto acquattare (sdraiato) sui tronchi in modo da eliminare i problemi derivanti dalla mia ombra e, allo stesso tempo, evitare di esporre il corpo (con il sole di fronte a me) alla loro vista frontale...! 
_________________ Luca
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/10/2012, 22:53 |
|
|
Guarda che vedono anche di dietro!
|
|
Top |
|
 |
Goliathus
|
Inviato: 11/10/2012, 22:58 |
|
|
Sì, considerando la morfologia degli occhi! Ad ogni modo, ho pensato che è sempre meglio evitare la (loro) visione frontale ed approfittare della visione laterale/posteriore, con la quale a proprio favore hanno solo un occhio (o parte di entrambi)...
_________________ Luca
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 12/10/2012, 7:59 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Goliathus ha scritto: Sì, considerando la morfologia degli occhi! Ad ogni modo, ho pensato che è sempre meglio evitare la (loro) visione frontale ed approfittare della visione laterale/posteriore, con la quale a proprio favore hanno solo un occhio (o parte di entrambi)...  La risoluzione era semplce: ti truccavi da Chrysobothressa...  e i maschi li prendevi di sicuro! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Goliathus
|
Inviato: 18/10/2012, 22:52 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Goliathus ha scritto: Sì, considerando la morfologia degli occhi! Ad ogni modo, ho pensato che è sempre meglio evitare la (loro) visione frontale ed approfittare della visione laterale/posteriore, con la quale a proprio favore hanno solo un occhio (o parte di entrambi)...  La risoluzione era semplce: ti truccavi da Chrysobothressa...  e i maschi li prendevi di sicuro!  Si può provare in futuro... magari avrò più fortuna!! 
_________________ Luca
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/10/2012, 23:04 |
|
|
Il trucco per pigliarli è semplice, quando stanno sui tronchi: si sfrutta la curvatura della superficie. Ti avvicini lentamente e senza movimenti bruschi alla distanza di un braccio, cercando di rimanere il più possibile nascosto dal tronco. Avvicini la mano tenendola bassa e nascosta dalla curvatura del tronco, e quando sei molto vicino gliela poggi sopra di scatto. Se poi tieni in mano un po' di ovatta, è anche più facile, perchè eviti che ti scappi da sotto la mano.
|
|
Top |
|
 |
Goliathus
|
Inviato: 18/10/2012, 23:18 |
|
|
Grazie dei consigli Maurizio; proverò ad attuarli per prendere altre specie (a me mancanti) con abitudini ed abilità analoghe a questa.
_________________ Luca
|
|
Top |
|
 |
|